Il Game Boy in bianco e nero compie 31 anni!

In Italia la console portatile arrivò grazie a Mattel.

Immagine di Il Game Boy in bianco e nero compie 31 anni!
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il primo Game Boy di Nintendo è una delle console portatili più importanti di sempre, destinata a fare scuola negli anni a venire inaugurando la moda delle piattaforme tascabili.

La console prodotta e commercializzata dal 21 aprile 1989 grazie al genio di Gunpei Yokoi e Satoru Okada (come successore del Game & Watch) compie quindi oggi la veneranda età di ben 31 anni.

Si tratta di una piattaforma tascabile che ha cambiato il mercato per sempre sino ai giorni nostri, con l’avvento di 3DS e della Switch Lite, uscita a settembre dello scorso anno.

game boy

In Italia la console arrivò grazie a Mattel, per poi passare in mano a Giochi Preziosi sotto il marchio GiG Electronics. Game Boy e il suo successore – Game Boy Color – hanno venduto oltre 118 milioni di unità in tutto il mondo, divise in 32,47 milioni in Giappone, 44,06 milioni in America, e 42,16 milioni nel resto del mondo. Insomma, un successo incredibile e difficilmente replicabile.

Avete già letto anche che lo scorso mese di febbraio Nintendo ha regalato un Game Boy nuovo di zecca a una signora di 95 anni appassionata di Tetris? E che abbiamo contattato Nintendo Italia per avere una comunicazione ufficiale circa la situazione degli accessi non autorizzati agli account Nintendo relativamente all’Italia?