SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Sekiro: Shadows Die Twice, anteprima del nuovo titolo di From Software

Advertisement

Avatar di Roberta Pagnotta

a cura di Roberta Pagnotta

Pubblicato il 11/06/2018 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sekiro: Shadows Die Twice è stato senza dubbio uno dei progetti più chiacchierati degli ultimi mesi. Rivelato con un criptico teaser ai Game Awards dello scorso anno, l’attesissimo progetto di From Software si è finalmente mostrato concretamente sul palco della scoppiettante conferenza Microsoft dell’E3 2018 in un ampio trailer di gameplay. 

Come anche riportato in precedenza dai leak apparsi nelle ultime ore su 4chan, non si tratta del seguito di Bloodborne, né di un nuovo Tenchu ma di una nuova IP che sembra a tutti gli effetti avere molti punti di contatto a livello artistico e stilistico con Kuon, vecchio survival horror della casa giapponese.
Ambientato nel Giappone del 1400 e diretto da Hidetaka Miyazaki, Sekiro: Shadow die twice è un nuovo e perverso action con componenti RPG sviluppato da From Software e pubblicato da Activision (sì, proprio loro). Il protagonista sarà un giovane guerriero il cui compito sarà quello di salvare il suo maestro, un giovane principe, e ottenere la vendetta sulla sua nemesi. La maggior parte dell’avventura si svolgerà in un ambiente rurale, con mappe più aperte e una maggiore verticalità per quanto riguarda l’esplorazione.
Reduce dall’esperienza maturata con Bloodborne, il team di From Software sembra voler optare nuovamente su un gameplay dai tratti dinamici e su un combat system frenetico e brutale, ma decisamente più scenografico nei pattern d’attacco e nella la resa dei particellari. Le immagini mostrate nel trailer ci offrono uno sguardo più approfondito su alcuni boss e sull’armamentario disponibile. Tornano le armi in duplice forma già viste in Bloodborne, alcune dall’assetto totalmente inedito (come l’insolito ventaglio di lame) ma con una novità sostanziale: come già visto nel teaser, il protagonista sarà dotato di un rampino che utilizzerà non solo per spostarsi da una zona sopraelevata ad un’altra, ma anche come protesi meccanica in grado di legarsi all’arma equipaggiata al braccio e di trasformarla letteralmente per permettere al protagonista di sfoderare tutta una serie di mosse d’attacco variabili. Inoltre, il rampino potrà essere utilizzato in combattimento per agganciare i nemici e passare ad alcuni rapidi contrattacchi. Poco chiara, invece, risulta l’introduzione dell’elemento stealth: le immagini mostrano chiaramente che sarà possibile eseguire delle uccisioni silenziose, ma non ci è dato ancora sapere quali saranno le modalità e se sarà possibile portarle a termine a nostra assoluta discrezione.
Infine, un grosso interrogativo resta quello riguardante la presunta linearità della componente narrativa. Certo è che se tale scelta venisse confermata, From Software avrebbe la possibilità non solo di allargare il proprio bacino d’utenza ma anche di provare a percorrere una strada totalmente nuova e sicuramente interessante in termini di veicolazione della storia. Nel frattempo, non ci resta che sperare di avere al più presto notizie più corpose al riguardo.

Combat system ancor più frenetico e brutale

Il rampino amplia le potenzialità del gameplay

From Software torna a porgere la sua attenzione verso il folklore e la mitologia dell’antico Giappone, ma con una maturità e una consapevolezza ludica tutta nuova. Se sul versante ruolistico e narrativo resta ancora tutto da chiarire, sul lato prettamente concettuale Shadow die twice sembra avere tutte le carte in regola per far brillare sotto una nuova luce tutti gli ideali artistici e produttivi portati avanti dalla poetica sanguinaria di Miyazaki..

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta

OD di Hideo Kojima è ancora vivo (almeno per ora): il progetto con Xbox sopravvive ai tagli. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente

EA ha annunciato l'intenzione di staccare la spina ai server di Anthem: il controverso titolo di BioWare non potrà più essere giocato in alcun modo.

Immagine di Il più grande flop di Bioware sta per morire definitivamente
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.