SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster | Recensione Switch 2 Bravely Default Flying F...
      SWITCH2
      8.0
    • The Alters | Recensione - Quando uno solo di noi non basta The Alters | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

007: Quantum of Solace

Advertisement

Avatar di ViKtor

a cura di ViKtor

Pubblicato il 29/11/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6

Ad una più che discreta pellicola, Activision ha saputo affiancare una trasposizione videoludica di tutto rispetto, almeno sulle console next-gen. E non era così ovvio, vista la qualità di alcune trasposizioni di altri film. Come di consueto questo genere di prodotti invade ogni macchina da gioco possibile e immaginabile: poteva il Nintendo DS esserne esente?

Il pennino come gadget segretoProdotto dai Vicarious Visions, casa ormai solida ed esperta nel panorma Nintendo DS, Quantum of Solace cambia decisamente pelle rispetto ai suoi fratelli maggiori e si adatta al touch-screen con un sistema di combattimento particolare.La prima differenza che si nota rispetto alle versioni Xbox360 e PS3, però, è la visuale: in questo caso Bond seguirà i nostri comandi sempre in terza persona, con una telecamera per certi versi quasi isometrica.La console è tenuta in verticale, sullo stile di Hotel Dusk; lo schermo in alto (in questo caso a sinistra) è dedicato ad una mappa della locazione che stiamo esplorando in quel momento, mentre sul touch screen una telecamera sempre troppo vicina all’azione ci mostra Bond e un angolo di visuale piuttosto stretto. Questo problema, procedendo con il gioco, diventa abbastanza significativo, perchè quando ci si trova ad affrontare più nemici in una stanza non si ha la corretta visione degli spazi. La mancanza di un sistema di copertura, inoltre, lo enfatizza particolarmente.Il carismatico James si sposta nell’ambiente di gioco tramite una semplice pressione con il pennino, esattamente come accade in Zelda: Phantom Hourglass. Un’altra analogia con il capolavoro Nintendo è l’attacco dei nemici così come l’interazione con i (pochi) oggetti; basta un tocco sull’obiettivo desiderato e Bond eseguirà la relativa azione, sia essa aprire una valigietta, oppure ingaggiare uno scontro a fuoco.Il sistema di combattimento offre due approcci differenti: l’utilizzo di armi da fuoco ed il melee classico. Il primo ovviamente va eseguito a distanza, utilizzando una delle armi selezionabili da un inventario sempre più ricco procedendo con le missioni. Proprio in questa fase abbiamo notato il difetto già accennato in precedenza, ovvero la gestione della telecamera: se con un solo nemico da mirare il problema non si pone, quando diventano di più e si spargono per la mappa l’impossibilità di tenerli sotto tiro in ogni momento diventa una fastidiosa complicanza.Tutto ciò è naturalmente eliminato nel corpo a corpo, per il quale invece la telecamera zooma sull’azione. Un po’ macchinoso all’inizio, il melee permette a Bond di sferrare fendenti e ganci attraverso lo strofinamento laterale o verticale (o una combinazione di questi, nel caso di combo) del pennino sul touch-screen. Pur non essendo partiolarmente innovativo o profondo, il sistema studiato da Vicarious Visions tutto sommato funziona a dovere.Tutta l’avventura si trascina fondamentalmente su questi binari: cambiano gli obiettivi, ma Bond sarà sempre chiamato ad esplorare l’edificio, raccogliendo pass per le stanze successive e atterrando chiunque provi a complicargli la vita. Fortunatamente il gameplay Quantum of Solace non esclude un approccio più stealth, diversivo fondamentale per dare un po’ di varietà ad una campagna single player altrimenti ripetitiva e senza clamorosi spunti.

Comparto tecnicoNon si può certo dire che i Vicarious Visions abbiano dato il meglio di loro stessi nel sviluppare il motore grafico. Sia per quanto riguarda le animazioni che per il livello di dettaglio generale la sensazione è che sia stato fatto il “compitino”. Sicuramente il tutto è funzionale al gameplay e non si notano gravi difetti, ma gli ambienti risultano spesso spogli, poveri di elementi e cromaticamente piatti.Il sonoro ripropone qualche musichetta del film e alcuni effetti semplici, ma credibili. Discreta anche qualche scena di intermezzo tra una missione e l’altra, fattore che aiuta molto a ritrovare le atmosfere della pellicola.

– E’ Bond

– Buone atmosfere del film

– Pessima gestione della telecamera

– Potreste trovarlo presto ripetitivo

6.0

James Bond compie la sua missione anche su Nintendo DS, seppur davvero per il rotto della cuffia così come in uno qualunque dei suoi film.

Si poteva fare di più, questo è ciò che vi verrà da dire procedendo in un’avventura che comunque qualche spunto ce l’ha, ma non è in grado di regalare mai quel poco che basterebbe per renderla più varia e godibile.

Il sistema di combattimento alterna fasi di azione pura a momenti tattici e questo è un pregio, ma è minato da una telecamera che taglia via una fetta troppo grossa all’angolo di visuale durante le sparatorie.

Le atmosfere del film, in ogni caso, ci sono e almeno da questo punto di vista i Vicarious Visions hanno raggiunto lo scopo, quindi il messaggio è per gli appassionati: se avete già spolpato a dovere il gioco su Xbox 360 o PS3 c’è anche questa versione da prendere in considerazione. Ma non aspettatevi nulla di eccezionale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?

Scopriamo nella nostra recensione se FBC: Firebreak, lo shooter cooperativo online di Remedy, rappresenta o meno un buon esperimento.

Immagine di FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo

Ubisoft ha annunciato l'aggiornamento 1.0.6 per Assassin's Creed Shadows, in arrivo il 25 giugno. La patch introdurrà la modalità Nightmare e non solo.

Immagine di Assassin's Creed Shadows diventerà più difficile, e non solo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente

È disponibile SpaghettiKart, un porting non ufficiale gratuito per PC di Mario Kart 64 sviluppato tramite reverse engineering.

Immagine di Uno storico Mario Kart gratis su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio

Naoki Yoshida Kazutoyo Maehiro di Square hanno accennato che l'unica piattaforma rimasta da conquistare per Final Fantasy XVI sia quella di Nintendo.

Immagine di Final Fantasy XVI anche su Nintendo Switch 2? C'è un indizio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3

Cyber Knights: Flashpoint, il figlio spirituale di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3, è qui. Leggi i dettagli del gioco nella notizia.

Immagine di Un gioco sembra il "figlio" di Cyberpunk 2077 e Baldur’s Gate 3
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori videocamere e webcam per streaming - Giugno 2025
  • #2
    ASUS ROG Ally vs Steam Deck: perché scegliere una, perché scegliere l'altra
  • #3
    Migliori TV gaming 4K - Giugno 2025
  • #4
    C'è un gioco che sembra un mix tra Assassin’s Creed e Tomb Raider
  • #5
    C'è già la prima carta di Magic x Final Fantasy venduta a cifre folli
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.