Nonostante le recenti turbolenze all’interno dell’ecosistema Xbox — segnate da tagli al personale, cancellazioni di giochi e la chiusura di studi storici come Arkane Austin — c’è finalmente una buona notizia.
Marvel’s Blade, il nuovo ambizioso progetto dello studio francese Arkane Lyon, è ufficialmente entrato in piena produzione alla fine del 2024.
L’informazione arriva da un rapporto finanziario francese, secondo cui il gioco ha superato la fase di prototipazione e può ora affrontare lo sviluppo vero e proprio.
Il team autore di Dishonored (che trovate su Amazon) aveva infatti presentato il primo trailer del gioco in occasione dei TGA 2022.
Blade è in lavorazione sin dalla pubblicazione di Deathloop nel 2021, ma la lunga fase di pre-produzione non rappresenta un’anomalia.
Al contrario, è spesso sintomo di un approccio metodico e attento, specie per un progetto tripla A con un’IP così rilevante.
La nuova fatica di Arkane rappresenterà anche un cambio di rotta stilistico: per la prima volta, lo studio abbandonerà la tradizionale visuale in prima persona per adottare una prospettiva in terza persona. Un’evoluzione non banale per un team da sempre legato a una filosofia di game design fortemente immersiva.
Marvel’s Blade vedrà il cacciatore di vampiri Eric Brooks muoversi in un sobborgo parigino in quarantena, minacciato da una letale invasione di vampiri.
L’atmosfera promette di essere cupa, intensa e fortemente narrativa, come da tradizione Arkane, ma con una struttura apparentemente più lineare e action-oriented.
Sul fronte delle piattaforme, non è ancora chiaro se il gioco sarà esclusivo per Xbox Series X|S o se arriverà anche su PlayStation 5. Tuttavia, dato il recente orientamento multipiattaforma di Microsoft è lecito aspettarsi che anche Blade possa seguire la stessa strada.
Nessuna data di uscita è stata annunciata, e a quanto pare non sarà proprio vicinissima, ma finalmente Arkane è di nuovo al lavoro.