SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Se vi sembra che Xbox spenda poco in marketing in Europa, non è una vostra impressione

Dopo le notizie sul marketing timido sul mercato europeo, Microsoft ha risposto spiegando che effettivamente le cose stanno così.

Advertisement

Immagine di Se vi sembra che Xbox spenda poco in marketing in Europa, non è una vostra impressione
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 20/07/2024 alle 09:57

Di solito, sul mercato europeo si vede in modo abbastanza evidente che PlayStation spende cifre importanti in marketing e promozione, e si può dire qualcosa di simile anche per Nintendo. Xbox, invece, sembra piuttosto timida e anche il lancio di esclusive attese di solito non viene accompagnato da strategie molto aggressive – come spot televisivi, installazioni nel bel mezzo di una città o perfino presenze agli stadi durante le partite di calcio.

La sensazione, insomma, è che Microsoft adoperi un marketing più timido in mercati come il nostro, e il responsabile marketing di Xbox per il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Michael Flatt, ha confermato in una intervista a Marketing Week (thanks, WindowsCentral) che è effettivamente così.

L'approccio di Microsoft alla promozione si fa così più ingegnoso, perché i fondi per mercati come il nostro non sono proprio faraonici.

L'approccio di Xbox per la promozione in Europa

In merito alle spese di marketing per l'Europa, Xbox ha spiegato che «da un punto di vista dei fondi, dobbiamo lavorare duramente contro i nostri competitor». Di solito, infatti, come dicevamo in Europa spendono molto soprattutto Sony e Nintendo, mentre Microsoft preferisce essere più aggressiva sul mercato statunitense.

Prodotto in caricamento

«[PlayStation] ha la fortuna di avere dei fondi di marketing di cui noi semplicemente non possiamo godere» ha aggiunto Flatt, «ma va benissimo così. Noi adottiamo quello che io definirei un approccio commerciale più responsabile, quando si tratta di investimenti sui media.

Non abbiamo la fortuna di grossi budget da spendere sui media, quindi dobbiamo essere frammentati e piuttosto tenaci, per lottare per fondi che probabilmente finiranno destinati a qualcos'altro».

Si tratta di un approccio che tempo addietro evidenziammo sulla nostra testata, quando facemmo notare che un servizio come Game Pass andrebbe comunicato in modo più capillare alla massa di giocatori, mentre molti (visione che condivide anche Windows Central nella sua disamina, peraltro) non sono nemmeno a conoscenza di cosa offra l'abbonamento che è al cuore della strategia di Xbox.

Immagine id 3636

In un mercato come il nostro – dove PlayStation è praticamente sineddoche di videogioco – sicuramente il percorso sarebbe in salita, ma senza l'inizio di un approccio più convinto è difficile costruire qualcosa di più visibile.

Sappiamo che in alcuni Paesi, come in Regno Unito, Microsoft ha messo in piedi delle iniziative interessanti per il recente lancio di Hellblade II e vedremo quali altri giochi seguiranno una via simile.

Leggi anche «È esattamente il danno ai consumatori che ci aspettavamo»: ecco perché la FTC si scaglia contro Xbox

Nel frattempo, Xbox ha anche confermato che sarà alla Gamescom del prossimo mese, sottolineando quindi di voler comunque rimanere attiva e presente sul mercato europeo.

Certamente, però, un'allocazione di buduget maggiori per mettere Xbox sotto gli occhi di più persone le darebbe una grossa mano ad avere una fetta più significativa del mercato nel Vecchio Continente.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché

Bloodborne non è "solo" un gioco: è una cicatrice che i giocatori portano con orgoglio, perché fa male al punto giusto. E ora c'è bisogno di un remake.

Immagine di Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo

Secondo una recente teoria, il terzo trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto avrebbe già una data di uscita nascosta.

Immagine di Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.