Come funziona PlayStation Classic? Con quali controller? Le risposte di Sony

Immagine di Come funziona PlayStation Classic? Con quali controller? Le risposte di Sony
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Mancano pochi giorni al 3 dicembre, giorno in cui la mini PlayStation Classic arriverà ufficialmente sul mercato. In attesa di quel giorno, Sony ha risposto alle domande frequenti dei giocatori che vogliono portare a casa l a console in vista del Natale, spiegando ad esempio quali controller saranno compatibili, come farete a cambiare CD in giochi come Final Fantasy VIIMetal Gear Solid, come funzioneranno i salvataggi e così via.

Passiamo in rassegna i dettagli.

PlayStation Classic: le risposte alle domande frequenti

La mini console sarà più piccola del 45% rispetto all’originale, arriverà il 3 dicembre al prezzo di 99,99€ includerà 20 giochi pre-installati.

playstation classic

Sony ha ribadito che non sarà possibile aggiungere ulteriori giochi, né far leggerei CD di quelli originali della prima PlayStation.

La console sarà inoltre dotata di due controller con cavo di 1,5 metri, utili per i titoli che supportano il multiplayer a due giocatori, ossia:

  • Battle Arena Toshinden
  • Cool Boarders 2
  • Destruction Derby
  • Intelligent Qube
  • Mr Driller
  • Ridge Racer Type 4
  • Super Puzzle Fighter 2 Turbo
  • Tekken 3
  • Tom Clancy’s Rainbow Six
  • Twisted Metal

Apprendiamo anche che solo e soltanto i controller che troverete nella confezione saranno compatibili, quindi non provate a collegare quelli originali PlayStation, quelli di PlayStation 2 o, in qualche modo, altri vari ed eventuali.

Per quanto riguarda i giochi che richiedono di cambiare il disco, arrivati ad un certo punto, Sony ha spiegato:

Nei giochi che originariamente erano venduti con dischi multipli, come Final Fantasy VII e Metal Gear Solid, quando raggiungi la fine di un “disco”, premi il tasto “Open” sulla console PlayStation Classic per passare al disco virtuale successivo.

playstation classic cambio disco

Per quanto riguarda le memory card, saranno a loro volta virtuali e simuleranno i blocchi di quelle originali. Sony ha anche anticipato che, premendo il tasto reset, potrete anche creare un salvataggio in qualsiasi momento del gioco, come di solito accade, in effetti, con gli emulatori:

Inoltre, premendo il tasto di reset sulla console PlayStation Classic, vieni reindirizzato all’interfaccia principale del sistema, dove puoi creare un punto di salvataggio in qualunque punto del titolo a cui stai giocando. Quando riprendi il gioco, puoi tornare al punto di salvataggio che hai creato in precedenza.

C’è anche un piccolo dettaglio per nostalgici: sì, all’avvio di PlayStation Classic troverete le due indimenticabili schermate dedicate ai loghi di Sony Interactive Entertainment e PlayStation, con il suono caratteristico che tutti abbiamo imparato a conoscere.

playstation classic avvio

Siete tra coloro che acquisteranno PlayStation Classic per concedersi una fine dell’anno ricca di nostalgia? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: PlayStation Blog