SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La prima versione di Bloodborne era davvero... strana

Lance MacDonald ha pubblicato un video che mostra le mappe alpha inedite di Bloodborne, rivelando quanto Yharnam sia cambiato durante lo sviluppo.

Advertisement

Immagine di La prima versione di Bloodborne era davvero... strana
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 10/07/2025 alle 14:16

La notizia in un minuto

Lance MacDonald ha pubblicato un video che mostra le mappe alpha inedite di Bloodborne, rivelando quanto Yharnam sia cambiato durante lo sviluppo. Queste prime versioni mostravano un mondo primitivo e grezzo, con ambientazioni grigie e architetture abbozzate. Sorprendentemente, la stanza iniziale della clinica di Iosefka era completamente assente, mentre alcune connessioni tra i tetti erano già concepite ma immediatamente accessibili. Le vecchie mappe permettevano di attraversare finestre rotte per accedere a zone inesistenti nel gioco finale, e la celebre scorciatoia verso i Forbidden Woods era originariamente un semplice tunnel artificiale invece della palude velenosa attuale.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Un recente video pubblicato da Lance MacDonald, noto modder e profondo conoscitore dell’universo FromSoftware, ha gettato nuova luce sullo sviluppo iniziale di Bloodborne, rivelando alcune "mappe di progettazione e layout alpha mai visti prima" che mostrano quanto il mondo di Yharnam sia cambiato rispetto alle prime fasi del suo sviluppo.

Questo materiale, conservato nei file di gioco o proveniente da build interne, offre uno sguardo raro dietro le quinte della creazione di uno degli action RPG più iconici dell’ultimo decennio (che trovate su Amazon).

Nel tour guidato, MacDonald mostra un’interpretazione estremamente primitiva e “grezza” di Bloodborne, con ambientazioni grigie, blocchi geometrici e un’architettura appena abbozzata.

A sorprendere è la totale assenza, in quelle prime versioni, della stanza iniziale della clinica di Iosefka — da cui inizia la nostra avventura nella versione finale del gioco. Una scelta che suggerisce quanto la narrativa e la progressione ambientale siano state raffinate solo nelle fasi più avanzate dello sviluppo.

Guarda su

Tuttavia, alcune intuizioni chiave erano già presenti sin dall’inizio. Ad esempio, la connessione tra i tetti e il secondo piano della clinica era già stata concepita, anche se inizialmente accessibile sin da subito, senza la necessità di sbloccare scorciatoie o avanzare nel gioco.

Un altro dettaglio curioso è la possibilità, nelle vecchie mappe, di rotolare su un tetto e attraversare una finestra rotta per accedere a una zona oggi inesistente, affacciandosi su un paesaggio rudimentale fatto di “piramidi su bastoni” — ovvero alberi placeholder che poi si sarebbero trasformati nel cimitero che oggi conosciamo.

Particolarmente affascinante è l’evoluzione della celebre scorciatoia che collega i Forbidden Woods alla clinica: quella che oggi è una palude velenosa nascosta in una grotta era, inizialmente, un semplice tunnel artificiale con scale che portavano direttamente ai tetti vicini alla clinica. Il concetto di livello interconnesso era già chiaro, ma ancora grezzo.

In definitiva, queste mappe alpha non solo mostrano quanto Bloodborne sia cambiato nel tempo, ma rendono evidente la coerenza e la visione a lungo termine di FromSoftware. 

Restando in tema, avete visto la mod Dark Souls 3: The Beast Presence, che trasforma Dark Souls 3 in un'esperienza simile a Bloodborne?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo

Con il Prime Day finalmente iniziato, approfittate subito di sconti eccezionali dedicati al mondo del gaming e alle vostre piattaforme preferite.

Immagine di Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live

Il Prime Day 2025 è finalmente iniziato! In questo articolo, che aggiorneremo frequentemente, troverete le migliori offerte del momento!

Immagine di Prime Day 2025: le offerte TOP, consigli e aggiornamenti live
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 Pro potente come una RTX 5060? Arriva la risposta

Secondo i test di Digital Foundry, PlayStation 5 Pro offre prestazioni grafiche paragonabili alle GPU di fascia media di ultima generazione.

Immagine di PS5 Pro potente come una RTX 5060? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Monitor, TV e accessori perfetti per giocare: le migliori offerte tech del Prime Day

Con il Prime Day finalmente iniziato, approfittate subito di sconti eccezionali dedicati ai monitor, TV e altri accessori perfetti per giocare.

Immagine di Monitor, TV e accessori perfetti per giocare: le migliori offerte tech del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque

Scopri le migliori offerte Prime Day sui notebook da gaming: prestazioni al top per giocare dappertutto con sconti da non perdere.

Immagine di Notebook gaming in offerta Prime Day 2025: i migliori per giocare ovunque
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Videogiochi in sconto al Prime Day: le migliori offerte per PS5, Xbox e Nintendo
  • #4
    Uncharted è "tornato" come regalo in The Last of Us 2
  • #5
    Steam ha un nuovo gioco con il rating più alto di sempre
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.