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Recensione

Rogue Galaxy

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Avatar di Krauron

a cura di Krauron

Pubblicato il 25/09/2007 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

8.7

Signori e signore, siete pronti ad affrontare battaglie spaziali, a comandare un giovane biondino spensierato pronto a viaggiare alla volta del cosmo, ad ammirare navicelle in puro stile Star Wars condite da una trama epica con elementi fantascientifici?Ecco a voi Final Fantasy dodi… ehm volevo dire Rogue Galaxy!

Che la forza sia con voiLa vicenda ha inizio su una galassia come le altre, travolta da un terribile conflitto tra la confederazione di Longardia e l’Impero di Draxia.Tra i vari pianeti coinvolti nella guerra, è quello di Rosa a dare i natali al protagonista, Jester Rogue, un ragazzo che sotto mentite spoglie riesce a coronare il suo sogno di viaggiare per l’intero cosmo. Imbarcato su una nave pirata, Jester stringerà amicizie, affronterà tradimenti e mille altre peripezie che metteranno a dura prova le sue virtù.Rogue Galaxy offre un gameplay “classico” ma al contempo arricchito da parecchi spunti interessanti. Ci troviamo di fronte a un Gdr d’azione massiccio, con combattimenti in tempo reale a scandire le innumerevoli esplorazioni come la tradizione del genere vuole. Se non altro vi imbatterete in nemici apparsi dal nulla (leggasi: incontri casuali), con tanto di allarme sonoro al seguito. Ma arma alla mano noterete da subito i pregi che riserva il titolo dei Level 5. In primis non pensiate di cavarvela premendo il tasto di attacco come i forsennati: anche mostri comuni possono darvi filo da torcere. Non vi rimane allora che comportarvi da bravi strateghi: si va da veri e propri atteggiamenti tattici preimpostati, come attaccare lo stesso nemico o mettersi sulla difensiva, al comprendere come si abbattono determinati avversari dotati di un unico punto debole. Il ritmo è dunque serrato, l’azione da cardiopalma. Tra un affondo ed un altro come se non bastasse dovete anche trovare il tempo per riflettere sulla coppia dei frequenti consigli che i vostri amici vi mettono al vaglio riguardo le loro azioni in campo. Meglio guarire un amico ferito o attaccare con una mossa speciale? Solo 5 i secondi per sciogliere i non troppo amletici dubbi. Fortunatamente il combattimento si mette in pausa al solo tocco del tasto triangolo, così da permettervi a mente lucida di compiere varie azioni. Troppo comodo direte voi…infatti il limite delle gesta che potrete eseguire è dettata da una apposita barra, che una volta esaurita vi obbligherà a starvene in posizione di guardia tutto il (breve) tempo di ricarica. Buone notizie anche per i patiti dei combattimenti dalla lunga distanza: vi basterà sapere che armi di questo tipo saranno disponibili in tutta la loro utilità, ma anche loro hanno una lineetta di caricamento che vi obbliga ad antipatiche attese.Otto i personaggi nel complesso, ma massimo tre i fidati membri da guidare e gestire nell’escursione dei dungeon. Difatti nonostante il protagonista indiscusso sia Jester, avremo la possibilità di comandare un qualunque personaggio del team e potenziare lui e il suo equipaggiamento nella maniera più consona possibile.Il power up degli eroi è semplice ed efficace e prende il nome di “Eureka”: su una grossa scacchiera dovremo collocare dei precisi oggetti richiesti; per ogni abilità ci sono un tot di caselle. Più è efficace ed avanzata la mossa, più oggetti rari saranno richiesti ed una volta sbloccata potremo accedere a nuove caselle da riempire.Anche in questo caso però dovrete usare le celluline grigie del cervello: magari uno stesso oggetto serve a più di un personaggio e se ne avete solo un esemplare dovrete accontentare l’uno a discapito dell’altro.Discorso ben più galvanizzante concerne le armi: tante da acquistare nelle apposite botteghe o da reperire negli immancabili forzieri per potenziarle nei combattimenti. Ma la vera chicca è che, grazie ad una rana strampalata da tenere nello zaino alla Mary Poppins, potrete fondere due armi portate al massimo della potenza per dare alla luce una terza spada decisamente più micidiale delle precedenti due.

Missioni (poco) secondarieIl vestito da cacciatore che hanno affibbiato per puro caso a Jester più volente che nolente gli calza benissimo considerate le sue invidiabili doti combattive.E ogni cacciatore che si rispetti di questa galassia virtuale entra a far parte della mobile classifica dei migliori 100 predatori. Per scalarla bisogna soddisfare certe richieste negli scontri: “Uccidi tutti i nemici in 20 secondi” o “Usa solo Jester” sono solo un paio di esempi di come rendere ancora più appetibili le lotte.Ma che vita sarebbe solo di massacri? Ogni tanto potrete concedervi il lusso di abbandonarvi al divertimento del miglior gioco del cosmo: Insectron.Nessun aggettivo sarebbe in grado di descrivere il grado di assuefazione che si prova a dover catturare, allevare e potenziare insetti su tutti i pianeti per partecipare a questo sfiziosissimo sottogioco di cui un’analisi dettagliata sarebbe comunque superflua.E se ancora tutto questo ben di Dio vi pare poco (cosa di cui dubito fermamente) dopo poche ore di gioco avrete a disposizione una vera e propria officina da allestire con gli strumenti del mestiere per dare alla luce oggetti altrimenti introvabili.

Verso l’infinito e oltreTutta questa overdose di missioni da compiere (basilari), strategie da effettuare e quant’altro può spiazzare anche il più accanito dei J-RPG e allo stesso tempo esaltarlo per tutta questa originalità. Ma se un occhio esperto analizza la quintessenza di Rogue Galaxy, si accorgerà che in fondo il suo vero scheletro non si differenzia dalla concorrenza.La filosofia è sempre basata sull’instancabile esplorazione di dungeon su dungeon, combattendo per aumentare i punti esperienza così da fare più il gradasso con i nemici.Invece uno sguardo poco vispo si lascerà incantare dallo stile grafico del gioco, un Cell-shading di forte impatto (superiore addirittura a DQVIII) che riesce il compito di non ridicolizzare l’alone di serietà che si cala sull’intera vicenda. Le animazioni e i giochi di luce fanno la loro figura, considerato anche i due anni che accompagnano il titolo dalla sua uscita sugli scaffali nipponici. Ma tutti gli sforzi profusi nel settore grafico vengono d’altronde minati dalla sorpresa poco piacevole di visitare dungeon poco diversi (o del tutto uguali) ad alcuni precedenti. Questa ripetitività viene smorzata in parte da un sonoro inebriante ed appassionante, con motivi da fischiettare anche per strada e che non stonano mai con la circostanza di gioco.Insomma anche se le nostre pupille sono stregate dalle meraviglie next-gen, Rogue Galaxy sa farsi notare senza il minimo sforzo.

– Avvincente ed appagante

– Tantissime cose da fare

– Trama mai scontata

– Combattimenti talvolta confusionari

– Meccanica di base non originale

8.7

Dark Cloud ci incuriosì, Dark Chronicle ci intrigò, Dragon Quest VIII ci meravigliò ed ora Rogue Galaxy ci strega del tutto. Se continuano così i Level 5 daranno del vero filo da torcere a Sua Maestà Square Enix. Impegnativo, coreografico, appagante e ricco di stile, questo titolo offre un gameplay di base (troppo) classico ma carico di spunti e trovate coinvolgenti. Per non comprare un prodotto di questo calibro dovete davvero odiare il genere o non voler passare le prossime settimane (o, perché no mesi) vicino ad una console. Almeno fino all’arrivo del prossimo nascituro White Knight Story.

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