SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Silent Hill Ascension scritto dalle intelligenze artificiali? Genvid risponde alle accuse

Secondo alcuni le intelligenze artificiali sono alla base del controverso Silent Hill Ascension, il team: «scritto da persone reali».

Advertisement

Immagine di Silent Hill Ascension scritto dalle intelligenze artificiali? Genvid risponde alle accuse
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 28/11/2023 alle 17:25

Come se Silent Hill Ascension non avesse fatto già discutere di suo, secondo alcuni i dialoghi e la trama del controverso progetto dedicato alla saga di Konami sono stati scritti da software di intelligenza artificiale.

Silent Hill Ascension è stato venduto da subito come qualcosa di atipico e con diversi elementi tipici della saga ma, contrariamente alle aspettative, non un vero e proprio videogioco, ma una miniserie livestream in cui gli utenti saranno in grado di condizionare alcuni eventi della storia, prendendo decisioni in tempo reale durante le dirette.

Ve ne abbiamo parlato di recente analizzando i primi episodi dello show, ma per ora Ascensions ci è sembrato terrificante non per i motivi per cui dovrebbe esserlo una storia horror.

E, in tutto questo, da IGN US vengono una serie di testimonianze per cui sembra che Silent Hill Ascension sia stato scritto almeno in parte da software di intelligenza artificiale.

Il dubbio arriva da una serie di testimonianze che riportano alcune sequenze di dialogo che sembrano non avere senso, e risultano essere completamente slegate dal contesto in più di un'occasione.

Le testimonianze sono state talmente numerose da portare Jacob Navok, CEO dello sviluppatore Genvid a rispondere ufficialmente alle accuse.

Cannot get X.com oEmbed

Sottolineando il curriculum delle "persone reali" che hanno lavorato a Silent Hill Ascension, che comprende titoli di Telltale Games, film Pixar, God of War Ragnarok e Resident Evil Village, Novak fferma che le «oltre 100.000 parole, zero sono scritte da LLM o IA e tutte provengono dal lavoro dedicato di un team di talento».

Tuttavia gli investigatori del web hanno trovato dichiarazioni precedenti di Genvid che riguardano l'utilizzo di software di intelligenza artificiale, in cui l'azienda dichiarava apertamente che tutti i progetti futuri avrebbero avuto personaggi scritti dalle IA, e che proprio Silent Hill Ascension era descritto come una simulazione.

Novak ha risposto anche a questo aspetto in particolare in una dichiarazione successiva, ammettendo che, sebbene Genvid avesse testato l'uso dell'intelligenza artificiale per Ascension, nessuno di quei lavori è stato utilizzato e ha definito le recenti accuse "un velato insulto" agli sviluppatori.

La speranza è che l'atteso Silent Hill 2 Remake possa invece far tornare una buona luce intorno alla saga di Konami. Se lo aspettate con ansia sappiate che potete già prenotarlo su Amazon al miglior prezzo.

Un progetto che è rimasto un po' nel silenzio ma esiste ancora, nonostante tutto, come ha voluto specificare di recente Bloober Team in una dichiarazione.

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario

Super Mario Galaxy rimane il miglior esempio di quello che Mario ha rappresentato per Nintendo negli ultimi 40 anni. Leggi il nostro speciale!

Immagine di Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?

I videogiochi più difficili mai realizzati? League of Legends domina la classifica completa che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?

Resident Evil Requiem: il confronto grafico tra Nintendo Switch 2 e PS5 sorprende i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare

MSI regala Borderlands 4 a chi acquista i suoi monitor gaming QD-OLED o 4K. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.