SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mortal Kombat XL Il Kombattimento si fa Extra Large

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Redazione SpazioGames

a cura di Redazione SpazioGames

Pubblicato il 27/04/2018 alle 09:19 - Aggiornato il 27/07/2018 alle 19:07

Mortal Kombat XL

Il Kombattimento si fa Extra Large

RECENSIONE

A cura di Francesco “Gwonam” Corica del 12/10/2016

Il lancio di Mortal Kombat X su PC non è stato uno dei più felici. Tra il preloading malfunzionante, la scarsa ottimizzazione e il comparto online ingiocabile, questi problemi hanno fatto storcere il naso a più di un fan di Scorpion e soci. La situazione, se possibile, è peggiorata quando NetherRealm Studios annunciò che una versione migliorata del gioco, Mortal Kombat XL, sarebbe stata un’esclusiva console, con diversi fan che minacciarono di non comprare mai più un prodottoWB Games e NetherRealm Studios su PC. In seguito alle numerose proteste, e in base ai risultati di un sondaggio lanciato su Twitter, gli sviluppatori tornarono sui loro passi, così che oggi anche gli utenti PC possono finalmente godere di questa nuova versione.

Get over here!L’uscita di Mortal Kombat XL su PC è coincisa con l’uscita del Kombat Pack 2, anch’esso precedentemente a pannaggio solo delle versioni console, e includeva 4 nuovi kombattenti: Alien, Leatherface, Bo’ Rai Cho e Triborg, oltre a Goro e alcune skin. L’aggiornamento alla versione XL inoltre ha incluso anche il ritorno della conosciuta (ed apprezzata) arena The Pit (La Fossa). Visti i problemi citati in precedenza per la release PC, Mortal Kombat XL è uscito con la promessa di portare questa versione alla pari con quelle console, sia come contenuti che come prestazioni. Analizzando l’ottimizzazione del gioco su PC abbiamo notato un notevole balzo in avanti: diverse opzioni grafiche sono state migliorate, sono stati sistemati alcuni bug visivi che affliggevano il gioco ed inoltre l’autoconfigurazione adesso tiene conto di tutte le possibili impostazioni grafiche; l’abbiamo provata e funziona a dovere, assicurando che il gioco giri senza intoppi a 60 FPS fissi. Abbiamo provato infatti diverse arene e diversi personaggi e non c’è mai stato un rallentamento di gioco, solamente le X-Ray Moves vengono mostrate a 30 FPS ma le nostre impostazioni non possono modificarle, trattandosi di una scelta di gameplay.

Violenza Extra LargeVista l’assenza di dettagli (ed anche un po’ di disinformazione che abbiamo notato in giro) riguardo questa nuova versione, riteniamo necessario fare chiarezza fin da subito: L’aggiornamento alla versione XL è totalmente gratuito, basta possedere la normale versione standard ed il gioco si aggiornerà automaticamente attraverso una patch. Non è, dunque, assolutamente necessario comprare entrambi i Kombat Pack o acquistare qualche sorta di DLC; i Kombat Pack vi daranno esclusivamente nuovi personaggi e skin, non la patch stessa. La scelta di non riproporlo come nuovo gioco o come DLC a parte, visto lo stato abbastanza impietoso in cui era stato rilasciato originariamente, è sicuramente apprezzabile e rappresenta un buon incentivo per attirare quegli utenti che inizialmente si erano tenuti alla larga.Tra i vari problemi della versione PC vi era anche la difficoltà, da parte di alcuni utenti, di riuscire a far riconoscere il proprio controller al gioco, ed anche questo problema sembra essere stato risolto: abbiamo provato ad utilizzare sia un controller ufficiale Xbox che uno third party wireless, e non abbiamo riscontrato alcun tipo di problematica; entrambi sono stati riconosciuti e hanno funzionato perfettamente. Impugnate quindi il vostro fighting stick o controller standard preferito senza preoccupazioni.

Fatality!Un’ultima nota va dedicata al netcode, che rappresentava uno dei più grandi problemi di Mortal Kombat X al lancio. Prima di iniziare le vostre battaglie online, il gioco eseguirà un controllo prestazioni, che possono essere basse, medie o alte: naturalmente dovremo ambire ad arrivare almeno alle prestazioni medie per avere un’esperienza fluida non solo per noi, ma anche per i nostri avversari; se avete già eseguito l’autoconfigurazione citata prima e non avete modificato niente, dovreste comunque stare tranquilli, le prestazioni saranno ottime. Possiamo felicemente sostenere che il netcode è finalmente migliorato, arrivando ad un livello decisamente accettabile: durante le nostre prove abbiamo riscontrato pochissimo lag, e le prestazioni del gioco non sono mai scese, rimanendo velocissimo e violento come sempre. Resta molto discutibile l’attesa per questa patch ed il trattamento in generale riservato ai giocatori PC; ma speriamo che Mortal Kombat XL possa rappresentare un nuovo inizio per WB Games e NetherRealm Studios,così che non commettano più gli stessi errori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.