Immagine di Rune Factory 4 Special: il retaggio di 3DS - Recensione
Recensione

Rune Factory 4 Special: il retaggio di 3DS - Recensione

Le mille cose da fare a Selphia

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Informazioni sul prodotto

Immagine di Rune Factory 4
Rune Factory 4
  • Sviluppatore: Neverland Company
  • Produttore: XSeed Games
  • Piattaforme: SWITCH , 3DS
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 11 dicembre 2014 - 28 febbraio 2020 (Switch)

Pubblicato per la prima volta in Giappone nell’estate del 2012 e giunto in Europa solamente due anni e mezzo più tardi, Rune Factory 4 riuscì a conquistarsi la sua nicchia di giocatori su 3DS unendo differenti tipologie di gioco in un unico, appetitoso mix, che non mancammo di sviscerare nella nostra recensione. Oggi, con Switch sulla cresta dell’onda, arriva sul mercato una versione Special, arricchita ed aggiornata per compiacere anche le nuove generazioni. Vediamo insieme cosa c’è di nuovo e cosa torna dal passato.

Amnesia portami via

Sono passati oltre cinque anni dalla nostra recensione di Rune Factory 4 in versione 3DS, eppure tutte le considerazioni fatte allora per il versante narrativo rimangono quanto mai attuali per questa versione Special, che, in qualità di porting potenziato, non è andata a modificare in alcun modo la scrittura del titolo.

Il nostro alter ego, di cui è possibile scegliere il sesso inizialmente, in viaggio verso il reame di Norad sulla sua aeronave, subisce un attacco da parte di due pirati dell’aria, intenzionati a rubargli qualcosa di prezioso e capaci di sbalzarlo fuori dal velivolo, causando la sua rovinosa caduta (con annessa amnesia) proprio tra le braccia del drago Ventuswill, protettore del reame.

Scambiato dagli ignari abitanti di Norad per l’erede al trono del regno, il nostro avatar sarà messo al centro della vita del ridente borgo, tra autorevoli candidati alla sua mano, festival da organizzare e uno spicchio di terra di cui prendersi cura.

Ad ampliare maggiormente tutta la fase romantica, in cui è possibile scegliere tra dodici distinti possibili innamorati, in questa versione per Switch è stata inserita la modalità “Newlywed”, la quale, a scelta effettuata, approfondisce notevolmente la possibilità di interazione con la nostra dolce metà, con una serie di scene animate completamente inedite e doppiate quasi nella loro interezza, differentemente dal resto del gioco, come vedremo.

Gli episodi e i dialoghi aggiuntivi relativi a questa opzione non sono poi tanti, e la loro durata è esigua, ma svolgono bene il loro lavoro di approfondimento dei rapporti e aumentano l’immedesimazione all’interno del villaggio.

+ Una serie di buone aggiunte a questa versione...

+ Tante cose da fare e tanta libertà

+ Buona colonna sonora

- ...probabilmente non sufficienti per chi l'avesse già giocato

- Manca di profondità nel complesso

7.5

La riedizione di Rune Factory 4 in versione Special offre una seconda chance ad un titolo che la meritava, forte di un gameplay ricco anche se non troppo approfondito e di una quantità mastodontica di contenuti. Tra scene animate inedite, la modalità Newlywed ed il nuovo, impegnativo livello di difficoltà, ce n’è abbastanza per definire questa come la migliore versione possibile del gioco, ma forse non per consigliare un secondo acquisto a coloro i quali spesero già tante serate sulla versione per 3DS.

Per tutti gli altri, invece, qui ci sono un centinaio di ore scarse di combattimenti, simulazioni amorose, dialoghi e farming sim in un’unica cartuccia.

Voto Recensione di Rune Factory 4 - Recensione


7.5

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Una serie di buone aggiunte a questa versione...

  • Tante cose da fare e tanta libertà

  • Buona colonna sonora

Contro

  • ...probabilmente non sufficienti per chi l'avesse già giocato

  • Manca di profondità nel complesso

Commento

La riedizione di Rune Factory 4 in versione Special offre una seconda chance ad un titolo che la meritava, forte di un gameplay ricco anche se non troppo approfondito e di una quantità mastodontica di contenuti. Tra scene animate inedite, la modalità Newlywed ed il nuovo, impegnativo livello di difficoltà, ce n'è abbastanza per definire questa come la migliore versione possibile del gioco, ma forse non per consigliare un secondo acquisto a coloro i quali spesero già tante serate sulla versione per 3DS.

Per tutti gli altri, invece, qui ci sono un centinaio di ore scarse di combattimenti, simulazioni amorose, dialoghi e farming sim in un'unica cartuccia.