SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gamescom 2019: sempre più Made in Italy a Colonia

Sono sempre di più le aziende italiane che presenziano a Colonia per la Gamescom

Advertisement

Immagine di Gamescom 2019: sempre più Made in Italy a Colonia
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 19/08/2019 alle 12:13

Anche quest’anno il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE Agenzia e AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, annunciano la partecipazione di una delegazione di aziende italiane a Gamescom, la più importante fiera del gaming in Europa, in programma dal 20 al 24 agosto 2019 in Germania presso la Koelnmesse di Colonia.

Come negli anni precedenti, anche nel 2018 il mercato dei videogiochi in Italia ha registrato una crescita significativa, pari al 18,9%, con un volume d’affari di 1,7 miliardi di euro per le vendite di console, software e accessori, in linea con i trend di mercato a livello globale. Ed è proprio in questo contesto, caratterizzato da un connubio senza pari tra innovazione, tecnologia e creatività, che l’Italia vuole distinguersi grazie a un’industria locale che, nonostante sia ancora di dimensioni contenute con 125 studi di sviluppo operanti sul territorio nazionale, sta vivendo una fase di consolidamento e gettando le basi per un livello sempre maggiore di internazionalizzazione.

La delegazione italiana presente a Gamescom quest’anno cresce ulteriormente. Sarà composta infatti da 19 studi di sviluppo di videogiochi che presenteranno agli operatori internazionali di settore oltre 30 titoli di diversi generi (tra cui racing, action, adventure, puzzle ed educational), in sviluppo per tutte le piattaforme di gioco come console, PC, Mac e mobile.

Le aziende italiane, riunite ancora una volta sotto il brand Games in Italy, saranno ospitate per il quinto anno consecutivo nel Padiglione Italia ubicato nell’area business della fiera (Hall 3.2 – Stand D010/E019). Lo spazio, che quest’anno è stato riprogettato per rappresentare al meglio il Made in Italy nel settore dei videogiochi, ospiterà le seguenti aziende: 34BigThings, Digital Tales, Dynamight Studios, Forge Reply, Ignition Publishing, Indie Construction, IV Productions, Kibou Entertainment, Metis, MixedBag, Monogrid, Open Lab, Red Koi Box, Strelka Games, Studio Evil, Tiny Bull Studios, VLG e Untold Games. Anche Milestone, società leader di settore in Italia che ha scelto di unirsi nuovamente alla collettiva italiana richiamando l’attenzione sul mondo del gaming italiano.

“Crediamo che l’industria dei videogiochi italiana abbia un potenziale di crescita molto significativo e possa arrivare a competere con i grandi player mondiali. Si tratta di un settore innovativo che integra tecnologia e creatività, con una forte vocazione internazionale – afferma Maria Ines Aronadio, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE Agenzia – Proprio per questo nei programmi promozionali della nostra Agenzia il settore ha assunto, in questi ultimi anni, una rilevanza in continua crescita sia in termini di numero di iniziative che di risorse finanziarie impegnate”.

“Quest’anno lo stand Italia a Gamescom ospiterà un numero importante di aziende italiane operanti nel settore dei videogiochi” – aggiunge Thalita Malagò, Direttore Generale di AESVI. “Considerate le dimensioni del comparto in Italia, una presenza così forte alla fiera europea più importante del settore è l’ennesima dimostrazione di come la nostra industria italiana stia crescendo e del respiro internazionale che contraddistingue sempre di più le nostre produzioni. L’auspicio è che il settore possa continuare questo percorso di crescita con l’obiettivo di emergere e conquistare un posto di rilievo nello scenario competitivo internazionale.”

Comunicato stampa

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!

Il servizio combina l'accesso a 100 milioni di brani musicali in streaming senza pubblicità, podcast popolari e oltre 350.000 audiolibri di Audible,

Immagine di Amazon Music Unlimited + Audible: 4 mesi GRATUITI!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio

L'inflazione, in particolare i costi alimentari, sta spingendo i consumatori a ridurre le spese non essenziali, inclusi i videogiochi.

Immagine di Le persone stanno abbandonando i videogiochi, secondo uno studio
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"

L'ex-capo di Rockstar si rivolge per la prima volta al team di Build A Rocket Boy, segnando un momento significativo per lo studio di MindsEye.

Immagine di MindsEye non è un disastro: secondo il suo creatore è stato "sabotato"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il Brasile sfida apertamente Nintendo Switch 2

Il Brasile contesta il diritto di Nintendo di disabilitare le console Switch 2 tramite il suo ente di protezione dei consumatori.

Immagine di Il Brasile sfida apertamente Nintendo Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Due nuovi giochi gratis da oggi su Epic Games Store

Epic Games Store offre questa settimana due giochi gratuiti dal 3 al 10 luglio: Backpack Hero e Figment. Leggi i dettagli.

Immagine di Due nuovi giochi gratis da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #3
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
  • #5
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.