Tetris 99, ne resterà solo uno!

Recensione del Tetris in formato Battle Royale, il vecchio che incontra il nuovo

Recensione
A cura di Nicolò Bicego - 27 Febbraio 2019 - 10:19

I battle royale hanno oramai conquistato il cuore di una grande fetta dei videogiocatori, ed il genere sembra ben lontano da una saturazione, visto il recente successo di Apex Legends. C’è ancora chi, però, si dimostra restio a questo nuovo modo di intendere il gaming in multiplayer, soprattutto tra i giocatori di vecchia data. Bene, anche queste persone potrebbero farsi conquistare dalla febbre del battle royale, grazie a quel gioco capace di unire la tradizione più solida dei videogiochi con la moda del momento: stiamo parlando, chiaramente, di Tetris 99, titolo free-to-play attualmente disponibile su Nintendo Switch.

Tetris 99 statistiche

Tetris non conosce riposo

Sicuramente possiamo annoverare Tetris tra i franchise più famosi del mondo videoludico, soprattutto se consideriamo che il gioco ha fatto la sua prima comparsa nel lontanissimo 1984. A differenza di altre serie cult, però, Tetris ha una particolarità tutta sua: il gioco è rimasto incredibilmente fedele a se stesso, nonostante le svariate versioni che, nel corso degli anni, hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali dei negozi o sugli store digitali delle nostre console. Pensiamo, ad esempio, al recente Tetris Effect: un ripensamento del gioco classico che non intacca quasi affatto le meccaniche di gioco, ma che riesce al contempo a renderlo ancora divertente dopo tutti questi anni. E certamente l’obiettivo di Tetris 99 non è quello di cambiare le carte in tavola: l’obiettivo è sempre quello di utilizzare i famosi tetramini per riempire le file del nostro schema, in modo da farle scomparire. Rispetto a Tetris Effect, anche la presentazione del gioco è piuttosto classica, forse anche eccessivamente scarna rispetto a quanto l’ultimo titolo della serie ci aveva abituati. A dire il vero, però, non si sente la mancanza di un abbellimento estetico, in quanto una volta che l’azione è cominciata si è troppo concentrati su quanto sta succedendo per stare a perdersi nei dettagli.

Tetris 99

Come abbiamo detto, il gameplay di base non viene assolutamente modificato rispetto a quello che siamo abituati a conoscere. E la novità, a dire il vero, non sta neanche nel fatto di essere un Tetris multigiocatore; questa strada era stata già sperimentata in passato. La vera novità consiste nella presenza di altri 98 giocatori, con cui ci sfideremo in una lotta per essere gli ultimi sopravvissuti. Mentre il centro dello schermo viene occupato dal nostro schema, sullo sfondo possiamo vedere quello che sta succedendo agli altri giocatori. Tenerli d’occhio è importante perché, eliminando più linee contemporaneamente o comunque di fila, i giocatori possono inviare agli altri file di blocchi spazzatura, che non possono più essere rimossi, avvicinando dunque lo sfortunato obiettivo alla tanto temuta schermata di game over.

Tetris 99 Classifica

La strategia di Tetris unita alla frenesia dei battle royale

Fino a qui sembra tutto piuttosto semplice, no? Il gioco conserva la struttura di base del vecchio Tetris, unendola però alla presenza di altri 98 giocatori con cui possiamo interagire, sebbene indirettamente. In realtà, questa novità aggiunge un livello interamente inedito di strategia al classico puzzle game. Innanzitutto, mentre giochiamo ci troviamo anche a selezionare il giocatore da colpire con blocchi spazzatura. Possiamo farlo manualmente, oppure lasciare che sia il gioco a decidere in base a quattro criteri: potremo fargli colpire un giocatore casuale, il giocatore più vicino al game over, un giocatore che ci ha selezionati come bersaglio come sua volta e infine il giocatore con più medaglie. Le medaglie vengono ottenute sconfiggendo altri giocatori, e consentono di inviare un maggior numero di blocchi spazzatura. Come vedete, sebbene ci sia la possibilità di affidarsi al caso per colpire gli altri giocatori, mano a mano che la partita va avanti diventa di fondamentale importanza scegliere accuratamente il proprio bersaglio. Eliminare chi si trova già in difficoltà, per assicurarsi di scalare in fretta la classifica? Oppure eliminare chi ci sta bersagliando per non avere noie? O ancora, eliminare il giocatore che più si sta dimostrando abile in modo da non doverci scontrare direttamente con lui? Ogni scelta è altrettanto valida e deve essere presa nel giro di pochi secondi, perché mentre pensiamo a come agire i nostri blocchi continuano a scendere, e gli altri giocatori continuano a giocare la loro partita.

Passaggio di livello

Si tratta quindi di una sfida che mescola sapientemente abilità nel puzzle game a strategia, conditi da un pizzico di fortuna nella caduta dei blocchi. Se pensate che sia semplice, vi sfidiamo a provare: nelle nostre decine e decine di partite, siamo riusciti soltanto a scalfire i primi dieci posti, senza mai riuscire a raggiungere il podio. Le partite, peraltro, sono più rapide di quanto si possa pensare, grazie anche ad un matchmaking davvero veloce. Purtroppo non sarà possibile giocare fuori casa, a meno di non avere una connessione internet a portata di mano, in quanto non è presente alcun tipo di modalità offline. A proposito di modalità, il gioco attualmente ne offre soltanto una, ma a quanto pare il gioco potrebbe vedere ben presto altre modalità in arrivo tramite aggiornamenti, senza contare che gli sviluppatori hanno promesso eventi regolari. Insomma, se non lo avete ancora fatto, correte a scaricare Tetris 99: adesso scusateci, ma abbiamo una classifica da scalare.

+ Tetris sembra non perdere mai il suo fascino
+ Le meccaniche da battle royale aggiungono un livello inedito di strategia
- Esteticamente un po' scarno

8.0

Tetris 99 è un esperimento incredibilmente riuscito, che potrebbe avvicinare al concept di battle royale anche i giocatori più restii a farsi coinvolgere da questa nuova moda videoludica. Il gameplay del classico puzzle game viene arricchito da un livello di strategia completamente nuovo, grazie alla presenza di altri novantotto giocatori con cui sfidarsi ad essere l’ultimo sopravvissuto. Come se non bastasse, il gioco è scaricabile gratuitamente dall’eshop di Nintendo Switch: non ci sono davvero scuse per non lasciarsi conquistare da questa nuova versione del cult videoludico per eccellenza.




TAG: tetris 99