Risultati fiscali di Microsoft: crescita per il settore Xbox

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 31 Gennaio 2019 - 12:14

È un momento molto positivo per Xbox, la divisione gaming del gigante Microsoft. A rivelarlo è stato lo stesso colosso di Redmond che, nel pubblicare i risultati del Q2 dell’anno fiscale 2019, ha pubblicato anche le statistiche relative al segmento gaming della compagnia.

Per quanto riguarda Microsoft, le entrate sono state pari a $32,5 miliardi, con un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il reddito operativo è stato pari a $10,3 miliardi (+18%), il profitto netto è pari a $8,4 miliardi (GAAP) o $8,6 miliardi (non GAAP).

xbox

I numeri di Xbox

Per quanto riguarda invece Xbox, vediamo una serie di numeri tutti in positivo, a eccezione di quelli relativi alle vendite delle console: sono aumentate le entrate, sono aumentate le entrate da vendite di giochi e, soprattutto, sono aumentati ancora gli utenti attivi sui servizi online.

I dati ci rivelano quanto segue:

  • Le entrate per il settore gaming sono aumentate dell’8% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, per un totale di $4,23 miliardi;
  • Le entrate per i giochi e i servizi Xbox sono aumentate del 31% rispetto all’anno scorso nel medesimo periodo – in particolare grazie alla forza dei giochi third party disponibili su Xbox One;
  • Le entrate dalla vendita di console sono calate del 19%, a causa sia dei competitori sia del fatto che, nello stesso periodo dello scorso anno, ci fu il lancio del nuovo hardware Xbox One X;
  • Gli utenti attivi mensili su Xbox Live sono aumentati dell’8%, arrivando a 64 milioni (include i dati Gold, Silver, Windows 10 e smartphone).

xbox live

Con l’eccezione delle vendite hardware, insomma – che devono scontrarsi con il fatto che nel 2017 ci fu nel periodo di riferimento il lancio di una nuova console, con l’impennata di vendite di conseguenza – tutti i settori del segmento Xbox del mercato di Microsoft sono in positivo.

Ricordiamo che, secondo le ultime indiscrezioni, al momento Microsoft è al lavoro sul futuro progetto Xbox Scarlett, oltre che sull’idea di gaming in cloud Project xCloud. La casa di Redmond ha già anticipato che vuole fare un grande E3 2019, quindi non ci resta che aspettare tutte le novità sul suo futuro.

Fonte: ResetEra




TAG: microsoft, Xbox One

OffertaBestseller No. 1