Deadly Premonition compie 10 anni

Il titolo, nato dalla visione di Hidetaka "Swery" Suehiro, è il classico esempio di sleeper hit

Immagine di Deadly Premonition compie 10 anni
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Deadly Premonition compie oggi 10 anni.

Il titolo, nato dalla visione di Hidetaka “Swery” Suehiro, è il classico esempio di sleeper hit, ovvero di gioco partito malissimo in termini di vendite e poco considerato da pubblico e critica poi riconsiderato e assurto allo stato di cult.

Il gioco è stato sviluppato presso Access Games e pubblicato originariamente da Marvelous, ed è un survival horror ispirato a Twin Peaks.

Lo sviluppo, come riassunto dall’utente mazi sul forum ResetEra, è partito nel 2004, quando Deadly Premonition si chiamava ancora Rainy Woods.

Il primo trailer fu lanciato nel 2007 e in quell’occasione si parlava di un’uscita per PS2 e Xbox 360; Rainy Woods fu poi cancellato prima di venire riavviato con la nuova denominazione qualche tempo dopo.

Oggi viene celebrato il decimo anniversario dell’uscita nordamericana per Xbox 360, ma il gioco venne pubblicato come Red Seeds Profile in Giappone l’11 marzo dello stesso anno (anche per PS3) e soltanto il 29 ottobre in Europa.

Un sequel è stato annunciato a sorpresa in esclusiva per Nintendo Switch lo scorso anno, mentre sulla stessa piattaforma è arrivata una versione denominata Origins per ingannare l’attesa.