Atari si scaglia contro TxK, gioco bloccato

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Se eravate in attesa di vedere TxK arrivare, dopo l’approdo su Vita, anche su PC, PS4, Oculus, GearVR e Android, le vostre speranze potrebbero rimanere eternamente inascoltate. Nonostante gli sviluppatori fossero quasi pronti al debutto del gioco su queste piattaforme, infatti, Atari avrebbe avviato una pratica contro di esso, bloccandone di fatto la diffusione. Il motivo è che, a quanto pare, TxK sarebbe ritenuto essere un plagio del franchise Tempest. Inutile dire che la notizia è stata accolta con amarezza da Jeff Minter, creatore del gioco, che ha espresso tutto il suo rammarico su Twitter: “già, tutta la roba che avevamo pronta o quasi pronta non vedrà mai la luce. Niente TxK su PC, PS4, Oculus, GearVR, Android. Grazie “Atari”” si legge infatti nel suo tweet.Anche la compagnia ha fornito un suo commento sulla vicenda, spiegando le motivazioni che la hanno portata ad intraprendere la via legale: Atari valuta e protegge le sue proprietà intellettuali, e si aspetta che gli altri rispettino i suoi copyright e marchi registrati. Quando, nel 2014, Llamasoft lanciò TxK, Atari era sorpresa da quanto fedeli fossero le somiglianze tra TxK e il franchise Tempest si legge. “Atari non era la sola ad accorgersi dell’incredibile somiglianza tra i titoli. Molti outlet maggiori di videogiochi hanno fatto notare quanto simili fossero le caratteristiche e l’aspetto in genere di TxK e Tempest. Qualcuno, disse di TxK che ‘essenzialmente, si tratta di Tempest’. Non c’è una procedura legale. Atari è stata in continuo contatto con gli sviluppatori, sin dal lancio del gioco, nella speranza che si arrivi ad una soluzione.”