News 1 min

Nintendo Switch Pro con secondo schermo avvistato nel nuovo firmware

Nintendo aveva smentito il lancio di un nuovo modello nel 2020

Il firmware 10.0.0 pubblicato oggi a sorpresa avrebbe introdotto stringhe di codice a supporto di un nuovo modello di Nintendo Switch, secondo le scoperte dell’utente Twitter @hexkyz.

A detta del giocatore, questo favoleggiato Nintendo Switch Pro sarebbe stato avvistato nel codice dell’ultimo update, che aggiungerebbe «supporto preliminare per un nuovo modello hardware».

La fonte non è nota in ambito informativo ma è seguita su Twitter da diversi esponenti di spicco della scena hacking, come affermato su ResetEra, il che sembrerebbe dare una certa credibilità ai suoi rilevamenti.

Il nome in codice della console è «nx-abcd», evidentemente provvisorio e fornito soltanto come placeholder per quello che sarà eventualmente il nome della prossima revisione hardware di Switch.

«Tre dei cinque nuovi profili DRAM sono per questo nuovo tipo di hardware», si legge ancora nell’analisi fornita via Twitter, il che suggerirebbe una maggiore potenza di calcolo o perlomeno velocità per il nuovo modello.

Inoltre, il codice includerebbe «prova di un display secondario di qualche tipo che starebbe venendo aggiunto esclusivamente su questo modello».

Nintendo ha rinunciato al secondo schermo una volta superata la famiglia di console DS e 3DS, ma a quanto pare potrebbe pensare di tornarci per una seconda revisione hardware di Switch dopo quella del modello originale e Switch Lite.

Switch

Gli ultimi rumor, e previsioni autorevoli, parlavano di un annuncio e un lancio di Switch Pro in programma per la metà del 2020.

La Grande N ha però smentito questa ipotesi: non sappiamo se per un cambio di programma in corsa, oppure perché questo modello potenziato non esiste affatto.