SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Emergency Heroes

Advertisement

Avatar di AP

a cura di AP

Pubblicato il 24/06/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.2

Chi da piccolo non ha mai sognato di diventare da grande un tutore della legge, un medico, o un pompiere sempre pronto a scendere una pertica e correre sul luogo dell’incendio? Poi si sa, la vita è strana e le strade che si intraprendono spesso non combaciano con i desideri di quando si era bambini. Probabilmente quando Ubisoft ha pensato di produrre su Wii un gioco che ci permettesse di intraprendere la carriera di tutte queste professioni ha cercato di far leva su questo desiderio non ancora dimenticato, o forse proprio per conquistare la fetta di pubblico che grazie alla piccola età può ancora sognare di diventare un eroe. Missione compiuta?

Da grande voglio fare il poliziotto… medico… pompiere!Appena avviato il titolo dovrete sbrigare un rapido tutorial che vi esporrà i rudimenti del gameplay. Il Wii Remote andrà tenuto in orizzontale e vi servirà per curvare, mentre i tasti 1, 2 e B serviranno rispettivamente per frenare, accelerare e usare il freno a mano. Infine dopo aver riempito la barra apposita eseguendo derapate e guidando contro mano potrete attivare la modalità Eroe che altri non è che un turbo momentaneo. Verrete presto lanciati per le strade e attraverso una scomoda mappa visibile solo mettendo in pausa vi verrà mostrato un punto della città in cui dirigervi. Per arrivare a destinazione potrete usare le frecce che il vostro GPS mostrerà direttamente sulla strada. Arrivare a destinazione si rivelerà spesso noioso poiché girare a San Alto non è certo paragonabile a un giro per una Liberty City qualunque e mentre in quei lidi le cose da fare sono infinite, nel prodotto Ubisoft non avrete altra possibilità che eseguire le missioni se non vorrete girare a vuoto. A peggiorare la situazione interviene la gestione della vostra auto che non potrà essere danneggiata nemmeno facendo un frontale contro un qualunque altro veicolo: voi proseguirete senza difficoltà mentre quella uscirà di strada. Una volta arrivati al punto indicato, partirà la missione vera e propria: le quattro possibili tipologie di obiettivi sono l’inseguimento di un criminale, l’arrivare a recuperare un ferito, spegnere gli incendi o lo sgomberare le strade da diverse barriere di auto. Nel primo caso, come nel vetusto titolo Taito Chase HQ (classe 1988), dovrete inseguire un pirata della strada e colpirlo più volte fino a farlo fermare. Nel caso vi venga proposto di pilotare un mezzo di soccorso o uno antincendio dovrete invece percorrere un tragitto pieno di esplosioni e di macerie (che non influiranno minimamente con la vostra guida). Se avrete un mezzo dei pompieri durante la missione dovrete stare attenti a premere il tasto A adibito alla pompa dell’acqua quando passerete in prossimità di fiamme e sullo schermo vi verrà evidenziato il tasto, mentre se dovrete “solo” salvare delle vite non dovrete preoccuparvi nemmeno di quello, poichè vi basterà continuare a guidare fino alla fine. Sebbene questa tipologia di missione possa non sembrare particolarmente interessante, quella in cui dovrete sgomberare la viabilità risulta ancora più piatta poiché con una macchina della polizia con un grande rostro dovrete semplicemente andare contro le auto che riempiono tutta la carreggiata e che quindi non potreste mancarle nemmeno volendolo. Ogni volta che supererete una missione vi sarà assegnata una medaglia in base al tempo impiegato e vi verranno attribuiti dei punti esperienza che una volta arrivati ad una certa cifra vi permetteranno di avanzare di grado ottenendo un nuovo veicolo più performante.

Quant’è facile essere un eroe!Un particolare da non sottovalutare è la quasi impossibilità di fallire una missione. L’unico vero modo per farlo è perdere il criminale che si sta inseguendo quando si è nella veste di poliziotti. Siccome la macchina non può essere distrutta e spesso l’unica cosa da fare è procedere dritti, il gioco non mostra mai alcuna difficoltà sia ai più navigati, ma soprattutto ai più inesperti che inizialmente potrebbero sentirsi dei piccoli fenomeni, ma dopo breve tempo si accorgeranno della difficoltà pari a zero del titolo e lo abbandoneranno in favore di qualcosa che possa dare qualche emozione extra, anche a patto di dover sudare le proverbiali sette camicie.Terminiamo questa analisi parlando del comparto tecnico. La grafica che da corpo al gioco è molto scialba e a tratti può ricordare alcune produzioni per Nintendo 64, se non fosse per la nebbia che qui per fortuna è assente. La complessità poligonale è davvero povera e nonostante non ci siano mai molti oggetti in movimento a parte le sezioni dove sono presenti incendi e disastri, questi sono sempre poverissimi di poligoni e con texture slavate e poco incisive. Gli oggetti che cadono nelle situazioni più caotiche hanno poi la strana abitudine di svanire sotto il manto stradale e questo non fa certo bene al livello qualitativo in generale.Il comparto audio è composto da tracce piuttosto anonime e comunque ripetitive e da effetti sonori che non riescono a sottolineare adeguatamente quello che si vorrebbe mettere in mostra riproducendo un disastro su vasta scala. Il doppiaggio, sebbene interamente in italiano, è piuttosto scadente e si fa notare più per la sua inadeguatezza che per una effettiva utilità e immersività.Purtroppo a causa di un gameplay che priva il giocatore di una qualunque forma di strategia e di difficoltà anche la longevità ne risente notevolmente e nemmeno il multiplayer tramite split screen riesce a migliorare la situazione. Tutto ciò contribuisce a far cadere nel dimenticatoio il titolo Ubisoft in pochissimo tempo, elevandolo presto al grado di peggior titolo Wii di questo mese di giugno e con il colosso Super Smash Bros. Brawl alle porte tutte le altre considerazioni stanno a zero.

– Prezzo budget

– Carina l’idea dei punti esperienza per ottenere nuovi mezzi

– Grafica povera

– Musiche anonime e doppiaggio amatoriale

– Pochissime cose da fare

– Quasi impossibile perdere

4.2

Emergency Heroes è un prodotto che non offre nè sfida né varietà e, più in generale, non riesce a divertire come vorrebbe. Le pochissime cose da fare annoiano non appena si scopre che sono anche le uniche che il titolo Ubisoft mette a disposizione. Se volete fare un regalo ad un cuginetto che ha appena acquistato la console Nintendo ed è completamente a digiuno di videogames, allora puntate pure su Emergency Heroes, poiché lui non avrà alcuna difficoltà e voi avrete risparmiato qualcosina grazie al prezzo budget al quale è venduto. In caso invece vogliate acquistarlo per alimentare il vostro sogno di eterni fanciulli, sappiate che molto probabilmente resterete parecchio delusi.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà
5

News

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà

#2
PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

News

PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

#3
Funko Pop!: i 10 modelli più rari e costosi di sempre

Collezionismo

Funko Pop!: i 10 modelli più rari e costosi di sempre

#4
La trilogia di Donkey Kong Country torna più grande che mai
2

News

La trilogia di Donkey Kong Country torna più grande che mai

#5
Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

News

Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Emergency Heroes

Anteprima

Emergency Heroes

Di Zeno
Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

News

Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

Di Marcello Paolillo
Demon's Souls su PC è sempre più vicino, ma gira a 1 FPS

News

Demon's Souls su PC è sempre più vicino, ma gira a 1 FPS

One Piece: i 15 personaggi più forti di sempre

News

One Piece: i 15 personaggi più forti di sempre

Funko Pop! Superman (2025) a 12,90€, un regalo facile per i fan DC

Offerte

Funko Pop! Superman (2025) a 12,90€, un regalo facile per i fan DC

Emergency Heroes

Anteprima

Emergency Heroes

Di Zeno
Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

News

Marvel's Wolverine ha un problema con la “scia di odore”

Di Marcello Paolillo
Demon's Souls su PC è sempre più vicino, ma gira a 1 FPS

News

Demon's Souls su PC è sempre più vicino, ma gira a 1 FPS

Di Antonello Buzzi
One Piece: i 15 personaggi più forti di sempre

News

One Piece: i 15 personaggi più forti di sempre

Di David Bossi
Funko Pop! Superman (2025) a 12,90€, un regalo facile per i fan DC

Offerte

Funko Pop! Superman (2025) a 12,90€, un regalo facile per i fan DC

Di Redazione

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.