SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Wario's Woods

Advertisement

Avatar di Star Platinum

a cura di Star Platinum

Pubblicato il 13/01/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.5

La storia del glorioso NES è fatta da infiniti prodotti, alcuni dei quali sconosciuti ai gamers più giovani ma che, grazie alla Virtual Console, hanno potuto farsi apprezzare anche da tutti coloro che all’epoca dell’originaria pubblicazione non erano nemmeno nati. Probabilmente il successo di questo canale di distribuzione è anche dovuto al fato di aver saputo proporre, abbinando capolavori a titoli molto meno prestigiosi, anche diversi giochi qualitativamente interessanti passati forse in secondo piano in passato. Cerchiamo quindi di scoprire meglio cosa si nasconde dietro a Wario’s Woods, disponibile al prezzo di 500 Wii Points.

Il carisma non ha etàQuesta lontana avventura del “malvagio” Wario fu originariamente pubblicata nel lontanto 1994 ed approdò sia su NES che sulla sorella maggiore a 16-bit, arricchendo le classiche dinamiche di un puzzle game grazie al carisma indiscusso dei personaggi Nintendo. Attraverso un’atmosfera accattivante ed una meccanica ottimizzata per l’occasione, il gioco risultò subito molto coinvolgente ed anche oggi, a distanza di tanti anni, è difficile non riuscire a divertirsi grazie alla qualità di questo prodotto. Partendo dall’ossatura di Tetris, Wario’s Woods amplia il concetto proponendo una piacevole variante che ben si sposa all’interno di un minimo contesto narrativo. Al di là di quanto si possa immaginare, però, all’interno del gioco non è Wario il protagonista bensì il piccolo funghetto Toad, da sempre presente nelle avventure di Mario e compagni e insospettabilmente al centro di un titolo tutto suo.La meccanica principale segue infatti questa linea, richiedendo al nostro piccolo amico di scappare dalla foresta in cui si trova braccato, attraverso un metodo decisamente molto originale. Ogni stage infatti richiede di abbinare dei blocchi particolari, che idealmente rappresentano ognuno un animale diverso, in caduta dall’alto, combinandone fra loro tipologia e colore e facendoli quindi sparire senza saturare l’area di gioco. Toad ha quindi possibilità di muoversi orizzontalmente prendendo interi blocchi e posizionandoli nella maniera più appropriata, in base alle proprie necessità. Inizialmente non è facile entrare subito nel ritmo partita, ma per fortuna la curva d’apprendimento si rivela piuttosto breve e non occorreranno che pochi stage per ottenere i giusti automatismi.

Piccole icone cresconoWario’s Woods rappresenta uno di quei prodotti che rivisti dopo tanti anni provocano quasi un senso di nostalgia, risultando fin da subito simpatici nonostante una realizzazione tecnica datata, abbinata ad un gameplay elementare dal forte gusto classico. Lo stesso approccio con il titolo si rivela quindi limitato a livello di possibilità da intraprendere, ma ancor valido dal punto di vista del divertimento, rimasto fortunatamente immutato negli anni. Il sistema di controllo, preciso nella risposta ai comandi e ben realizzato, sfrutta ogni possibile soluzione proponendo al giocatore l’utilizzo di Wii Remote (in orizzontale, come il joypad del NES), Classic Controller e pad del GameCube.Il principale pregio risiede, piuttosto prevedibilmente, nell’ottima giocabilità di base che il titolo riesce a garantire, nonostante uno sviluppo piuttosto povero a livello di idee e contenuti.Tecnicamente, come preannunciato, ci si trova di fronte ad un titolo nella media per NES, sia a livello grafico sia per quanto riguarda il comparto sonoro. L’immediatezza di questo classico risulta comunque come la vera arma vincente, in grado di calamitare la vostra attenzione per ore e ore, senza alcuna frustrazione. Se cercate un ottimo passatempo per la vostra Virtual Console fateci un pensierino.

– Divertimento garantito

– Buon livello di sfida

– Richiede ragionamento

– Gameplay limitato

– Graficamente datato

7.5

Wario’s Woods non rappresenta certo il meglio delle offerte Virtual Console per quanto riguarda l’aspetto tecnico e probabilmente nemmeno per gameplay e struttura, tuttavia riesce a convincere grazie ad una struttura molto classica ma ancora valida, che trasporta il giocatore all’interno di un puzzle game simpatico e in parte rivisitato grazie alla presenza dei personaggi Nintendo.

Il gioco, purtroppo, risente del peso degli anni e anche considerato nell’ottica delle produzioni NES non ci si trova di fronte ad un capolavoro, ma se non avete mai avuto la fortuna di entrare in contatto con questa produzione forse è giunto il momento di rimediare a questa mancanza, portandovi a casa un pezzo di storia per soli 500 Wii Points.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?

Scopriamo nella nostra recensione se FBC: Firebreak, lo shooter cooperativo online di Remedy, rappresenta o meno un buon esperimento.

Immagine di FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo

Ubisoft ha annunciato l'aggiornamento 1.0.6 per Assassin's Creed Shadows, in arrivo il 25 giugno. La patch introdurrà la modalità Nightmare e non solo.

Immagine di Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Batman Animated Series: la nuova figure di Mezco sembra uscita dalla serie animata

Mezco ha ufficialmente aperto i preordini dell'action figure di Batman The Animated Series, dedicata al mitico Cavaliere Oscuro animato!

Immagine di Batman Animated Series: la nuova figure di Mezco sembra uscita dalla serie animata
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente

È disponibile SpaghettiKart, un porting non ufficiale gratuito per PC di Mario Kart 64 sviluppato tramite reverse engineering.

Immagine di Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio

Naoki Yoshida Kazutoyo Maehiro di Square hanno accennato che l'unica piattaforma rimasta da conquistare per Final Fantasy XVI sia quella di Nintendo.

Immagine di Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #2
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.