SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

WRC 3

Advertisement

Avatar di FireZdragon

a cura di FireZdragon

Pubblicato il 31/05/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Loutraki, Grecia – Ve l’avevamo promesso e dopo la nostra precedente anteprima con la quale vi abbiamo rivelato tutte le novità in arrivo per WRC 3, torniamo sul pezzo per parlarvi, ma soprattutto mostrarvi in video, lo stato attuale del titolo, in termini di gameplay e tecnica. Prima di iniziare tuttavia, ci teniamo a precisare che la versione da noi provata in questa occasione è molto lontana da quella completa e tantissimi elementi verranno sostituiti e migliorati nei prossimi mesi.

Pronti? Via!Il primo impatto con questa edizione mette da subito in risalto i nuovi menù di selezione della vettura, divisi ovviamente per categoria e arricchiti per la nuova annata con foto di piloti e copiloti. La scelta potrà essere effettuata tra tutti i mezzi ufficiali con livree e sponsor riprodotti nei minimi dettagli, vi ricordiamo infatti che uno dei punti di forza di WRC 3 risiederà nelle licenze complete di tutto il World Rally Championship. La presentazione è dunque di tutto rispetto e ci accompagnerà direttamente alla scelta della tappa da correre. Disponibili nella demo presenziavano il tracciato nevoso di Col De Turini a Montecarlo, il Rally of Gods greco, il Rally del Galles e quello tedesco: pochi come numero ma sufficienti per permetterci di provare il comportamento della vettura su differenti manti stradali. Per testare con dovizia il titolo rallistico Milestone, la console di prova, nello specifico una Playstation 3, è stata dotata con volante e pedaliera Logitech g27 in grado di restituoire un ottimo feeling con la vettura, anche grazie al force feedback presente. Unico appunto in questo caso è stata l’impossibilità di utilizzare il cambio manuale, dato che l’impostazione per la sessione era esclusivamente ad utilizzo automatico, od intervenire su settaggi ed aiuti, qui inaccessibili.Le sensazioni di guida restituite dall’asfalto e dalla neve sono risultate estremamente soddisfacenti, con un controllo ottimale della vettura sul primo e un’estrema difficoltà di tenuta nel secondo caso, ampiamente compensabile tramite l’esperienza del giocatore. Quello che non ci ha convinto del tutto invece, e che secondo noi richiede ancora molto lavoro in tal senso, è la resa sullo sterrato, dove l’auto rimane sin troppo aderente alla superficie. Probabilmente in tutto ciò concorre la mancanza di solchi profondi e di un fattore slittamento delle gomme realmente ridotto all’osso. Aver potuto vedere con i nostri occhi solo poche ore dopo la presentazione, le reali prove di qualificazione per la tappa greca ha messo in uleriore risalto come le auto in realtà, soprattutto in ripresa, scarichino tutta la potenza sulla strada, avendo un’accelerzaione brusca subito dopo il grip, cosa che invece accade solo con gradualità in WRC 3.Tutto questo avviene nonostante il team di sviluppo abbia lavorato accuratamente sulle sospensioni e sulle sollecitazioni prodotte dal manto stradale, ben visibili con una camera esterna al veicolo. Il problema è da ricercarsi probabilmente nell’estrema leggerezza che hanno alcune auto, riscontrabile soprattutto in curva dove il minimo contatto laterale con il bordopista potrebbe farvi capovolgere in un attimo.Curioso in questo senso come la vettura sembri quasi “calamitata” e tenti di rimettersi da sola sulle quattro ruote, anche dopo un cappottamento.

Danni evidentiIl sistema di danni estetico non è stato ancora implementato con dovizia ed il nostro test è stato effettuato con un placeholder basato sulla versione precedente del titolo. Milestone in questo caso ha promesso grossissimi miglioramenti, proprio grazie al nuovo motore Spikeengine, in grado, secondo loro, di rivoluzionare completamente il prodotto finale. Altro lavoro, invece, è ancora necessario per quanto riguarda le collisioni, spesso convincenti ma che sporadicamente ripresentano ancora l’effetto “flipper” visto in WRC 2. Per quanto riguarda l’interfaccia grafica ci troviamo di fronte ad un semplice copia e incolla di quello presentato nella scorsa edizione, con il tachimetro nell’angolo basso a destra dello schermo, il nostro tempo nel margine superiore e l’andamento relativo ai vari settori sul lato sinistro. Purtroppo la musica ad alto volume dell’evento greco ha reso impossibile giudicare le voci dei copiloti ed il comparto audio in generale anche se questo dovrebbe attestarsi comunque su ottimi livelli.Se c’è una cosa che possiamo affermare con certezza dopo aver testato per qualche ora WRC 3 è che il gioco non ha perso minimamente la sua verve simulativa, soprattutto se affrontato con il volante, i cui movimenti sono riprodotti 1:1 con quelli del nostro alter ego virtuale, e la visuale dal cofano, tramite la quale vedremo arrivare le curve proprio all’ultimo, anche a causa di indicatori a schermo non sempre tempestivi.Tutti elementi comunque che sicuramente verranno sistemati da qui alla release ufficiale prevista per ottobre.

Mangia la polvere!Quattro le visuali disponibili, partendo da quella esterna sicuramente più spettacolare ed in grado di garantire una guida più pulita, passando da quella ad altezza strada e quella posta all’interno del cockpit, ovviamente unico in base alla vettura che si sta guidando, fino ad arrivare alla elitaria telecamera sul cofano, capace di restituire un senso di velocità sicuramente maggiore rispetto alle altre. Il paesaggio si presenta bene con case ed un bordopista curato, al contrario di qualche texture ambientale in bassa definizione. Non abbiamo notato tuttavia effetti di pop up o cali di frame rate evidenti, per una fluididità complessiva più che soddisfacente. Da segnalare infine qualche bug grafico, come strutture invisibili nel bel mezzo delle curve ed elementi dello scenario inchiodati a terra ed impassibili ai nostri urti.

– Ottimo senso di velocità

– Controllo della vettura ottimale

– Buona resa su asfalto e neve

L’arrivo sugli scaffali di WRC 3 è atteso per questo autunno e quanto provato è sicuramente più che soddisfacente dato che i mesi che ci separano dalla release ufficiali lasciano molto tempo per apportare tutte le modifiche del caso. Un prodotto quindi che sembra essere destinato a migliorare in ogni suo aspetto il suo predecessore e fare la gioia degli amnti delle corse su sterrato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.