Recensione

Sonic e Sega All-Stars Racing

Avatar

a cura di Artemis

Titolo testato su iPhone 4G

Dopo essere approdato su tutte le piattaforme, Sonic & Sega All-Stars Racing arriva finalmente per i dispositivi iOS al costo di 3,99 euro. Sviluppato da Sumo Digital, la versione per iPhone e iPad non ha nulla da invidiare alle altre console: tutti i contenuti presenti sono stati completamente implementati e l’interfaccia di controllo è stata perfettamente adattata alle esigenze e alle caratteristiche peculiari degli iDevice, in modo da poter portare sempre con noi Sonic e la sua allegra brigata di amici.

Sfrecciamo in compagniaParliamoci chiaro: Sonic & Sega All-Stars Racing è la risposta della casa giapponese al celebre Mario Kart di casa Nintendo. Si tratta di un arcade racing con protagonisti le stelle del catalogo Sega: Sonic, Tails, Dr. Eggman, AiAi, Amigo e molti altri per un totale di dieci piloti, che sfrecceranno su quindici tracciati tra castelli medievali, lussureggianti foreste pluviali e caotiche città. Ogni personaggio sarà alla guida di automobili, monster truck, aerei, moto o, addirittura una banana, e potrà sfruttare la propria mossa All Star (come ad esempio Super Sonic, Tails Tornado o Banana Lampo), o i potenziamenti e le armi raccolti lungo il circuito, per primeggiare nei confronti dell’avversario 

Tante modalità, un solo vincitoreDopo il frenetico filmato iniziale, che presenta i piloti ed i mezzi disponibili, e aver compilato la propria patente, accediamo al menù principale: possiamo così scegliere di giocare in singolo o in multiplayer, sfidando fino a quattro amici via Bluetooth o Wi-Fi. Il gameplay è davvero ricco, e tante sono le diverse modalità di gioco: accanto alla corsa standard, nelle classiche versioni Gara Singola e Gran Premio (vince chi raccogli più punti su un certo numero di tracciati, con tre diverse difficoltà: facile, normale ed esperto), troviamo la Prova a Tempo, le Missioni, nelle quali correremo con uno scopo ben preciso, come ad esempio raccogliere monete, attraversare portali, evitare ostacoli e via dicendo, e la Battaglia in multiplayer.Il titolo, integrato con Game Center e Open Feint, offre numerose sfide personali per sbloccare i contenuti aggiuntivi.I controlli sono davvero semplici e si può scegliere tra due opzioni, la prima che sfrutta il giroscopio dell’iDevice (per sterzare basterà inclinare l’iPhone o l’iPad come fosse un volante), la seconda, invece, più classica, introduce una levetta per lo sterzo. L’accelerazione è automatica, i pulsanti presenti in entrambe le modalità consentono di frenare o di effettuare derapate. Come sempre, più a lungo dura la derapata, più la velocità aumenta. Per chi vorrà affidarsi al giroscopio occorrerà un minimo di pratica per padroneggiare al meglio il controllo, ma regolando a dovere la sensibilità tutto diventerà in poco tempo molto intuitivo. Dalle Opzioni, oltre ai Comandi, sarà possibile impostare anche l’audio e la sensibilità del giroscopio.

Colori accesi e tanta abilitàOltre alla fortuna però sarà la nostra abilità a determinare il successo in ogni gara: potremo affrontare percorsi brevi e frenetici, che potranno essere vinti o persi all’ultima curva, a seconda anche dei potenziamenti raccolti. Le scatole che troveremo lungo il tracciato conterranno una grande varietà di oggetti, da quelli che aumentano la velocità a quelli che gli avversari. I percorsi lunghi, al contrario, richiederanno un approccio molto più agevole, che richiede una conoscenza del tracciato di corsa e dei suoi segreti (ad esempio le scorciatoie nascoste) e una buona capacità di derapata.Dal punto di vista della grafica, Sonic & Sega All-Stars Racing è fedele allo stile già apprezzato sulle altre console e sicuramente con una definizione maggiore, rispetto alla versione Nintendo DS, grazie al display retina. I colori sono vividi e accesi, in pieno stile Sega, dai tracciati al Menù.Interessante anche il comparto audio, con melodie coinvolgenti e musiche vivaci e ritmate, che certo non annoiano.

– Tutti i contenuti implementati

– Grafica brillante

– Ottimo comparto audio

– Difficile farsene venire in mente

8.7

Sonic & Sega All-Stars Racing è un titolo adatto a tutti: dagli amanti dei giochi di corse ai nostalgici dei personaggi Sega. I comandi sono intuitivi e semplici e la sensibilità dei dispositivi iOS offre una risposta realistica della guida. Che si utilizzi o meno il giroscopio, il titolo accontenta un pubblico davvero ampio, e si candida ad essere un sicuro must have per tutti i possessori dei device con la mela. La ricchezza del gameplay e i numerosi contenuti implementati offrono ore di divertimento. La grafica vivida e definita, unita alla musica rende l’esperienza di gioco ancora più piacevole.

Voto Recensione di Sonic e Sega All-Stars Racing - Recensione


8.7