Capcom Vancouver chiude: addio allo studio di Dead Rising

Immagine di Capcom Vancouver chiude: addio allo studio di Dead Rising
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Capcom ha confermato ufficialmente la chiusura di Capcom Vancouver, il suo principale studio di sviluppo in Occidente, già autore della serie Dead Rising. Con questa mossa, fa sapere la compagnia orientale, i suoi sforzi produttivi ricominceranno a concentrarsi principalmente in Giappone.

dead rising capcom vancouver

Nella nota ufficiale diramata dalla software house leggiamo:

In seguito alla revisione dei titoli in sviluppo presso Capcom Vancouver, Capcom ha deciso di cancellare i progetti in essere presso questo studio e di concentrare la produzione dei maggiori titoli in Giappone.

Saranno 158 i dipendenti che perderanno il lavoro in seguito a questa manovra di Capcom, che ha annunciato che, fino a gennaio 2019, rimarrà in piedi una struttura-scheletro del team, necessaria solo per questioni logistiche e per portare avanti le operazioni di chiusura. Tra chi ha perso il lavoro, anche il design director Aidan Scanlan, che sul suo profilo Twitter ha anche chiesto ai suoi contatti di fargli sapere se qualcuno è in cerca di un profilo con diciotto anni di esperienza nel game design:

Già lo scorso gennaio, Capcom Vancouver era stata colpita da licenziamenti per il 30% del suo personale. Rimane ora da capire, con la chiusura del team, se ci sarà ancora un futuro per Dead Rising, o se la serie sia da considerarsi conclusa.

SpazioGames fa ovviamente il suo in bocca al lupo a coloro che hanno perso il loro impiego in seguito alla chiusura di Capcom Vancouver.