SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Star Wars: Lethal Alliance

Advertisement

Avatar di SAH

a cura di SAH

Pubblicato il 27/12/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.7

Tra i tanti insuccessi che il binomio cinema e videogiochi hanno sempre prodotto, il marchio Star Wars è sempre riuscito a rimanere una spanna sopra gli altri con titoli splendidi che hanno scritto pagine importanti della storia videoludica come i due “Knights of The Old Republic” e la serie “X-Wing” ed altri meno riusciti come “Rebellion” e “Battle for Naboo”. Lethal Alliance sarà l’episodio che concluderà il 2006 della serie creata da George Lucas e si tratta di un’esclusiva per le console portatili Sony e Nintendo. Un titolo originale dunque che pertanto non dovrebbe soffrire dei numerosi problemi legati allo sviluppo multipiattaforma ma ne siamo proprio sicuri?

C’era una volta, una galassia molto molto lontana…Lethal Alliance a differenza della stragrande maggioranza dei titoli Star Wars non è stato sviluppato dalla celebre casa di produzione LucasArts, fondata dal creatore George Lucas, bensì da Ubisoft e più precisamente dallo stesso team di sviluppo di Prince of Persia. Il sospetto sorge spontaneamente dopo pochi minuti di gioco, non appena vedrete la protagonista Twi’Lek Rianna Saren, una mercenaria non Jedi, compiere delle straordinarie evoluzioni con una agilità degna del miglior Principe di Persia. Il combattimento corpo a corpo rimane la parte meglio riuscita del titolo grazie ad un’ottima gestione dei movimenti di Rianna e ad un’intelligenza artificiale piuttosto convincente. I soldati dell’ Impero infatti non cercheranno sempre uno scontro frontale ma quando si troveranno in inferiorità numerica tenteranno la fuga e chiameranno rinforzi. Purtroppo però questi piccoli ma decisamente interessanti dettagli possono essere colti solo nella prima metà del gioco quando gli avversari sono più deboli e meno numerosi. Il livello generale di difficoltà si attesta su valori medio-bassi anche se è bene distinguere i combattimenti con i nemici “normali” dai boss che si dimostrano assai più coriacei e resistenti. Per aggiungere maggiore varietà al titolo sono state introdotte anche delle sezioni platform sempre sullo stile di PoP. La scelta purtroppo non si rivela molto azzeccata per due motivi: la terribile gestione della telecamera che tende a muoversi troppo liberamente, spingendo il giocatore nel baratro del game over e una notevole imprecisione dei controlli soprattutto negli spazi stretti o che richiedono una certa attenzione. In alcune missioni Rianna sarà affiancata da un personaggio non giocante, il piccolo Zeeo, che si rivelerà particolarmente utile nell’esecuzione di alcune combo devastanti e per sbloccare porte o raggiungere pulsanti posti a distanze troppo elevate

Usa la forza Rianna!Come detto ad inizio recensione, il giocatore si troverà a vestire i panni di una mercenaria non Jedi. Questo semplice dettaglio è fondamentale per giustificare l’assenza di spade laser e combattimenti corpo a corpo all’ultimo sangue. Scelta che comunque ci lascia alquanto perplessi per la qualità espressa nel combattimento che non preveda l’uso di pistole e fucili. Proprio le sessioni con protagoniste le armi a lunga gittata sono le peggiori dell’intero gioco, il problema di fondo è il mirino automatico che non permette al giocatore di scegliere liberamente il bersaglio da colpire. Nella maggior parte dei casi verranno scelti prima i bersagli più lontani dall’azione, e quindi meno pericolosi, mentre quelli più vicini saranno lasciati liberi di colpire indisturbati.Graficamente il titolo dimostra una qualità abbondantemente sopra la sufficienza soprattutto per quanto concerne la realizzazione dei personaggi, ricchi di dettagli, e gli ambienti esterni. Le uniche note negative provengono dagli spazi interni, nelle astronavi , ad esempio che appaiono troppo simili tra di loro e ai modelli dei soldati imperiali anch’essi realizzati come fac-simili. Il comparto audio non introduce nuove musiche ma si limita a reinserire le celebri melodie che hanno fatto la storia della serie targata George Lucas. Un ultima nota per quanto riguarda il multiplayer limitato solo a due giocatori nella modalità ad hoc: in pratica i due giocatori si troveranno a correre per i livelli con l’obbiettivo di eliminare più nemici raccogliendo crediti per migliorare le proprie abilità e il proprio arsenale con armi nuove e decisamente più potenti. Oltre a rilevare un calo di frame-rate rimangono i già noti problemi di mira.

– combattimento corpo a corpo riuscito

– graficamente piacevole

– piuttosto longevo

– multiplayer inesistente

– problemi con la telecamera

– alla lunga ripetitivo

6.7

Star Wars Lethal Alliance non è un acquisto indispensabile nè per i cultori della serie targata George Lucas nè per gli amanti degli action game. Si tratta di un titolo onesto realizzato con cura e una certa attenzione per i dettagli ma che senza una licenza carismatica sarebbe passato inosservato e rivenduto nel giro di poche settimane a metà prezzo. Il nostro consiglio e di provarlo prima di un eventuale acquisto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge

Questa guida è stata creata per essere il vostro compagno indispensabile nell'esplorazione delle Zone Selvagge in Leggende Pokémon Z-A.

Immagine di Leggende Pokémon Z-A: guida completa alle Zone Selvagge
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?

Il test di ElAnalistaDeBits mostra che ROG Xbox Ally X non raggiunge la qualità visiva di Switch 2 in diversi giochi AAA: guarda il video confronto.

Immagine di ROG Xbox Ally X regge il confronto con Switch 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero

Glen Schofield, creatore di The Callisto Protocol, non rinuncia al sogno di sviluppare un nuovo capitolo della serie Dead Space.

Immagine di Dead Space 4 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dragon Ball sta per tornare con un nuovo gioco: cosa sarà?

Bandai Namco svelerà un nuovo progetto di Dragon Ball al Dragon Ball Genkidamatsuri il 25 gennaio 2026 al Makuhari Messe di Chiba, Giappone.

Immagine di Dragon Ball sta per tornare con un nuovo gioco: cosa sarà?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Prova gratis questi 6 giochi Xbox per il fine settimana

Microsoft ha appena lanciato una nuova tornata di Xbox Free Play Days particolarmente corposa, che include ben sei giochi.

Immagine di Prova gratis questi 6 giochi Xbox per il fine settimana
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.