SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Shadow of the Tomb Raider: l'ultima tappa nella trilogia che forgerà il destino di Lara Croft

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Giannotta

a cura di Marco Giannotta

Pubblicato il 05/09/2018 alle 00:00 - Aggiornato il 16/01/2019 alle 09:01
Lara Croft: quando pronunciamo questo nome, persino chi non ha mai toccato una console in vita sua sa di chi stiamo parlando. Miss Croft – o semplicemente Lara per i gamer più affezionati – non è solo l’archeologa più conosciuta del mondo videoludico, ma anche una delle più note icone della cultura pop degli ultimi vent’anni. Come per tutte le saghe più longeve, anche la serie di Tomb Raider ha subito nel corso degli anni delle fisiologiche tribolazioni, alternando alti e bassi che tuttavia non sono riusciti a mettere in ombra un personaggio che, nel bene e nel male, è rimasto sempre sulla cresta dell’onda. Lo dimostra il fatto che ancora una volta Lara Croft è pronta a tornare con una nuova avventura, dal titolo Shadow of the Tomb Raider, in arrivo su Xbox One, Playstation 4 e PC il 14 Settembre 2018.
Shadow of the Tomb Raider (SOTTR)
è il terzo ed ultimo capitolo di un’ambiziosa trilogia che ha avuto uno scopo ben preciso: riscrivere la storia delle origini di Lara Croft, permettere all’archeologa di esplorare non solo le tombe più infide e meravigliose, ma anche e soprattutto se stessa. Per la prima volta, lo sviluppo del gioco, pur sotto l’egida di Crystal Dynamics, è seguito dallo studio di Eidos Montréal.

Concludere il viaggio di Lara da innocente studentessa del college a smaliziata predatrice di tombe è impresa non facile. E’ infatti giunto il momento di regolare definitivamente i conti con la famigerata Trinità, una pericolosa setta che mira a dominare il mondo e che ha già incrociato il cammino dell’archeologa nei due precedenti capitoli. Nella narrazione di Shadow of the Tomb Raider, quindi, la lotta con la Trinità diviene centrale, al punto da trasformarsi in una vera e propria ossessione per la protagonista.

La storia di SOTTR comincia da Cozumel, in Messico, per poi proseguire in Amazzonia, nel versante del Perù. La vegetazione più lussureggiante sarà la principale dimora di Lara, alle prese con un’imminete apocalisse Maya, e il gameplay – parola degli sviluppatori – farà esattamente da specchio a questo scenario. In questo terzo ed ultimo capitolo, infatti, i fan che chiedevano ambientazioni più vaste e ancora più esplorabili saranno accontentati. Non a caso, Lara può ampliare gli utilizzi della propria attrezzatura: la corda, ad esempio, ora potrà essere adoperata anche per calarsi da alti picchi e scendere fino in profondità, aumentando ulteriormente la verticalità del level design. Se a questo si aggiunge la possibilità di nuotare per davvero – e cioè di poter effettivamente esplorare a fondo magnifiche cavità subacquee – la struttura del level design si estende al punto da proporre in SOTTR aree più grandi quasi fino al doppio dei più estesi hub incontrati in Rise of the Tomb Raider, con l’aggiunta di percorsi alternativi per giungere alla stessa destinazione (e qui si vuole un po’ strizzare l’occhio ai canoni classici della serie).
Il punto di forza di SOTTR vuole essere proprio questo: votare il gameplay all’esplorazione, coniugandola ad un’analisi sempre più approfondita dell’interiorità di Lara. Essere la spregiudicata eroina che tutti conosciamo, infatti, non implica essere privi di fragilità, anzi, proprio perché si possiedono delle fragilità ci si può trasformare in eroi. D’altronde, è risaputo che il vero coraggio risiede nell’audacia di guardare oltre se stessi e i propri limiti, non nella comodità di rimanere fermi esattamente dove già si è, con le proprie granitiche conoscenze.

SOTTR vuole proporci proprio questo: una protagonista concreta, umana, con dei legami, capace di perseguire i propri ideali per proteggere il mondo e le persone che lo abitano, un’archeologa assennata che desidera scoprire – e non profanare – i miti dell’antichità, meravigliandosi genuinamente dell’incanto della natura e della storia. E si tratta di una protagonista inserita all’interno di mondi altrettanto vivi e pulsanti, in cui ogni cespuglio può nascondere un soldato o un giaguaro, in cui occorre mimetizzarsi col fango per sfuggire a sguardi indiscreti, in cui ogni trappola può essere anche l’ultima.

In Shadow of the Tomb Raider, dunque, Lara è a tutti gli effetti una vera e propria combattente all’ultimo stadio della propria preparazione. E’ letale, sanguinaria, determinata oltre ogni ragione. Il confine fra perseveranza e ossessione si manterrà estremamente labile per tutto il gioco, al punto che alcune decisioni di Lara potrebbero anche apparire impopolari a livello di trama, aumentando la credibilità (e l’umanità) del suo personaggio. Si sa, però: ogni azione produce delle conseguenze perché nessuna scelta può essere fine a sé.

Quale sarà, quindi, il prezzo della verità per Lara? Cosa o chi dovrà sacrificare per raggiungere il proprio obiettivo? Com’è successo a Yamatai e in Siberia, Lara potrebbe dover dire addio per sempre alla propria spensierata gioventù, alla propria vita agiata e alla proprie convinzioni nel nome di un bene superiore che soltanto lei può riuscire a risvegliare. E’ il momento di saccheggiare anche la tomba delle proprie emozioni per portare alla luce una motivazione nuova e tangibile che permetta a Lara Croft di consacrarsi come la Tomb Raider che tutti noi siamo da sempre abituati ad amare.

Vi ricordiamo che Shadow of the Tomb Raider uscirà in data 14 Settembre 2018 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.