SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

The King of Fighters '99

Advertisement

Avatar di Ryuken

a cura di Ryuken

Pubblicato il 12/01/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.8

E no ragazzi…ammetto che questa rece non era prevista, avevo infatti in mente di scrivere quella di Pleasure Goal ma Kamesen ha messo sul tappeto alcune questioni (strikers, personaggi, differenze sotto alcuni aspetti di gioco) che è bene approfondire per farvi meglio capire quali siano pregi e difetti dei più recenti episodi (per ora) della serie King of Fighters.

I PERSONAGGIPurtroppo molti dei personaggi che hanno reso storica la serie se ne sono andati; per fortuna anche molta gente inutile ha fatto il piacere di eclissarsi. Ma vediamo le defezioni: Daimon, Chizuru, Yamazaki (argh!), Yashiro (aaaargh!!), Shermie, Chris, Billy, Mature, Vice, Heidern, Saisyu, Heavy D!, Lucky, Brian e Rugal. A quasi tutti i personaggi rimanenti è stata fatta qualche piccola modifica al parco mosse, che in taluni casi ha portato ad un miglioramento (Shingo per esempio) ma il più delle volte ad un impietoso peggioramento (Athena, Terry, Benimaru, Ralf e altri ancora)

Veniamo ora a presentare i nuovi arrivi delineandone le principali caratteristiche:

K’Questo allegro clone di Kyo è stato subito da me eletto a idolo; peccato che la sua effeicacia in combattimento non sia delle migliori…Voto 7 sulla fiducia

MaximaNon sono riuscito a trovare utilità alcuna a questo buzzurro che è una specie di vice Daimon. Voto 4.5

Kyo-1 & Kyo-2Evvai con la sagra del clone! Kyo-1 l’ho trovato alquanto inutile, mentre Kyo-2, più somigliante all’originale, garantisce risultati molto buoni, con combo che entrano quasi da sole.Voti 6 e 7,5

WhipQuesta gradevole servitrice di Heidern usa una frusta per fare del male e ci riesce anche bene: se usata con saggezza saprà regalarvi grosse soddisfazioni. Gli unici difetti sono il fatto che abbia una sola DMSDM e i recovery times…Voto 7.5

BaoQuesto bambinetto alto poco più di Choi ha dei poteri psichici non indifferenti, che lo rendono un combattente di tutto rispetto, seppur non facile da padroneggiare alla perfezioneVoto 7.5

JhunAnche lui eletto immediatamente a idolo, questo pimpante Coreano è una versione depotenziata di Kim. Non uno schifo assoluto, ma da evitare.Voto 6 (è un idolo, la sufficienza politica ci sta tutta!)

Xiang FeiNel ’98 c’era Brian, nel ’99 Xiang Fei. Ad ognuno il suo (picco di inutilità). Compare Kamesen la definisce ‘tecnica’. Fate voi…Voto 5.5 (giusto per la SDM da 106 hits…)

KasumiQuesta invece spacca, e non poco se ben padroneggiata. Certo, non è un personaggio facile come possono essere Terry, Iori ecc. ma se avete pazienza e vi esercitate con perizia vi regalerà grosse (ma grosse bene!) soddisfazioni.Voto 8.5

Shin KyoNonchè il buon vecchio ed originale Kyo Kusanagi, per l’occasione indebolito, visto che gli è stata tolta la mossa eseguibile premendo hcb+k (mezzaluna indietro + calcio), nonchè Koto Moon Positive a favore di una cosa molto inutile (una specie di presa preceduta da saltello che lo rende altamente vulnerabile) oltre al fatto che alcune delle combo prima eseguibili ora non lo sono più…non si sa bene perchè, ma con Kyo-2 è molto più facile eseguire combo che con ‘sto coso qua.Voto 7 (se non altro veste stiloso).

ShingoDoverosa digressione sul mio mito: Shingo è leggermente migliorato rispetto al ’98: ha acquistato un onesto hcb+k, mossa praticamente identica al Koto Moon Negative di Iori ed i calcetti eseguibili con qb+k ora li darete verso l’alto (anti air che serve soprattutto in combo come chiusura). Peccato siano stati tolti i mitici critical hit e le voci siano molto meno da esaltato…complessivamente mi reputo però soddisfatto.Voto 9.5 (un mito!!)

KrizalidIl boss del giorno, quando è vestito è una chiavica assurda ma quando si sveste mostra tutti i suoi attributi (no, niente di volgare, tranqui!) e sfodera una specie di Hurricane Attack incontrastabile, perfino dalle SDM di Ryo, Robert ecc. Non facile da accoppare se non capite il meccanismo e il personaggio gisto da utilizzare (chi l’avrebbe mai detto!!). Il più forte boss mai visto in un KoF sino ad oggi (chissà che Kula…chissà che Zero…).Voto 9 (Rugal in confronto è un dilettante…)

MA A LIVELLO DI GAMEPLAY?Via l’extra mode, ora tutti i personaggi adotteranno l’advanced mode, dunque caricheranno le power bars (3 al massimo questa volta) dando e ricevendo colpi. Sempre presenti DM e SDM, queste ultime eseguibili quando la life bar comincia a lampeggiare (che significa anche che voi state per restarci…) e che come di consueto fanno un male assurdo. Ma le principali novità sono il counter mode e l’armor mode, unitamente agli striker. Questi ultimi sono per molti motivo di critica al gioco, dacchè lo rendono troppo ‘squilibrato’. Ma diciamo innanzitutto cosa sono ‘sti striker: beh, sappiate che in Kof99 il vostro team sarà composto da 4 elementi 4; 3 saranno i combattenti effettivi, il quarto lo striker: costui sarà richiamabile un numero limitato di volte nel corso della battaglia tramite la pressione deli tasti B+C ed entrerà in campo eseguendo una mossa. Di per sè di brodo ne fan poco costoro, visto che arrecano ben poco dolore, ma nel 99% dei casi favoriscono in modo eccessivo il compimento di combo iperdolorose e non eccessivamente difficili da eseguire (non per i veterani). Anche delle combo che uccidono (esempio: Shingo + Iori). Capite che non è bello tutto ciò…già le SDM tolgono questi metà life bar, secondo me bastavano e avanzavano. Counter & Armor Mode: il primo permette di eseguire DM ad libitum, nuove e devastanti combo (sostanzialmente rendendo ‘cancellabili in DM o altro alcune mosse che in genere non lo sono) ed aumenta il potere d’attacco. Mortale se usato con saggezza; il secondo aumenta la capacità difensiva ma non permette l’uso di DMSDM. Entrambi richiedono l’impiego di tutte le 3 power bar e si attivano premendo A+B+CB+C+D. In Counter Mode con le dovute combo si arriva a togliere l’80-90% della life bar dell’avversario; ancora: c’era proprio bisogno degli strikers?

GRAFICA E SONOROCome Grafica siamo un gradino più alto rispetto a kof98: gli sprite sono più dettagliati e soprattutto meno pixellosi rispetto ad un anno fa e qualche miglioramento è stato fatto anche sotto l’aspetto animativo; d’un altro pianeta rispetto al prequel gli ingrandimenti delle faccine che raffigurano i vari buzzurri: in stile manga, meritano davvero. Chapeau. Ganzissimi i fondali. Dal punto di vista sonoro siamo più o meno sugli stessi livelli (ottimi!) dello scorso anno, non fosse che le voci di Shingo sono molto meno esaltanti..

– Ottima giocabilità

– E’ sempre KoF

– Una fotocopia del ’98

– Nessuna innovazione aprrezzabile

7.8

Sostanzialmente vi consiglio di andarvi a leggere la recensione di KoF98 del buon Kamesen: non è cambiato nulla; sulle variazioni a livello di gameplay ho già detto fin troppo, inutile dilungarmi ulteriormente su una meccanica di gioco ormai trita e ritrita che credo anche i cani conoscono. Ma nonostante ciò non si riesce mai ad essere stufi di KoF, perchè anche con strikers, senza alcuni personaggi storici e con tutti i difetti che volete a kof99 rimarrete appiccicati per molto, molto tempo, soprattutto se siete ormai stufi (come il sottoscritto) del ’98.

A risentirci per The King of Fighters 2000 (il più presto possibile, spero!).

Recensione a cura di Fabio “Mirai Trunks” Montagna

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.