Xbox Adaptive Controller permette di giocare con i joystick delle sedie a rotelle

Continuano le storie di accessibilità rese possibili dal dispositivo di casa Microsoft

Immagine di Xbox Adaptive Controller permette di giocare con i joystick delle sedie a rotelle
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Continuano le storie di accessibilità rese possibili da Xbox Adaptive Controller, il dispositivo di casa Microsoft dedicato ai giocatori con varie disabilità. Così, se nei giorni scorsi avevamo assistito al caso del papà che lo utilizzava per rendere possibile a sua figlia giocare The Legend of Zelda: Breath of the Wild su Nintendo Switch, questa volta scopriamo che Adaptive Controller può anche fare da “ponte” per trasformare il joystick di una sedia a rotelle motorizzata nel vero e proprio controller di un’esperienza di gioco.

Attraverso un adattatore conosciuto come Freedom Wing Adapter, sarà così possibile servirsi del joystick, che trasmetterà il segnale ad Adaptive Controller, per giocare, come nell’intento dell’organizzazione benefica AbleGamers, che ha creato questo device fianco a fianco con ATMakers, che rende disponibile il tutto sul sito ufficiale per circa $7, una volta inoltrata la richiesta. Inoltre, in futuro saranno anche pubblicate le istruzioni per coloro che vorranno costruirsi l’adattatore da sé.

In questo modo, i giocatori con disabilità potrebbero approcciarsi a un gioco potendo contare sul fatto di conoscere già molto bene il controller, essendo lo stesso di cui si servono abitualmente per spostarsi.

google stadia adaptive controller

Il dispositivo consente attualmente di giocare con Xbox One e, in futuro, sarà supportato anche da altre piattaforme e PC.

Come vi sembra l’idea?

Fonte: The Verge