Switch 2 avrà una funzionalità per preservare la batteria

Nintendo Switch 2 vi permetterà di tenere al sicuro la vostra batteria fermando le ricariche al 90%, proprio come fanno tanti nuovi smartphone.

Immagine di Switch 2 avrà una funzionalità per preservare la batteria
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

1

Le batterie dei dispositivi elettronici più moderni vengono messi sempre sotto costante pressione, a causa di continue ricariche che, con il tempo, finiscono per ridurne le capacità.

Molti smartphone di ultima generazione offrono però la possibilità di limitare il più possibile danni, facendo in modo che la batteria non si ricarichi davvero al 100% e mantenendola sempre performante: una funzionalità che Nintendo ha deciso di sfruttare a suo vantaggio con le nuove Switch 2.

Come segnala infatti Engadget, la casa di Kyoto ha svelato tramite la propria applicazione Nintendo Today un'impostazione aggiuntiva che è possibile attivare per preservare la batteria della console, impendendole di ricaricarsi ulteriormente una volta arrivati al 90%.

Gli utenti che attiveranno questa opzione sacrificheranno dunque il 10% del tempo di gioco in modalità portatile, assicurandosi però in cambio che la batteria duri molto più a lungo nel tempo e con prestazioni sempre ottimali.

L'opzione sarà presente nel relativo menù delle impostazioni, subito dopo l'opzione che vi permetterà di mostrare la percentuale di ricarica della batteria: basterà attivare il limite di ricarica per iniziare subito a preservarla.

Naturalmente se preferite ricaricare la batteria al 100% potrete sempre disattivare l'impostazione in qualunque momento: si tratta solo di un'utile funzionalità aggiuntiva, ma starà ai giocatori valutare se ne avranno davvero bisogno.

Un ulteriore accorgimento che mi sento di dare ai giocatori più attenti è quello di utilizzare solo alimentatori originali (li trovate su Amazon), per essere davvero sicuri che le velocità di ricarica siano quelle supportate e consigliate da Nintendo.

Vi ricordo che manca ormai meno di un mese al debutto ufficiale di Nintendo Switch 2 sul mercato, anche se molti giocatori rischieranno di dover mancare il day-one: le console sono infatti ancora quasi introvabili.

E per chi invece è interessato a modificare le proprie console, un piccolo ma importante avvertimento: Nintendo potrebbe rendere le vostre Switch 2 totalmente inutili, qualora vengano rilevate modifiche non autorizzate.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Mhh ci sta, io ho già creato con vari accrocchi il modo di poter mettere un power-bank compatto con ricarica 65W dietro alla switch in modalità portatile in modo da avere sempre un serbatoio portatile in caso di sessioni prolungate, o di impossibilità di ricaricarlo durante un viaggio, ritengo che questa funzionalità faccia al caso mio, consentendomi di poterlo caricare preservando lo stato della batteria
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

mmh, credo che questa funzionalità fa al caso mio, ho già creato un sistema per poter mettere un powerbank dietro alla switch 2 in modo da poter giocare in modalità portatile con sessioni prolungate, mettendo questa opzione è ottima, mi consente di preservare la batteria,
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.