News 2 min

PS5 e ray tracing, il gioco più impressionante per Digital Foundry

È Pragmata di Capcom, in uscita nel 2022

PS5 avrà dalla sua parte la capacità di gestire il ray tracing, un nuovo modo di esibire l’illuminazione nei videogiochi che promette di dare una sensazione di vera next-gen.

Allo showcase della scorsa settimana di PlayStation 5 abbiamo potuto assistere ad un primo sfoggio delle potenzialità di questa feature, con diversi titoli che l’hanno implementata a dovere.

Abbiamo già parlato di Gran Turismo 7 in questo senso, e sembrerebbe che a detta degli esperti di Digital Foundry non sia il racing di Polyphony Digital il gioco più impressionante da questo punto di vista.

Il titolo più impressionante a proposito di ray tracing è Pragmata, secondo Digital Foundry, dal momento che utilizza ben due tipi di ray tracing nel trailer d’annuncio.

Il gioco, in uscita nel 2022 anche per Xbox Series X, adotta il ray tracing sia sui riflessi che sull’illuminazione globale, «con alcuni sottili ma notevoli effetti come gli rimbalzi di luce intorno alla scena».

«Mentre l’astronauta cammina di fronte ad un taxi giallo, rimbalzi di luce dal veicolo possono essere visti sulla sua tenuta. Quando alza la sua mano, potete vedere addirittura un’ombra indiretta nel rimbalzo della luce dal suo braccio attraverso il petto – è un livello di dettaglio notevole».

La demo mostrata in questo trailer non è perfetta, però, dal momento che si presentano alcuni artefatti come l’illuminazione indiretta piuttosto «granulosa».

«Questo è generalmente l’aspetto del ray tracing in tempo reale quando non è aggressivamente derumorizzato», aggiungono gli esperti dell’etichetta tech.

Tuttavia, non pare qualcosa di preoccupante dal momento che parliamo di un footage estrapolato da una versione preliminare di un gioco in uscita tra due anni, ma viene anzi apprezzato per sottolineare come questo gioco esista e il trailer sia basato su una build funzionante.

PS5 ha dunque rubato la scena con il suo audace design ma non è la sola cosa a spiccare particolarmente, è evidente, dalla prima esibizione della next-gen firmata Sony.

Fonte: WCCFTech

PS5 sta già invadendo i negozi: tenete d’occhio la pagina su Amazon Italia per avere una chance di averla non appena disponibile