News 2 min

[AGGIORNATA] Far Cry 6 in 4K? Sì, ma solo su Xbox One e Xbox Series X, secondo Ubisoft

Il prossimo episodio della saga Far Cry raggiungerà i 4K, ma una precisazione di Ubisoft fa pensare che lo farà solo sulle console Xbox

AGGIORNAMENTO venerdì 17 luglio ore 20:41

Il supporto ufficiale di Ubisoft, rispondendo ad una richiesta di chiarimento da parte di un utente, ha affermato che la dicitura “Ultra HD 4K solo su Xbox One X e Xbox Series X” fa riferimento esclusivamente alle console Microsoft che potranno far girare il titolo a risoluzione 4K, mentre al momento non ci sono informazioni da aggiungere relative agli altri sistemi.

NOTIZIA ORIGINALE

Da quando si è affacciato nel mondo delle console, il cosiddetto Ultra HD, vale a dire il 4K, è stato un po’ un seme della discordia. Le console potenziate PS4 Pro e Xbox One X si sono un po’ litigate l’ambizione di garantire il gaming fino ai 4K, tra titoli che ci arrivavano nativamente, altri in upscaling,  altri in checkerboard rendering e via discorrendo. Con l’avvento di PS5 e Xbox Series X, sembra naturale aspettarsi che entrambe le macchine possano arrivare all’ambita rivoluzione, anche se conteranno su effetti specifici aggiuntivi (come il ray tracing) che avranno ulteriore impatto sulla resa grafica dei giochi.

Ora, a riportare in auge le discussioni è però il caso Far Cry 6. Come abbiamo visto durante la presentazione Ubisoft Forward della scorsa domenica, il titolo sarà cross-generazione, ma nei materiali pubblicitari che lo accompagnano veniva sottolineato che vedremo “Ultra HD 4K solo su Xbox One X e Xbox Series X”. A questo punto, a qualcuno è venuto il dubbio che la precisazione non fosse legata ad eventuali accordi di partnership tra Ubisoft e Microsoft, e sui social impazzava la domanda: vedremo Far Cry 6 in 4K anche su PS5 ed eventualmente PS4 Pro?

Il quesito è arrivato fino alle orecchie dell’account di supporto ufficiale di Ubisoft, che a sorpresa ha replicato:

Ciao! Come viene precisato nel banner pubblicitario, Far Cry 6 raggiungerà il 4K Ultra HD solo su Xbox One e Xbox Series X. Ci spiace se questo ha causato degli inconvenienti.

Dopo questa precisazione, le domande si sono ovviamente moltiplicate: anche questo tweet fa parte di un eventuale accordo tra Microsoft e Ubisoft per cui non si fa menzione di altre piattaforme o effettivamente Far Cry 6 avrà su One X e Series X performance non raggiungibili sulle controparti PlayStation? A questo punto, attendiamo di saperne di più e di vedere il gioco in azione.

Fonte: Twitter

Avete già prenotato la vostra copia di Far Cry 6 al prezzo minimo garantito?