SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Se vi sembra che Xbox spenda poco in marketing in Europa, non è una vostra impressione

Dopo le notizie sul marketing timido sul mercato europeo, Microsoft ha risposto spiegando che effettivamente le cose stanno così.

Advertisement

Immagine di Se vi sembra che Xbox spenda poco in marketing in Europa, non è una vostra impressione
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 20/07/2024 alle 09:57

Di solito, sul mercato europeo si vede in modo abbastanza evidente che PlayStation spende cifre importanti in marketing e promozione, e si può dire qualcosa di simile anche per Nintendo. Xbox, invece, sembra piuttosto timida e anche il lancio di esclusive attese di solito non viene accompagnato da strategie molto aggressive – come spot televisivi, installazioni nel bel mezzo di una città o perfino presenze agli stadi durante le partite di calcio.

La sensazione, insomma, è che Microsoft adoperi un marketing più timido in mercati come il nostro, e il responsabile marketing di Xbox per il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Michael Flatt, ha confermato in una intervista a Marketing Week (thanks, WindowsCentral) che è effettivamente così.

L'approccio di Microsoft alla promozione si fa così più ingegnoso, perché i fondi per mercati come il nostro non sono proprio faraonici.

L'approccio di Xbox per la promozione in Europa

In merito alle spese di marketing per l'Europa, Xbox ha spiegato che «da un punto di vista dei fondi, dobbiamo lavorare duramente contro i nostri competitor». Di solito, infatti, come dicevamo in Europa spendono molto soprattutto Sony e Nintendo, mentre Microsoft preferisce essere più aggressiva sul mercato statunitense.

«[PlayStation] ha la fortuna di avere dei fondi di marketing di cui noi semplicemente non possiamo godere» ha aggiunto Flatt, «ma va benissimo così. Noi adottiamo quello che io definirei un approccio commerciale più responsabile, quando si tratta di investimenti sui media.

Non abbiamo la fortuna di grossi budget da spendere sui media, quindi dobbiamo essere frammentati e piuttosto tenaci, per lottare per fondi che probabilmente finiranno destinati a qualcos'altro».

Si tratta di un approccio che tempo addietro evidenziammo sulla nostra testata, quando facemmo notare che un servizio come Game Pass andrebbe comunicato in modo più capillare alla massa di giocatori, mentre molti (visione che condivide anche Windows Central nella sua disamina, peraltro) non sono nemmeno a conoscenza di cosa offra l'abbonamento che è al cuore della strategia di Xbox.

Immagine id 3636

In un mercato come il nostro – dove PlayStation è praticamente sineddoche di videogioco – sicuramente il percorso sarebbe in salita, ma senza l'inizio di un approccio più convinto è difficile costruire qualcosa di più visibile.

Sappiamo che in alcuni Paesi, come in Regno Unito, Microsoft ha messo in piedi delle iniziative interessanti per il recente lancio di Hellblade II e vedremo quali altri giochi seguiranno una via simile.

Leggi anche «È esattamente il danno ai consumatori che ci aspettavamo»: ecco perché la FTC si scaglia contro Xbox

Nel frattempo, Xbox ha anche confermato che sarà alla Gamescom del prossimo mese, sottolineando quindi di voler comunque rimanere attiva e presente sul mercato europeo.

Certamente, però, un'allocazione di buduget maggiori per mettere Xbox sotto gli occhi di più persone le darebbe una grossa mano ad avere una fetta più significativa del mercato nel Vecchio Continente.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi

Amazon svela ben 6 nuovi giochi gratis che potrete riscattare su Prime Gaming a partire da oggi 17 giugno: ecco tutti i dettagli.

Immagine di Prime Gaming svela 6 nuovi giochi gratis a sorpresa, da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno

PlayStation Plus Extra e Premium si aggiornano da oggi con ben 9 nuovi giochi gratis, incluso il nuovo sparatutto multiplayer di Remedy al day-one.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili da oggi 9 giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»

Prince of Persia Remake è ancora inesistente, ma Ubisoft assicura che il team sta lavorando e nel frattempo sponsorizza un altro gioco.

Immagine di Ubisoft aggiorna su Prince of Persia Remake, c'è «uno scopo»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ecco i nuovi giochi gratis di Steam per voi

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco i nuovi giochi gratis di Steam per voi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Kojima ha riscritto Death Stranding 2 perché... piaceva troppo

Durante lo sviluppo, Hideo Kojima ha deciso di riscrivere la sceneggiatura di Death Stranding 2 perché... stava ricevendo troppi pareri positivi.

Immagine di Kojima ha riscritto Death Stranding 2 perché... piaceva troppo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Breath of the Wild è diventato il miglior gioco del 2025
  • #5
    Preparatevi a dei nuovi contenuti di Clair Obscur in arrivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.