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Recensione

Fifa Street 3

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Avatar di Jack Right

a cura di Jack Right

Pubblicato il 22/02/2008 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

6.2

Terzo episodio di questa saga calcistica arcade, Fifa street 3, in uscita anche sulle console casalinghe, si (ri)propone con ambientazioni in parte nuove e dotate tutte del carisma che un appassionato di questa versione non ufficiale del calcio si aspetta. Fa però meraviglia notare come, in un contesto estraneo al mondo del vero calcio, ci si ritrovi comunque a scegliere tra calciatori famosi, laddove personaggi sconosciuti ma ugualmente carismatici (forse anche di più) avrebbero comunque potuto ottenere consensi egualmente degni di nota. Il mondo del calcio è strano e malato. Ha quantomeno l’influenza. Ricordo che da quando ero un bambino fino all’adolescenza ne ho seguito anche con passione l’evolversi. Oggi, pur continuando a vederlo come uno degli sport più belli mai inventati e teoricamente leale ed affascinante, non ci riesco più. Ed un po’ mi dispiace.

Modalità principaliAvviato il titolo potremo fin da subito scegliere il nome da assegnarci , il tipo di controllo da adottare (pulsanti e d-pad o touch screen). Una musica d’atmosfera ci accoglierà presso i primi menù di gioco. Possibile altresì la selezione del controllo con lo stilo per mancini e la selezione della nazionalità della nostra squadra. A questo punto si apriranno svariate modalità di gioco. La parte maggiormente arcade del titolo è definita Gioca ora. La nostra squadra sarà composta da 4 calciatori, un portiere un difensore un centrocampista e, ovviamente, un attaccante. Ciascun settore sarà comunque personalizzabile come vorremo e nulla vieterà di impostarlo secondo le nostre necessità. Per ogni nazionalità sono disponibili, non troppi, ma una discreta rosa di giocatori ognuno con le sue caratteristiche peculiari (definite attraverso un punteggio variabile tra 1 e 5 stelle) tra cui ovviamente non mancheranno velocità e potenza. Un’ ulteriore valutazione complessiva della squadra renderà il peso del valore complessivo di essa. Le differenze tra i giocatori si notano ma non sono così sostanziali. Scelta la squadra avversaria potremo selezionare l’ambientazione dello scontro, il tipo di partita (a punti o a tempo), il numero di goal da segnare per vincere il match (da 1 a 9) ed il vantaggio da assegnare eventualmente ad una squadra (casa da +1 a + 4 e trasferta da +1 a + 4). Le ambientazioni saranno piuttosto suggestive ed all’inizio potremo scegliere tra Spiaggia, Africa, Mediterraneo, Raffineria, Argine del fiume, Tetto, Samba e Cantiere Navale. La seconda modalità è Sfida Fifa street. In pratica si potrà selezionare una squadra basata su Buffon (nazionalità italiana) e portarla dal livello aspiranti al livello leggendario a furia di intraprendere eventi e partite guadagnando reputazione. Scelto lo stemma della vostra squadra tra i non molti disponibili si inizierà a giocare. Il menù proporrà varie statistiche tra cui la reputazione (che all’inizio è 10, livello aspirante) e l’affiatamento che aumenterà quando ogni giocatore scenderà in campo e quando si farà gioco di squadra costruttivo. Disponibili gamebraker e contromosse utili e per controbattere una strategia di gioco avversaria ed arrivare così al goal e per guadagnare punti e rafforzare il giocatore. I comandi saranno così impostati (comunque potrete personalizzarli): Con il d-pad sposterete il calciatore con la palla al piede, con “L” + d-pad effettuerete movimenti laterali, il palleggio si effettuerà con “Y”, il tiro con “A”, passaggio basso “B” e passaggio alto “L+B”. Senza la palla con “B” cambieremo il giocatore selezionato e con “Y” contrasteremo. Disponibili svariate mosse speciali che saranno rese attuabili dalla pressione del tasto “R” in concomitanza con particolari movimenti del “d-pad”. “R+Su” consentirà al giocatore di saltare, “R+sinistra seguito da R+destra” consentirà un movimento circolare, “R+giù” permetterà il tunnel ed “R+ una delle 4 direzioni 2 volte” attiverà, a seconda del caso, una mossa speciale come, ad esempio, il cambio di piede.Altra modalità è tiri a tempo scelto il brano musicale ed il livello di difficoltà si dovrà palleggiare mantenendo il ritmo scandito da certi bersagli che, avvicinandosi l’uno sull’altro, indicheranno quando colpirli con il pennino. In questa modalità si giocherà mantenendo Nintendo DS orizzontalmente. Simpatica feature, ma il tutto stancherà dopo poco per via di una confusione di fondo che renderà talvolta arduo capire quale sarà il bersaglio da colpire. Da apprezzare comunque l’inventiva dei programmatori. La modalità multigiocatore infine è disponibile sia in wireless che online. Ovvio che questa è la dimensione principale del titolo che, in tale modalità, potrà contare su di un fattore longevità piuttosto elevato che ispirerà molti giocatori a sfidare gli utenti online.

Grafica e sonoroLa grafica in 3d risulta un po’ confusa e gli scenari molto colorati sono un po’ piatti e pixellosi.Le animazioni dei calciatori sono abbastanza pulite e senza troppe sbavature. Le musiche che faranno da sfondo al vostro calciare tengono conto dei gusti di coloro che hanno dimostrato di apprezzare lo stile musicale di note pubblicità televisive in cui sessioni di gioco di questo genere erano centrali. Il touch screen, tarato sufficientemente bene, non causerà troppi intoppi alle vostre sessioni di gioco laddove scegliate di utilizzarlo a posto del controllo classico (che comunque rimane consigliato).

– Tecnicamente discreto…

– In multiplayer piuttosto longevo

– Scenari fantasiosi

– ….ma a volte confuso

– Da soli non garantirà una longevità elevata

6.2

Fifa street 3 centra soltanto in parte il bersaglio e migliora un po’ l’esperienza ludica del precedente episodio. L’idea di un calcio giocato aldilà delle più ferme regole di gioco e l’impronta arcade data dagli sviluppatori al software ricordano certi cabinati da bar tipici degli anni ’90.

Il titolo non si presenta esente da difetti: le statistiche dei giocatori avranno un effetto sulla dinamica di gioco piuttosto relativo, certi particolari risulteranno trascurabili e la cura che vi apparirà inizialmente esser stata rivolta nella programmazione del titolo cederà il posto alla sua oggettività. In multiplayer il gioco è piuttosto valido ma in singolo difficilmente vi terrà incollati allo schermo per più di qualche ora.

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