Square Enix, il recap della presentazione E3

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Alla notizia che anche Square Enix avrebbe trasmesso una propria presentazione durante l’E3, specialmente dopo i precedenti leaks ed annunci già avvenuti durante la scoppiettante conferenza Microsoft, molti utenti hanno iniziato a domandarsi cosa avrebbero mai potuto annunciare di così interessante e nuovo da meritarsi un proprio spazio. Il momento della verità è arrivato, ed effettivamente non è stata una conferenza memorabile: breve e priva di annunci davvero importanti. Ma procediamo con ordine, e riepiloghiamo la conferenza dall’inizio.

Si comincia con qualche informazione in più riguardante Shadow of the Tomb Raider, il nuovo capitolo con protagonista la giovane Lara Croft: anche se adesso è più forte e sicura di sé, sarà comunque in inferiorità numerica rispetto ai suoi nemici; per riuscire nel proprio intento dovrà quindi “diventare un tutt’uno con la giungla”, sfruttando un approccio stealth: mimetizzarsi con l’ambiente, creare distrazioni ed assassinare i cattivi in silenzio rappresentano aspetti fondamentali del gameplay. Gli sviluppatori promettono inoltre una maggiore profondità nel combattimento ed ancora più esplorazione, anche subacquea. L’uscita del titolo è prevista per il 14 Settembre su PS4, Xbox One e PC.

Si passa a qualche notizia ed annunci sparsi: un trailer pubblicizza la prossima patch di Stormblood Final Fantasy XIV (Under the Moonlight) ed una relativa collaborazione con Monster Hunter World, che vedremo attuarsi durante questa estate.

A seguire vengono rilasciati alcuni chiarimenti riguardante lo spinoff di Life is StrangeThe Awesome Adventures of Captain Spirit: è stato ribadito ancora una volta che questo gioco non è Life is Strange 2, ma che includerà alcuni collegamenti a personaggi che vedremo durante la seconda stagione; il titolo sarà disponibile completamente gratis il 26 Giugno.

Subito dopo arrivano diversi trailer a ricordarci alcuni titoli in uscita nei prossimi mesi: Dragon Quest XI: Echi di un Era Perduta uscirà il 4 Settembre 2018 ed avrà a disposizione un’edizione da collezionisti pre-ordinabile dal sito ufficiale di Square Enix, e per l’occasione avrà anche una collaborazione col titolo mobile Final Fantasy Brave Exsius.

E’ il turno di una nuova IP: Babylon’s Fall, nuovo progetto dei Platinum Games in uscita su PS4 e Steam per il 2019.

Viene ricordato che la versione Xbox One di Nier Automata uscirà il 26 Giugno (con lo stesso trailer utilizzato durante la conferenza Microsoft); infine con un nuovo filmato ci viene mostrato nuovamente Octopath Traveler, la cui uscita è prevista per il 13 Luglio ed esclusivamente per Nintendo Switch.

Conclusa questa piccola ondata di date e trailer, ci viene data qualche informazione in più sul quarto capitolo di Just Cause 4: gli sviluppatori ci promettono il mondo più grande che abbiano mai creato, con possibilità di distruzione e simulazioni di fisica portate “completamente ad un altro livello”; saranno presenti infatti anche fenomeni naturali come tornadi e tempeste che non solo aumenteranno il livello di sfida del gioco, ma permetteranno agli utenti più creativi di sfruttare ancora di più l’immenso sandbox messo a loro disposizione. Vi saranno inoltre tanti nuovi veicoli, un rampino personalizzabile, un sistema di combattimento migliorato ed una Intelligenza Artificiale superiore a quella vista nei precedenti capitoli. Just Cause 4 promette di essere, come sempre, un titolo in cui puoi scegliere tu esattamente cosa fare e quando farlo, sia che si voglia seguire la storia o giocare più liberamente nel mondo di gioco; verrà rilasciato ufficialmente il 4 Dicembre su Xbox One, Playstation 4 e PC.

A concludere la serata l’annuncio di un nuovo titolo action di cui sapremo di più ad Agosto ma la cui uscita è prevista per PS4 e Steam, The Quiet Man, e Kingdom Hearts 3 (ancora una volta verrà utilizzato lo stesso trailer visto durante la conferenza Microsoft), che ricordiamo essere in uscita il 29 Gennaio su Playstation 4 e Xbox One.

Davvero poca carne al fuoco in questa presentazione di Square Enix, le cui reali novità sono rappresentate dai reveal di Babylon’s Fall, il nuovo titolo dei Platinum Games, e da The Quiet Man, di cui invece ancora non sappiamo praticamente nulla. Il succo della serata è stato invece rappresentato da nuove informazioni e video di Shadow of the Tomb Raider e di Just Cause 4; chi si aspettava notizie bomba, però, probabilmente non è rimasto soddisfatto dello show proposto.