L’Atalanta entra nel mondo degli eSport: presentati i team di PES e FIFA – Speciale

Con l'arrivo del torneo eSeria A TIM, anche l'Atalanta da il via a un progetto dedicato ai campioni del mondo del calcio virtuale.

SPECIALE
A cura di Silvio Mazzitelli - 7 Febbraio 2020 - 9:10

Il mondo degli eSport si avvicina sempre di più a quello degli sport reali. Recentemente, infatti, la squadra di calcio dell’Atalanta ha presentato il proprio team, che andrà a competere nei campionati per pro player sia di eFootball PES 2020 che di FIFA 20.

Nella cornice dell’eSport Palace di Bergamo, già “stadio” dei Samsung Morning Stars, è avvenuta la conferenza stampa che ha annunciato al pubblico le novità in ambito eSport. Le squadre virtuali dell’Atalanta si insedieranno proprio in questo tempio dedicato al videogioco competitivo – inaugurato nel maggio 2018 – dove i diversi giocatori potranno allenarsi, supportati da una vasta community e da un team di professionisti. Questo sodalizio è nato dalla collaborazione tra l’Atalanta B.C., l’eSport Palace e Ak Informatica. Queste ultime due realtà si metteranno a disposizione dei coach e degli analisti, pronti a formare i pro player del futuro con l’obiettivo di creare giocatori di alto livello, che siano in grado di competere anche a livello internazionale.

L’Atalanta entra nel mondo degli eSport: presentati i team di PES e FIFA – Speciale

Non è un caso che l’Atalanta abbia deciso di annunciare proprio in questo momento l’entrata nel mondo degli eSport. In questi giorni è giunta la notizia ufficiale che la Lega Serie A ha deciso di sbarcare nel mondo degli eSport con la eSerie A TIM, un torneo online che sarà aperto a tutti gli appassionati e che renderà possibile a migliaia di atleti virtuali sfidarsi su FIFA 20 e eFootball PES 2020, utilizzando come console esclusiva PlayStation 4.

Questo torneo sarà gestito come un vero e proprio campionato composto da due fasi: la prima fase sarà caratterizzato da degli incontri a eliminazione diretta, per poi proseguire nella seconda costituita da un torneo vero e proprio con gironi, Play-Off e Grand Final. La finalissima si svolgerà a maggio con un grande evento, aperto anche al pubblico, dove verranno premiati i campioni della prima edizione della eSerie A TIM.

Il progetto è stato fortemente desiderato da Luigi di Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, che ha deciso di puntare sugli eSport per avvicinarsi a questo fenomeno in continua crescita, tanto amato dalle nuove generazioni. Centrale, dunque, sarà il contributo dei club come nel caso dell’Atalanta, che, con l’annuncio dell’arrivo di un suo team dedicato al calcio virtuale, ha dimostrato una grande apertura mentale verso questa nuova realtà.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i capitani delle formazioni di PES 2020 e FIFA 20, che saranno rispettivamente Jacopo ‘JC_STUNNER_90’ Crocchia e Antonio ‘ProRope72’ Mincione. I due hanno potuto anche scambiare quattro chiacchiere con il portiere titolare dell’Atalanta, Pierluigi Gollini – che durante l’evento si è dichiarato appassionato giocatore di FIFA 20, con cui spesso si diverte insieme anche ai suoi compagni di squadra.

L’Atalanta entra nel mondo degli eSport: presentati i team di PES e FIFA – Speciale

L’Atalanta eSports Team ha inoltre già annunciato di voler tenere delle selezioni per scoprire nuovi atleti, sia per PES che per FIFA, a partire già da questo weekend. Nelle giornate dell’8 e 9 febbraio si terranno infatti i primi Tryouts nella nuova area dell’eSport Palace di Bergamo dedicata al team dell’Atalanta. E sarà solo la prima delle tante future selezioni fatte per scovare potenziali campioni del mondo eSport.

L’entrata dell’Atalanta nell’ambito eSport è un segnale importante verso un mondo che ancora fatica a crescere nel nostro Paese, se paragonato ad altre realtà internazionali. La nascita di un nuovo campionato voluto direttamente dalla Lega Serie A è il primo passo verso una maggior diffusione di attività e tornei legati al mondo videoludico competitivo, che si spera possa fare da traino anche ad altre tipologie di gioco oltre al genere calcistico – da sempre grande passione degli italiani in tutte le sue forme.




TAG: eFootball PES 2020, eserie a tim, esport, fifa 20

OffertaBestseller No. 1