Xbox Series X, prezzo "accessibile" una priorità per Microsoft

Phil Spencer non vuole gravare sulle famiglie e sui consumatori in un momento di grave «incertezza economica»

Immagine di Xbox Series X, prezzo "accessibile" una priorità per Microsoft
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un’intervista concessa alla BBC, Phil Spencer ha spiegato che Xbox Series X avrà un prezzo «accessibile» quando uscirà più avanti nel corso dell’anno.

Spencer, responsabile del gaming di Microsoft, ha riconosciuto che per il momento che attraversa il mondo dall’inizio dell’anno sarebbe fuori luogo non rispondere alle esigenze di consumatori impegnati in spese più importanti rispetto al puro intrattenimento.

«Sembra che ci stiamo muovendo in un periodo di enorme incertezza economica», è il ragionamento di Spencer. «La cosa su cui sono probabilmente concentrato di più è l’ambiente macroeconomico».

Entrambe le console next-gen starebbero puntando ad un prezzo di 499,99 dollari, sebbene le specifiche di Xbox Series X sembrerebbero suggerire qualcosa di persino superiore.

«Vediamo l’impatto di gente che viene messa in cassa integrazione e licenziata. È dura. E noi siamo un’attività d’intrattenimento. Noi non siamo un bene primario. Non siamo cibo. Non siamo rifugi», ha aggiunto.

«Quindi», commenta l’head of Xbox, «vogliamo essere davvero sintonizzati su questo quando lanceremo» Xbox Series X nelle vacanze natalizie.

«Come possiamo renderla più accessibile possibile? Come possiamo dare scelta ai consumatori?», si è chiesto, suggerendo in un certo senso l’esistenza di Xbox Series S, modello di console next-gen non ancora annunciato, ma non solo.

«Abbiamo un abbonamento Xbox All Access che permette alla gente di comprare la loro prossima console con un pagamento mensile. E se ora non è il momento di acquistare una nuova console, e rimarrete con la console che avete, continueremo a supportare quella console», ha chiuso Spencer.

Quest’ultima dichiarazione mostra come sul tema delle produzioni cross-gen la visione di Microsoft sia diametralmente opposta a quella di Sony, che invece punterà ad esclusive PS5 fin dal lancio, tagliando di fatto fuori PlayStation 4 e i suoi giocatori per non rallentare il progresso della sua console.

Xbox All Access, che consente di ottenere una console (One S o One X), un abbonamento fisso a Xbox Live e Xbox Game Pass Ultimate, non è ancora disponibile nell’Europa Continentale ma i piani potrebbero cambiare con l’avvicinarsi della next-gen.

Fonte: BBC