SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

C'è un gioco che fonde Half-Life e Condemned

Deficit è il nome de nuovo FPS realizzato da piccolo team indipendente ITEM42, che strizza l’occhio a Half-Life e Condemned.

Advertisement

Immagine di C'è un gioco che fonde Half-Life e Condemned
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 13/01/2025 alle 12:55

ITEM42 ha svelato il suo prossimo progetto, un gioco d’azione in prima persona chiamato Deficit.

Il titolo promette un’esperienza che mescola ispirazioni da Half-Life (il 2 lo trovate su Amazon) e un sistema di combattimento che richiama il celebre Condemned.

A corredo dell’annuncio, è stato pubblicato un primo trailer di gameplay che ha già iniziato a far discutere la community (via DSO Gaming).

In Deficit, i giocatori si ritroveranno all’interno dei laboratori di ricerca del misterioso Project Sidereal, ospitati nella colossale struttura di Hadrian’s Wall.

Guarda su

Questo luogo è un intricato labirinto di cunicoli in cemento e installazioni liminali, sorvegliato dai temibili agenti dell’Oversight Taskforce. L’obiettivo? Rubare un dispositivo chiamato [Interpolator] e trovare un modo per fuggire.

Il gameplay promette varietà nell’approccio: sarà possibile intrufolarsi senza essere visti, sabotare i sistemi difensivi nemici o affrontare gli avversari frontalmente.

Il cuore dell’esperienza di Deficit risiede nel combattimento ravvicinato, che si affida a strumenti tanto creativi quanto letali.

Tra le armi utilizzabili troviamo martelli, cacciaviti, bombolette di vernice, mattoni, manganelli, pistole e mitragliette leggere. Un arsenale che promette di trasformare ogni scontro in un mix di strategia e brutalità.

I richiami a Condemned sono evidenti, ma alcuni fan hanno notato vibrazioni che ricordano anche The Chronicles of Riddick. Il risultato, almeno dal trailer, sembra puntare a un’esperienza cruda e intensa.

Guardando Deficit, non posso fare a meno di pensare a quei giochi indie sviluppati con Unreal Engine 3 che spopolavano negli anni '10. 

Non sarà un nuovo Half-Life o Deus Ex, ma potrebbe comunque regalare un’esperienza divertente e adrenalinica, a patto di mantenere le aspettative.

Deficit non rivoluzionerà il genere, ma sembra un progetto capace di risvegliare quella nostalgia per gli FPS indie dal sapore grezzo e sperimentale.

Non è un gioco che punta a ridefinire gli standard, e va bene così. A volte, un’esperienza compatta e intensa può essere esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.

Parlando sempre di giochi nati dalla "fusione" di due big, avete visto il gioco che fonde Assassin's Creed 4 e No Man's Sky?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass

Cinque nuovi titoli in arrivo su Xbox Game Pass promettono una settimana intensa, tra horror psicologico, avventure emozionanti e mondi da esplorare.

Immagine di Cinque giochi gratis in arrivo questa settimana su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?

Secondo una nuova indiscrezione, il primo trailer di Resident Evil Requiem mostrerebbe Leon Kennedy in due brevi scene. Ecco i dettagli.

Immagine di Resident Evil Requiem, Leon era già nel primo trailer?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X

La nuova console portatile di ASUS mostra prestazioni solide nei test con Battlefield 6, Call of Duty e altri titoli di punta.

Immagine di Battlefield 6 e COD brillano sull'ASUS ROG Ally X
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora

A partire da oggi, 13 ottobre 2025 alle 19, gli utenti di tutto il mondo potranno accedere a una selezione di oltre 3.000 demo gratuite su Steam.

Immagine di Steam Next Fest al via: prova gratis 3.000 giochi, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno

Funside e Centro Sicilia aprono l'11 ottobre il primo pop-up store Harry Potter in Italia: 400 m² di magia con eventi, giochi e oltre 15 brand partner.

Immagine di Harry Potter conquista la Sicilia con un pop-up store da sogno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.