Autori di Shadow Tactics e Desperados 3 chiudono: «priorità al nostro benessere»

Gli sviluppatori di Mimimi Games hanno deciso, dopo l'uscita di Shadow Gambit, di chiudere i battenti per trovare un equilibrio alla loro vita.

Immagine di Autori di Shadow Tactics e Desperados 3 chiudono: «priorità al nostro benessere»
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sviluppare videogiochi è un'attività che può arrivare a costare tanto, in termini di impegno e di salute. Lo dimostra la decisione presa dal team tedesco di Mimimi Games, che ha deciso di chiudere definitivamente i battenti dopo il recente lancio del suo Shadow Gambit: The Cursed Crew, arrivato solamente un paio di settimane fa.

Con un annuncio sul suo sito ufficiale, infatti, il team ha fatto sapere che nei prossimi mesi cesserà gradualmente tutte le sue attività, dopo che negli scorsi anni aveva anche dato i natali a Shadow Tactics: Blades of the Shogun e a Desperados III (che trovate su Amazon).

Il motivo, secondo la nota pubblicata dai co-fondatori Dominik AbéJohannes Roth e che ora per qualche motivo restituisce un messaggio di errore (ma è visibile qui, thanks Eurogamer),  riguarda soprattutto il benessere del team di sviluppo, che deve essere prioritario.

Come spiegato nel testo, «è con il cuore pesante che dobbiamo condividere la notizia: Shadow Gambit: The Cursed Crew sarà il gioco finale di Mimimi». Questo, perché per i due autori «era il momento giusto per dare priorità al nostro benessere e tirare i freni, anziché firmare per buttarsi in un altro ciclo di produzione pluriennale».

I due fondatori e director, che hanno animato lo studio fin dalla fondazione nel 2011, affermano che «è stato sempre più difficile trovare un equilibrio tra l'assecondare le aspettative interne dello studio ed essere disponibili per le nostre giovani famiglie».

Una ricerca di un miglior equilibrio ha quindi portato a questa drastica decisione, poiché evidentemente il lavoro stava rendendo difficile godersi la vita (o, forse, semplicemente averne una) all'infuori di quella professionale.

Secondo i dati più recenti, che risalgono al 2021, Mimimi Games conta su circa una quarantina di dipendenti: non possiamo che sperare che trovino presto tutti un nuovo futuro professionale, per assicurare che possano vivere in serenità anche da questo punto di vista.