Anteprima

Wonderbook

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Durante la conferenza Sony tenutasi all’E3 di Los Angeles, diverso tempo è stato dedicato alla presentazione di Wonderbook, “il libro delle meraviglie“, la nuova periferica che offrirà un’esperienza di realtà aumentata agli utenti PlayStation3, raccontando storie come mai nessuno aveva fatto prima d’ora.

Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa Sony vuole offrire con questo prodotto.
C’era una volta…
Mettiamolo in chiaro fin da subito: Wonderbook è una periferica che si concentra sopratutto sull’intrattenimento dei bambini e delle famiglie. Per questo motivo, offrirà un tipo di interazione basato sul tentativo di lasciare l’utente meravigliato e sulla combinazione con PlayStation Move.
Realizzato dai London Studios, Wonderbook è un vero e proprio libro composto da dodici pagine, ciascuna delle quali costituirà per il vostro EyeToy una card di realtà aumentata. Grazie all’interazione tra questi dispositivi, le possibilità offerte dal libro saranno limitate solamente dalla fantasia degli sviluppatori: l’utente si siederà innanzi al libro e comparirà sullo schermo mentre ne sfoglia le pagine, costruendo su di esse una storia fatta di sopratitoli, immagini in movimento e voci narranti. Il PlayStation Move che terremo in mano mentre ci lasciamo rapire dalla storia, potrà tramutarsi in una spada o, come nel caso del pacchetto già presentato all’E3, in una bacchetta magica.
Ovviamente, le avventure e le storie raccontate potranno durare ben più delle sole dodici pagine fisiche del libro, dal momento che, una volta che sarete arrivati all’ultima, ripartire dalla prima consentirà di proseguire per altre dodici, e così via.
Nessun limite di longevità che derivi dall’estensione del Wonderbook, quindi, ma anzi – al contrario – proprio quest’ultima dovrebbe essere il pezzo forte del prodotto, dal momento che dovrebbero essere rilasciati numerosi software che offriranno diverse esperienze interattive. Il primo di essi sarà Book of Spells, o Libro degli Incantesimi nella versione italiana, e farà felici tutti i giovanissimi fan della serie Harry Potter, alla quale è ispirato.
Sony + Pottermore = Book of Spells
Il pacchetto Book of Spells nasce dalla collaborazione tra Sony e Pottermore, la nuova versione interattiva dei romanzi di Harry Potter che sta spopolando sul web. Per rendere ulteriormente felici i fan del maghetto più famoso al mondo, Book of Spells è stato curato e supervisionato direttamente da J.K Rowling, e sarà quindi fedelissimo al contesto della serie dei sette romanzi. Una volta collegati tutti i dispositivi necessari a giocare (che sono, a dire la verità, parecchi: EyeToy, Move e, ovviamente, Wonderbook), il libro si tramuterà su schermo nella libreria di Hogwarts, dove ci ritroveremo ad apprendere alcuni dei più famosi incantesimi della scuola dei maghi: le diciture sullo schermo, che compariranno staccandosi dal libro, saranno lette e spiegate dalla voce narrante, che ci chiederà di eseguire le magie utilizzando il Move, che nel monitor, tra le nostre mani, apparirà come una bacchetta magica. Per completare gli incantesimi bisognerà replicare precisamente il movimento indicato sul libro.
Dopo una breve fase di apprendimento di ciascuna magia, ci troveremo trasportati in diversi scenari nei quali sarà necessario utilizzarle per raggiungere un obiettivo: dovremo, ad esempio, bruciare dei petulanti nemici utilizzando “incendio“, così da poter passare alla lezione sull’incantesimo successivo.
In totale, Book of Spells comprenderà 20 differenti incantesimi in ben 5 capitoli (secondo le prime stime, sarà necessario percorrere le 12 pagine del Wonderbook per dieci volte per terminare tutto il gioco), assicurando quindi ai piccoli fan del maghetto svariate ore di innocente divertimento.
Gli effetti grafici danno l’impressione di essere estremamente ben realizzati, ed anche gli elementi degli scenari – che sembrano quasi degli origami, proprio come un bambino potrebbe immaginare appaiano gli abitanti che albergano dentro ad un libro – ben figurano e rendono al meglio l’atmosfera fantsasy e fiabesca che Wonderbook vuole raccontare attraverso le sue pagine.

– Ideale per i più piccoli

– Buona interazione tra realtà aumentata e Move

– Book of Spells curato da J.K Rowling!

Wonderbook è un device ideale per gli utenti più piccoli, essendo fortemente incentrato sull’intenzione di creare meraviglia attraverso la realtà aumentata e l’interazione con il Move. Le potenzialmente infinite possibilità di narrazione che saranno offerte dai diversi software – dei quali Book of Spells è solamente il primo – cercheranno anche di venire incontro ai gusti di tutto il possibile bacino di utenza, passando dagli incantesimi ai cavalieri e i draghi, fino a qualsiasi altro tipo di storia o ambientazione gli sviluppatori penseranno sia possibile raccontare attraverso Wonderbook.

Anche Sony sembra aver capito perfettamente che il nuovo dispositivo può essere un gioco ideale per i più piccoli, ed ha fissato la release per dicembre. Il prezzo, contrariamente alle previsioni, non dovrebbe essere proibitivo (39,99$ per portarsi a casa il dispositivo insieme al Libro degli Incantesimi), e per questo Wonderbook potrebbe rivelarsi il regalo ideale per i più piccoli in occorrenza del prossimo Natale.