SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Fifa Street 2

Advertisement

Avatar di rspecial1

a cura di rspecial1

Pubblicato il 10/03/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6

Come ormai da tradizione, ogni serie nata da Electronic Arts ci terrà compagnia ogni anno, fino alla notte dei tempi. Non poteva sfuggire a questa regola neanche la versione da strada del famoso titolo calcistico con licenza ufficiale, FIFA. Per chi non lo ricordasse il titolo ci metterà nei panni di alcuni dei più famosi e pagati, giocatori di calcio di tutto il mondo per sfide 4 contro 4 in campetti da strada con la possibilità di effettuare ogni tipo di colpo e senza nessuna regola se non quella per la quale vincerà chi infilerà la palla in rete il maggior numero di volte prima che la partita abbia termine: elementare.

La Mia Strada!!Fifa Street 2 ci offre oltre la possibilità di giocare immediatamente una partita ma anche di partecipare alla solita gavetta che ci vedrà scalare la vetta del torneo per le squadre da strada dove dimostreremo di essere i migliori. Come sempre dovremo creare il nostro alter-ego virtuale, partendo dall’aspetto fisico per finire con le caratteristiche delle sue abilità speciali, che potranno andare dal semplice passaggio, allo scatto o al dribbling o al tiro; tutto ciò che fa di un calciatore un atleta completo, insomma. Una volta che avremo ottenuto un vero campione dovremo però dargli una squadra: qui potremo selezionare alcuni compagni tra quelli sparsi per il mondo (inutile dire che sceglierete i più forti che guarda un po’ sono i brasiliani) per dividerli tra titolari e riserve, senza dimenticare di creare anche la divisa che indosseremo ed il simbolo che ci rappresenterà come bandiera. Il gioco quindi è abbastanza semplice nelle opzioni e vincere le partite vi darà l’opportunità di aumentare le caratteristiche del vostro calciatore e di comprare, nell’apposito negozio, oggetti vari per abbellire i nostri compagni e rendere la squadra più fashion che mai (occhiali da sole, berretti, pantaloncini e nuove scarpette, ma anche parastinchi, orologi o bracciali ecc. ecc.). L’ultima modalità riguarda quella relativa al multiplayer tramite Wireless per sfidare un amico: da notare che purtroppo non sarà presente la possibilità di giocare online con il servizio Wi-Fi di Nintendo che speriamo diventi lo standard di tutti i giochi.

Imperatore pensaci tu!Ma come si svolge una partita da strada se non ci sono regole? Semplicissimo, dei quattro membri di ogni squadra, uno sarà il portiere mentre gli altri tre dovranno cercare in tutti i modi di vincere la partita segnando gol; ora, non essendoci l’arbitro, sarà possibile effettuare ogni tipo d’intervento, anzi più colpirete duro il nemico e più questi ci metterà tempo a rialzarsi dandovi la possibilità di avere per un po’ una superiorità numerica. Per ciò che concerne i vari comandi utilizzati su Nintendo DS, possiamo notare il pulsante del passaggio rasoterra, del cross, del tiro e del dribbling; R sarà usato per correre mentre L insieme al tiro farà partire il super shot, un tiro che farà impallidire persino il miglior Hatton ma che per essere a nostra disposizione richiederà il riempimento dell’apposita barra posta in alto sullo schermo tramite l’esecuzione di spettacolari combo effettuabili con il dribbling. Il Touch-Screen è usato come una leva analogica di destra, proprio come per le console casalinghe: toccandolo, infatti, apparirà uno stick che mosso nelle varie direzioni vi permetterà di eseguire trick molto più complessi, precisi e sofisticati di quelli effettuabili con R. Il recupero della palla invece, può avvenire in modo regolare, semplicemente allungando la gamba e cercando d’intercettare il pallone o con delle micidiali scivolate o spallate ai danni del portatore di palla avversario. Niente rigori, niente punizioni o calci d’angolo, la partita si deciderà in base al numero di gol effettuati, quindi per vincere dovrete ad esempio fare 5 gol prima dei vostri rivali, senza limiti di tempo. Come avrete capito, la cosa fondamentale sarà eseguire trick per poter effettuare il nostro super tiro, questo ci aiuterà a vincere, a fare soldi e di conseguenza ad acquistare sempre più trick e forza.

Guarda che tiro!!!Il nuovo prodotto della Electronic Arts si presenta con una veste grafica gradevole nel suo complesso ma non priva di difetti. I calciatori sono animati abbastanza bene e con una buona fluidità nei movimenti, mentre si differenziano per aspetto fisico e per le divise ed accessori vari che li compongono. Gli stadi sono invece svariati, vanno dal Brasile all’Italia passando per l’America, tutti diversi e ben caratterizzati come per il tipo di suolo. Peccato che siano privi di pubblico o di un minimo di animazioni di contorno che rendano la partita più interessante. Da segnalare che purtroppo, se andremo sul bordo del campo più vicino alla telecamera perderemo di vista la palla; carini invece i replay anche se potremo solo rivedere l’azione ma non decidere angolazione della telecamera nè velocità del replay. Ultima nota sulle musiche, belle e sicuramente attuali; peccato per la totale assenza di effetti sonori, o meglio questi sono molto pochi e per lo più di dubbia fattura, mentre con un livello pari a quello delle musiche spariranno del tutto, a parte qualche urlo da parte dei giocatori. La IA dei calciatori è altalenante, con situazioni in cui faranno i fenomeni anche quelli che nella realtà dovrebbero essere delle mezze-seghe ed altre in cui invece i veri campioni faranno ridere; da notare purtroppo che se lascerete immobile il vostro giocatore palla al piede prima che la CPU tenti di rubarvela rimarrà per una decina di secondi a guardavi immobile anch’essa.

– Divertente

– Bella realizzazione

– Ripetitivo

– Effetti sonori inesistenti

6.0

Fifa Street 2 per Nintendo DS si presenta con una certa cura nella realizzazione tecnica da parte della EA Canada che sebbene non eccelsa fa il suo dovere più che in altre produzione della stessa società; il gioco è un classico arcade, immediato e veloce con poche pretese se non quelle di divertire il giocatore, cosa che gli riesce a metà a causa della difficoltà nel segnare normalmente senza usare i colpi speciali ed alla ripetitività del gameplay che lo renderà ripetitivo dopo poche partite. Se amate il calcio fareste bene a rivolgere le vostre attenzioni su prodotti più tecnici e meno noiosi, se invece vi interessa un titolo meno impegnativo e con il quale fare due partite veloci in metropolitana fateci un pensierino.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.