SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Wonder Boy: The Dragon's Trap

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 22/07/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I trentenni che nell’ormai lontano ’89 erano solo dei frugoletti curiosi se lo ricorderanno di certo: Wonder Boy III: The Dragon’s Trap era il quarto capitolo di una serie storica per le console di SEGA, uno tra i più riusciti e coinvolgenti, che il sottoscritto giocò su Master System fino allo sfinimento e di cui tutt’oggi ne conserva un piacevole e malinconico ricordo d’infanzia. Era il seguito diretto di Wonder Boy in Monster Land e cominciava da dove quest’ultimo s’interrompeva, riproponendo una versione meno tortuosa dell’area finale. Qui, il protagonista sconfiggeva il drago del castello e subiva una terribile maledizione che lo avrebbe costretto a trasformarsi in diversi animali lungo tutto l’arco dell’avventura.
Molti anni dopo
Nel 2007 DotEmu è nata con una precisa filosofia: dare una seconda vita a dei classici senza tempo e far riscoprire alle nuove generazioni i titoli del passato, mantenendo al contempo lo stesso spirito delle opere di allora. Dopo Pang Adventures, la 20th anniversary edition di Another World e la riproposizione di franchise importanti per il periodo d’appartenenza, sta per arrivare anche il momento di Wonder Boy. Dello sviluppo se ne occuperà Lizardcube, composta da programmatori che si dichiarano grandi fan della serie originale. E da quanto si è visto finora, bisogna dire che stavolta non si tratta affatto di un commento di facciata.
Il poco materiale mostrato lascia già capire quanto rispetto ci sia per l’originale The Dragon’s Trap. A tal proposito, risulterà fondamentale il contributo di personalità come Ryuichi Nishizawa e Shinji Fujiwara, che stanno fornendo al team di sviluppo tutta la documentazione legata al progetto originale. Progetto che, tra l’altro, si configura come una moderna rivisitazione di Wonder Boy III, che speriamo possa andare un po’ oltre il semplice “revamp” grafico.
La storia seguirà naturalmente le linee guida del titolo uscito alla fine degli anni ’80, con un protagonista costretto ad attraversare la “Terra dei Mostri” alla ricerca di una cura. Trasformato prima in un uomo-lucertola dal primo drago e successivamente in topo, piranha, leone e falco dagli altri draghi portatori di un’antica maledizione, il cammino dell’anti-eroe sarà anche stavolta condizionato dalle diverse forme che assumerà e dalle abilità che queste trasformazioni gli consentiranno di usare. Ecco dunque che scorgeremo zone sopraelevate raggiungibili solo con le sembianze dell’uomo-falco, oppure superfici su cui camminare (anche facendosi beffe della gravità) dopo essere diventato un uomo-topo. Gradiremmo, a tal proposito, che gli sviluppatori aggiungessero ulteriori variabili a questa formula di successo, ampliando il concept di base e garantendo una varietà maggiore rispetto al primo The Dragon’s Trap.
Mezzo uomo, mezzo animale
Wonder Boy III: The Dragon’s Trap è essenzialmente un platform-adventure con elementi appena abbozzati da gioco di ruolo. Entrando nel negozio presidiato da un maiale con una benda su un occhio sarà possibile acquistare armi, scudi e armature, le cui funzionalità saranno determinanti per poter attraversare aree altrimenti off-limits. E speriamo sarà determinante anche il livello di carisma che all’epoca condizionava i rapporti coi negozianti, che potevano rifiutare la vendita di beni nonostante i soldi fossero più che sufficienti. 
Siamo curiosi di capire inoltre come funzionerà il sistema di salvataggio. Nel classico di SEGA/Westone, entrando in chiesa ci veniva forniva una password per poter continuare la partita da dove l’avevamo interrotta l’ultima volta, e per quanto sia forte il senso di fedeltà degli sviluppatori, crediamo proprio che stavolta ci saranno dei punti di salvataggio come siamo abituati a conoscerli, più consoni al nostro periodo. 
Le novità promesse dal team di sviluppo sono ancora avvolte nel mistero, ma pare chiaro quanto questa riproposizione del gioco non differirà poi molto – in termini di meccaniche  – da ciò che fu The Dragon’s Trap. Colpiscono invece le magnifiche animazioni e il delizioso restyle grafico, dolce nelle linee, con colori più accesi e con un forte accento sulla morbidezza dei personaggi e degli ambienti. Si tratta oltretutto di una scelta artistica azzeccata in pieno, adeguata a quella che è l’anima di una serie come Wonder Boy. La particolare colonna sonora è basata su quella originale composta da Shinichi Sakamoto, arrangiata per l’occasione con gli strumenti classici. In attesa di saperne di più sull’entità del progetto e se il concept verrà espanso o meno, fatevi un favore: recuperatelo o andate a rispolverare il vostro Master System.

– Graficamente è davvero molto delizioso

– Il ritorno di un grande classico, con la promessa di qualche novità

– Rispettoso del materiale originale

DotEmu, fedele alla sua linea, si fionda su un altro classico con l’intenzione di farlo tornare grande come un tempo. Tocca a uno dei capitoli più rappresentativi di Wonder Boy, quel The Dragon’s Trap a cui molti giocatori nati negli anni ’80 hanno dedicato un breve periodo della propria infanzia. Tra la voglia di cavalcare l’onda sempre fervente della nostalgia e la volontà di far risorgere un franchise mai troppo lodato, l’iniziativa ha anche il merito di aver messo in luce un progetto che sembra aver imboccato la giusta direzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Fallout Stagione 2 ha una data di uscita

Prime Video ha svelato quattro nuovi poster dedicati alla seconda stagione di Fallout, attesa il prossimo mese di dicembre.

Immagine di Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis

Il dungeon crawler sviluppato dal team italiano Fix-A-Bug ed Excaliber fa il suo debutto, portando tutta la forza creativa dell’indie italiano.

Immagine di Il dungeon crawler tutto italiano è qui ed è in prova gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5

Halo: Campaign Evolved arriva nel 2026 su Xbox, PC e PS5 con Unreal Engine 5, tre missioni inedite, co-op a quattro giocatori e nuove armi.

Immagine di Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
  • #2
    Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
  • #3
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #4
    La grafica nei videogiochi conta davvero?
  • #5
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.