SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • EA Sports FC 26 è il gioco di calcio per tutti? | Recensione EA Sports FC 26 | Recens...
      XSX , PS5 , SWITCH2 , PC , XONE , PS4 , SWITCH
      8.2
    • Patchwork | Recensione - Il duello tra pezze e bottoni Patchwork
      9.0
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Playstation VR Ieri, Oggi e Domani

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Redazione SpazioGames

a cura di Redazione SpazioGames

Pubblicato il 25/01/2018 alle 00:00

Articolo a cura di Michelangelo “SnakePleesken07″ De Cesare

La realtà virtuale dieci anni fa veniva considerata fantascienza da salotto; cinque anni fa era un sogno lontano. Oggi si tratta di una tecnologia acerba, ancora distante dalla concreta affermazione. Nell’ultima decade abbiamo assistito a come un’idea figlia dell’immaginario del ventesimo secolo abbia preso forma e di come abbia iniziato a influenzare l’intera industria dell’intrattenimento.Nel mercato videoludico Sony ha dimostrato, e più volte ribadito, di voler puntare molto sulla realtà virtuale con Playstation VR. L’intenzione del colosso giapponese è quella di rendere il suo caschetto una vera e propria estensione dell’ecosistema PS4, portando la tecnologia della realtà virtuale nel quotidiano del salotto di casa. I dati di vendita registrati ad oggi parlano di due milioni di unità vendute su una base potenziale di settanta milioni di Ps4 installate. Si tratta di numeri interessanti, che sottolineano gli sforzi e gli investimenti di Sony su questa fetta di mercato.

PS VR fino ad oggi

Arrivato sugli scaffali dei negozi nell’ottobre 2016, PS VR ad oggi vanta un parco titoli composto da circa 130 applicazioni; e proprio in questi giorni Sony ha affermato di prevedere un incremento dell’ 86% di tale libreria nel corso del 2018, arrivando a toccare quota 250.Nel corso del 2017 abbiamo iniziato a percepire le potenzialità di Playstation VR con titoli di notevole spessore e con piccole gemme di pregevole fattura: le migliori esperienze disponibili fino ad ora sono focalizzate sulla ricerca del massimo coinvolgimento attraverso immedesimazione e interazione.Per fare esempi concreti titoli come Batman Vr, I Expect You To Die e Statik sfruttano i sensori di movimento dei controller Move e del Dualschock4 per sviscerare puzzle dinamici e credibili, dove la prospettiva diventa parte fondamentale del gameplay.Produzioni tripla A come Resident Evil VII e Skyrim Vr invece, pur non alterando radicalmente la loro struttura godono di un fascino mistico in realtà virtuale, offrendo scorci suggestivi dove percepire in prima persona delle sensazioni concrete, come l’imponenza dei quattromila scalini verso Hrothgar Alto o la malsana e lugubre atmosfera aleggiante nei corridoi di villa Baker.A meritare una menzione ci sono anche Sparc, divertentissimo sportivo multiplayer di CCP Games che converge ritmo e adrenalina in una sfida virtuale a metà fra tennis e dodge ball, e SuperHot Vr, spettacolare e visionario shooter dal gameplay estremamente semplice e allo stesso tempo raffinato, calato a pennello nell’immedesimazione offerta dalla realtà virtuale.

Una faretra esplosiva

Inutile dire che l’aspettativa per questo 2018 sia quella di vedere confermato il buono visto fino ad ora e di poter contare su una quantità maggiore di esperienze che siano valse l’acquisto del visore. Vediamo ora alcune delle frecce su cui potrà contare Playstation VR in questo nuovo anno.

Fra i titoli già annunciati che ricercano questo proposito spicca senz’altro Blood and Truth. La nuova fatica degli autori di Playstation Worlds, London Studio, proporrà un’esperienza altamente cinematografica e adrenalinica sulla falsa riga di quanto già provato nella demo The London Heist: sparatorie serrate ed enigmi accompagneranno il protagonista nella ricerca di risposte sulla sua famiglia fra le sale di un casinò londinese gestito dalla malavita. Compatibile con i controller Move, Blood and Truth non ha ancora una finestra di lancio fissata ma è sicuramente uno dei titoli PS VR più attesi.

Appena uscito è invece The Impatient, il prequel di Until Dawn. Sviluppato dagli autori del titolo originale, il gioco era inizialmente atteso per la fine del 2017 e successivamente rimandato a gennaio 2018. Come antefatto agli eventi di Until Dawn, The Inpatient ci porterà ad esplorare l’angusto sanatorio di Blackwood oltre cinquant’anni prima degli eventi narrati nel titolo originale, in un’atmosfera da thriller psicologico. Il risultato purtroppo non è stato dei migliori, ma comunque stiamo parlando di un altro titolo che va a inserirsi nella teca del PSVR.

La fine di febbraio ci porterà a esplorare i paesaggi incantati di Moss, action-adventure di Polyarc studiato appositamente per la realtà virtuale. Il giocatore si troverà a supportare attraverso l’interazione con il mondo di gioco un’eroica topolina. Fra nemici grotteschi e luoghi magici, Moss promette di trasportarci in una fantastica fiaba.

A marzo sarà finalmente il turno di Golem: annunciato a dicembre 2015 durante il PSX, il titolo di Highwire Games si propone come un action-adventure dai forti connotati narrativi.Protagonista dell’avventura sarà una ragazzina, bloccata nei confini della sua stanza a causa di gravi ferite riportate durante un incidente. Durante la convalescenza la piccola scoprirà di avere il potere di controllare enormi creature di pietra. Attraverso esse sarà in grado di esplorare un’antica città rimasta celata agli occhi del mondo, alla ricerca di un mistero tutto da scoprire.

Questi sono solo alcuni fra più interessanti titoli in arrivo. Molti altri se ne aggiungeranno e faranno parlare di sé nei prossimi mesi. Siamo alle porte di un futuro interessante per la realtà virtuale targata Playstation, restate sintonizzati sulle pagine di SpazioGames per scoprirlo insieme a noi!

I recenti tagli di prezzo stanno portando a un incremento costante delle vendite del visore e come conseguenza un numero sempre maggiore di sviluppatori sta iniziando a supportare il caschetto con nuovi titoli dedicati a questo hardware, come confermato dalla line-up già annunciata e dall’importante numero di release previste in questi mesi. Dopo questa rassegna di incoraggianti certezze, la speranza è che dalla carrellata di titoli in arrivo durante il resto dell’anno escano fuori grandi soprese, capaci di uscire dal quadrato del game design tradizionale e di stuzzicare l’interesse del pubblico con un denominatore comune efficace: il giocatore al centro dell’esperienza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

God of War, il nuovo capitolo in Egitto? C'è una "prova"

God of War: il prossimo capitolo vedrà Kratos brandire una vera “spada egizia”? Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di God of War, il nuovo capitolo in Egitto? C'è una "prova"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un presunto leak svela l'aspetto di Leon in RE Requiem

Il ritorno di uno dei volti storici della serie Capcom è quasi dato per certo. In rete è comparsa una possibile prima immagine del personaggio.

Immagine di Un presunto leak svela l'aspetto di Leon in RE Requiem
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I migliori Halo | La classifica

La saga di Halo ha ridefinito il genere degli sparatutto in prima persona su console. Ma quali sono i capitoli migliori?

Immagine di I migliori Halo | La classifica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA Sports FC 26, video confronto tra Switch 2, PS4 e PS5

Ottimo aspetto e risultati soddisfacenti per un look curato. Questo ciò che emerge dal confronto video di EA Sports FC 26 su PlayStation e Switch 2.

Immagine di EA Sports FC 26, video confronto tra Switch 2, PS4 e PS5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

EA Sports FC 26 è il gioco di calcio per tutti? | Recensione

Tiriamo le somme sul nuovo capitolo calcistico di EA, tra nuove certezze e vecchi dubbi: leggi la recensione di EA Sports FC 26!

Immagine di EA Sports FC 26 è il gioco di calcio per tutti? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Miglior Arcade Stick: classifica settembre 2025
  • #4
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #5
    Miglior volante Xbox: classifica settembre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.