SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series X Pro è in arrivo? Phil Spencer fa chiarezza

Vedremo una versione "Pro" delle attuali console next-gen Xbox Series X|S? Secondo Phil Spencer, non è ancora il momento di pensarci.

Advertisement

Immagine di Xbox Series X Pro è in arrivo? Phil Spencer fa chiarezza
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 24/08/2023 alle 09:49

Nelle precedenti generazioni videoludiche siamo stati abituati ad aggiornamenti hardware delle console, in grado di offrire prestazioni superiori agli utenti e rinvigorire allo stesso tempo le vendite delle piattaforme.

Negli scorsi mesi si erano diffuse forti ipotesi sull'arrivo di nuove console con questo obiettivo — in particolar modo dal fronte Sony con una ipotetica "PS5 Pro" — ma Microsoft non intenderebbe inoltrarsi in questa strada, almeno per il momento.

A chiarire nuovamente la posizione della casa di Redmond ci ha pensato direttamente Phil Spencer, in un'intervista rilasciata alla redazione di IGN US durante la Gamescom 2023, in cui ha spiegato che Microsoft è attualmente impegnata solo ad aumentare la capacità d'archiviazione di Xbox Series S (trovate la versione da 1TB su Amazon).

«Come ho già detto, secondo me siamo solo alla fine della fase iniziale.

Quindi credo che dovremmo lasciare che gli sviluppatori si abituino a questo hardware e riescano a tirarne fuori il meglio». 

Niente "Xbox Series X Pro" in arrivo dunque: i giocatori, e gli sviluppatori, dovranno accontentarsi delle attuali macchine disponibili.

Del resto, la strategia di Microsoft è stata chiara fin dal principio: Xbox Series X e Series S sono due console con prestazioni diverse, ma che devono essere in grado di far girare gli stessi giochi nel migliore dei modi.

Un po' come accade con i diversi PC, paragone ripreso proprio dallo stesso Phil Spencer:

«In termini di frame rate e risoluzione aumentati, guardo semplicemente che cosa succede con i PC con CPU e GPU di fascia elevata, e non esistono solo il conteggio dei pixel o le risoluzioni dei frame.

Penso ci siano tecniche per la luminosità. Ci sono tante cose che riescono a rendere ottimo un gioco, anche visivamente».

Insomma, il ragionamento del capo di Xbox è che le attuali console sono più che sufficienti per garantire un'adeguata ottimizzazione, ma devono essere gli sviluppatori a prendere familiarità con le macchine a loro disposizione per tirarne fuori il meglio possibile.

Una strategia che risponderebbe alle necessità dei consumatori, che non sempre sono alla ricerca del "graficone" a tutti i costi, come dimostrano anche i dati di vendita di Xbox Series S.

Nel frattempo, se avrete voglia di far sembrare la vostra Xbox Series X più "nuova", Microsoft ha annunciato l'arrivo di rivestimenti ufficiali per la console.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.