SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    • Football Manager 26 è un nuovo inizio per il re dei manageriali sportivi | Recensione Football Manager 26 | Re...
      PC , PS5 , XSX , SWITCH , MOBILE , APPLE
      8.5
    • Dragon Quest I & II HD-2D Remake è il rifacimento che sorprende | Recensione Dragon Quest I & II HD-2...
      PS5 , PC , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.0
    • Tormented Souls 2 è come gli horror classici | Recensione Tormented Souls 2 | Rece...
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il brevetto Pokémon di Nintendo finisce nel mirino

Il direttore dell'ufficio brevetti USA ha ordinato un riesame del controverso brevetto Nintendo sulle meccaniche di evocazione nei videogiochi.

Advertisement

Immagine di Il brevetto Pokémon di Nintendo finisce nel mirino
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Staff Writer

Pubblicato il 04/11/2025 alle 16:20

La notizia in un minuto

  • Il direttore dell'USPTO ha ordinato un riesame straordinario del brevetto Nintendo sulle meccaniche di evocazione, citando due brevetti precedenti (uno di Konami del 2002 e uno della stessa Nintendo del 2020) che potrebbero invalidarlo completamente
  • Il brevetto copre l'azione di evocare personaggi secondari che combattono al posto del giocatore, meccanica presente in decine di franchise come Pokémon, Persona, Pikmin e molti action-RPG con compagni controllabili
  • La vicenda si inserisce nella battaglia legale contro Pocketpair (Palworld) e potrebbe ridefinire i confini delle meccaniche di gameplay brevettabili, dopo che anche il Japan Patent Office ha recentemente respinto una richiesta simile di Nintendo
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il mondo del gaming sta seguendo con attenzione crescente una vicenda che potrebbe avere ripercussioni enormi sull'industria videoludica: il direttore dell'ufficio brevetti statunitense (USPTO) ha ordinato personalmente un riesame straordinario del controverso brevetto concesso a Nintendo lo scorso settembre, che copre meccaniche di gioco già utilizzate in decine di titoli. La decisione di John A. Squires, direttore dell'USPTO, rappresenta un evento rarissimo nel settore - l'ultima volta che un direttore era intervenuto personalmente risale al 2012 - e potrebbe ridisegnare i confini legali delle meccaniche di gameplay brevettabili.

Al centro della controversia c'è un brevetto che Nintendo ha ottenuto negli Stati Uniti a settembre 2024, il quale copre l'azione di evocare un personaggio secondario che combatte al posto del giocatore. Si tratta di una meccanica fondamentale non solo per i giochi Pokémon, dove gli allenatori mandano in battaglia le creature catturate, ma anche per innumerevoli altri franchise di successo come Pikmin, Persona, e persino titoli action-RPG con compagni di squadra controllabili automaticamente o manualmente.

Squires ha motivato il riesame citando due brevetti precedenti che potrebbero invalidare completamente quello di Nintendo. Il primo, concesso a Konami nel 2002 e identificato come "brevetto Yabe", descrive già un sistema in cui un personaggio secondario combatte a fianco del giocatore con modalità automatica o manuale. Il secondo, paradossalmente, è stato concesso alla stessa Nintendo nel 2020 ("brevetto Taura") e copre anch'esso un compagno di battaglia controllabile in diverse modalità.

Secondo quanto riportato dal sito specializzato Games Fray, nella documentazione ufficiale Squires dichiara che "sono emerse questioni sostanziali e nuove riguardo alla brevettabilità" del claim Nintendo. L'aspetto più controverso è che l'esaminatore originale aveva rigettato l'esistenza di precedenti tecnologici che coprissero "due tipi di battaglia: una modalità in cui il giocatore inserisce comandi direttamente e una modalità più semplice e automatica". Eppure, come sottolinea il direttore, sia Yabe che Taura descrivono esattamente questa doppia modalità.

Prodotto in caricamento

La vicenda assume contorni ancora più significativi se contestualizzata nella battaglia legale in corso tra Nintendo e Pocketpair, sviluppatore di Palworld. Il titolo survival con creature catturabili, uscito in early access a gennaio 2024 su PC e Xbox, ha venduto milioni di copie scatenando l'ira della casa di Kyoto, che ha intentato una causa in Giappone sostenendo la violazione di tre brevetti legati proprio alle meccaniche di cattura dei mostri, incluso il lancio delle sfere per evocarli e il loro utilizzo come mezzi di trasporto.

Ironia della sorte, proprio la scorsa settimana l'ufficio brevetti giapponese ha respinto una richiesta di brevetto presentata da Nintendo per una meccanica di cattura simile a quella dei giochi Pokémon. Il Japan Patent Office ha citato come precedenti titoli quali Ark: Survival Evolved, Craftopia, Monster Hunter 4 e persino Pokémon GO stesso, suggerendo che queste idee fossero già consolidate nel design videoludico contemporaneo.

La community gaming ha reagito con allarme alla notizia del brevetto statunitense di settembre, temendo un'ondata di contenziosi contro studi che utilizzano meccaniche di evocazione - mettendo potenzialmente a rischio serie storiche come Persona di Atlus, titoli con companion controllabili come Dragon Age, o persino giochi strategy con unità evocabili. Tuttavia, è importante sottolineare una distinzione fondamentale: a differenza del trademark law, dove un'azienda rischia di perdere il marchio se non lo difende attivamente, la legge sui brevetti permette di essere selettivi nell'enforcement.

Nintendo può quindi scegliere strategicamente quando e contro chi utilizzare questi brevetti, concentrandosi su prodotti che ritiene minaccino direttamente la propria proprietà intellettuale piuttosto che su qualsiasi gioco che implementi meccaniche simili. La strategia legale della casa giapponese appare dunque orientata alla protezione del proprio ecosistema Pokémon più che a un blocco generalizzato dell'innovazione nel game design.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar

CD Projekt Red richiama l’esperienza del lancio problematico di Cyberpunk 2077 per invitare Rockstar a prendersi il tempo necessario.

Immagine di GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un’avventura tra mondi alternativi, ora gratis su Game Pass

Un survival co-op che mescola crafting e sparatorie sci-fi, disponibile oggi in versione 1.0 su Game Pass Ultimate, PC Game Pass e Premium.

Immagine di Un’avventura tra mondi alternativi, ora gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

L’attesa di GTA 6 è essa stessa GTA 6

Rockstar ha rimandato di nuovo il suo capolavoro annunciato, GTA 6. Ma forse il vero gioco, da anni, lo stiamo già giocando noi.

Immagine di L’attesa di GTA 6 è essa stessa GTA 6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Take-Two crolla in borsa dopo il rinvio di GTA 6

Le azioni di Take-Two crollano del 10% dopo l'annuncio del rinvio di GTA VI da maggio a novembre 2026, bruciando milioni di dollari di capitalizzazione.

Immagine di Take-Two crolla in borsa dopo il rinvio di GTA 6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6, Rockstar aggiorna il sito e conferma le piattaforme

GTA 6 arriva a novembre 2026 solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nessuna conferma per PC, che dovrà attendere oltre la data di lancio console.

Immagine di GTA 6, Rockstar aggiorna il sito e conferma le piattaforme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco quando uscirà
  • #2
    Kingdom Come Deliverance 2 è gratis per gli abbonati Game Pass
  • #3
    Football Manager 26 è un disastro nelle recensioni Steam
  • #4
    PlayStation trasforma il Naviglio per i 5 anni di PS5
  • #5
    GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.