SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Army Corps of hell

Advertisement

Avatar di Slice

a cura di Slice

Pubblicato il 02/03/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5.5

Prendete il gameplay del mai troppo osannato Pikmin, titolo uscito originariamente su Game Cube e partorito dalla geniale mente di Miyamoto-San, e fondetelo alla cattiveria di Overlord, altro interessante strategico-gestionale uscito su questa generazione di console. Mischiate il tutto e come risultato otterrete questo cattivo e metallaro titolo di Square Enix che, come tanti altri, va a rendere ancora più completa la line up di lancio di PS Vita.

Riconquistiamoci il regno, miei goblin!Prima di parlare dell’affascinate ed estremamente particolare gameplay del titolo, ci sembra giusto dare un sguardo veloce all’interno del quale muoveremo il nostro personaggio. Ci troviamo ad impersonare niente meno che il Re degli inferi che, scalzato dal suo trono, decidere di costruire un’armata di goblin e tornare a conquistare la terra – o il sottosuolo se preferite – che gli spetta di diritto. A impedirgli questa impresa ci sono ovviamente una miriade di mostri di svariate forme e dimensioni che cercheranno di rendergli questo obiettivo estremamente arduo, il tutto accompagnato da una costante e picchiata musica che attinge a piene mani dal mondo del metal più puro.Sullo sfondo di questo improbabile susseguirsi di eventi si radica una giocabilità che, pur non inventando niente, riesce ad amalgamare in maniera nitida e soddisfacente il genere action e quello strategico. Scopo del gioco, come già sottolineato, è quello di superare una serie di livelli abitati da nemici che avranno diverse peculiarità di attacco, alternati a cadenza irregolare da una serie di boss fight con bestie davvero enormi e molto difficili da domare. Per riuscire in questa impresa il nostro Re caduto si affida ad un esercito composto da goblin tutto fare che, proprio come in Pikmin e Overlord, seguiranno il loro capo e su suo ordine si scaglieranno contro la preda designata. L’esercito è composto da tre diverse classi di unità: soldati, lancieri e maghi. I primi sono i classici guerrieri di ordinaza armati di spada e molto efficaci dei combattimenti corpo a corpo. I secondi sono specializzati negli scontri a lungo raggio mentre i terzi sono utili per lanciare incantesimi in grado di spaccare determinate difese degli avversari. Una volta indicato il nemico da colpire ci basterà lanciare i nostri goblin e penseranno loro a tutto. Possiamo anche decidere di attaccare in formazione, oppure elaborare complicate tattiche ma, sinceramente, durante la nostra prova, il titolo non ci ha mai stimolato ad usare in maniera creativa il nostro intelletto, facendoci prediligere il più delle volte una o al massimo due classi, ma sopratutto ad abusare di una specie di colpo speciale che ci dava la possibilità di infliggere un quantitativo di danni assolutamente maggiore di quelli normali. Indipendentemente dalla classe dei nemici, ogni uccisione darà la possibilità al giocatore di raccogliere oggetti lasciati dai malcapitati che potremo sfruttare in una sorta di laboratorio di alchimia per creare armi e oggetti totalmente nuovi con cui equipaggiare i nostri amatissimi Goblin.

Io l’inferno non me lo ricordavo così noioso…Fin qui potremmo tranquillamente ammettere che Army corps of hell sia un gioco onestro e con un gameplay più che mai intrigante. La struttura di gioco, però, è supportata in maniera pessima, in particolare a causa di una ripetitività di fondo decisamente tangibile e che, con il proseguo dei quaranta livelli di gioco, diventa sempre più radicata. Questo a causa di un level design piatto, che mette il giocatore all’interno di un susseguirsi di arene di gioco collegate da ponti che culminano con un boss fight. Proprio queste ultime, sono le uniche che sotto questo aspetto riescono a salvarsi, grazie a nemici di dimensioni mastodontiche e piuttosto ispirati. La stessa giocabilità per quanto intrigante non è assolutamente sfruttata e approfondita, lasciando il giocatore dall’inizio alla fine a compiere movimenti assolutamente meccanici e quindi alla lunga demotivanti. A questo quadretto sicuramente poco confortante si aggiunge anche un background narrativo assolutamente friabile che perde di consistenza dopo pochissimi secondi dall’inizio, dando quasi la sensazione al giocatore di essere esclusivamente un mero pretesto per giustificare e contestualizzare l’azione che si sta sviluppando sullo schermo, lasciando a degli insipidi artwork l’arduo compito di raccontare il susseguirsi delle vicende. Gli elementi per rendere il titolo decisamente più appetibile c’erano tutti, si ha però la sensazione che gli sviluppatori abbiano creato un qualcosa di incompleto che per mancanza di volontà, o di idee, non è stato possibile rendere profondo e totalmente appagante da giocare.

PSP…ehm Vita!Concludiamo parlando di quello che probabilmente è stato il boccone più amaro e difficile da digerire: il lato tecnico. Sotto l’aspetto visivo, potremmo usare mille parole, ma la verità è che al primo impatto sembra di trovarsi difronte ad un comparto grafico che si può tranquillamente confondere con quello di PSP. Un dettaglio poligonale che punta al ribasso e una certa penuria di elementi per caratterizzare il pur efficace ambiente di gioco, rendono decisamente ingiustificabile il lavoro svolto dai grafici di Square Enix. A maggior ragione se in contemporanea vengono lanciati titoli che hanno già dimostrato le potenzialità della console di Sony. Assolutamente minime e poco sfruttate le nuove potenzialità di PSVita, come il giroscopio, il touch screen e il touch pad. Invece, pollice decisamente alto per la colonna sonora che, come già detto, riesce a regalare tracce assolutamente caratterizzate e che ben si adattano al contesto degli inferi ed affini con suoni metal decisamente ben integrati.Army corps of hell è un clamoroso autogol da parte della software house giapponese che aveva tra le mani un gameplay assolutamente intrigante e un contesto che, se ben sfruttato, avrebbe potuto intrigare una quantità molto alta di videogiocatori. L’eccessiva ridondanza e una caratterizzazione minima sotto l’aspetto estetico e ludico, rendono invece il titolo noioso dopo poche ore di gioco, rimanendo godibile esclusivamente a chi è un fanatico di questo genere, a patto che riesca a chiudere un occhio su diverse scelte discutibili.

– Idea potenzialmente intrigante

– Audio ottimo

– Buone le boss fight

– Gameplay alla lunga ridondante

– Estremamente piatto

– Tecnicamente indietro di una generazione

5.5

Army Corps of hell rientra nella folta schiera di titoli potenzialmente interessanti ma sviluppati con troppa leggerezza. Un gameplay poco profondo e una piattezza generale, sopratutto dal punto vista estetico, non riescono a far decollare il progetto di Square Enix. Consigliato solo agli appassionati hardcore di questo genere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.