Twisted Metal: Head-On, originariamente sviluppato su Psp, ritorna a grande richiesta anche su Ps2 in questa scintillante Extra Twisted Edition, una conversione rivisitata ed ampliata nei contenuti per l’occasione dagli sviluppatori della Eat, Sleep, Play e dall’estro geniale di Dave Jaffe, già creatore del mitico God of War. Effettivamente era da troppo tempo che sentivamo il bisogno di sfogare tutta la nostra rabbia alla guida di veicoli corazzati e carichi di arsenali da guerra! Scopriamo insieme cosa ci riserverà in futuro questa nuova scalmanata Extra Twisted Edition.
Sempre e solo Car-Combat a manettaCome molti di voi già sapranno, lo scopo del gioco è quello di eliminare gli altri veicoli che partecipano al deathmatch, ma in questo titolo, ci aspettiamo che come sempre sopravvivere alla bolgia di Twisted Metal sarà un compito assai difficile ed arduo da portare a termine. Oltre agli scenari già presenti nella versione portable, potremo cimentarci nei cosiddetti “Lost Levels” (Stadio Assassino, Terrore urbano…i nomi sono davvero promettenti!), 4 livelli infernali, originariamente creati per un seguito dell’ottimo “TM Black” che, però, misteriosamente non ha mai visto la luce.
Ad una prima occhiata le arene appaiono davvero gigantesche e fornite di molte costruzioni che potranno essere usate come rampe di lancio, per eseguire acrobazie allucinanti con i vostri bolidi. Potremo scegliere tra 14 “death mobile” differenti, presenti anche nei capitoli precedenti della serie, tra i quali una volante della polizia, motocicli roboanti, un sorridente camioncino dei gelati ed un furgone corazzato. Ogni singolo veicolo avrà un’arma propria e sarà predisposto alla raccolta di power-up (distribuiti da un elicottero che sorvola l’arena in cui sarete costretti a combattere) come missili, granate, mitragliatici, turbo; insomma troverete la scelta del vostro arsenale da battaglia davvero vasta.Per quanto riguarda le modalità di gioco, saranno presenti le classiche Story (ove scoprirete attraverso una fantomatica narrazione la storia dei personaggi); Challenge (raggiungete un punteggio di danni/distruzione maggiore degli avversari); Endurance (Time Attack nel quale resistere agli assalti) e Multiplayer. E’ da quest’ultima modalità che ci aspettiamo grandi sorprese, in quanto TM ha sempre rivelato un potenziale eccelso proprio in questo campo, regalandoci ore ed ore di isterico divertimento. Il gameplay è parso altamente intuitivo. Fluido ed immediato sotto ogni aspetto, grazie alla ricreazione completa delle texture grafiche, vi permetterà di gustare al meglio i sanguinari combattimenti a cui prenderete parte. La Soundtrack è davvero macabra. Un misto di musiche metal, elettroniche ed ambientali che vi percuoteranno senza un attimo di tregua, scatenando la pazzia che si cela in ognuno di voi.
Extra, Extra, ExtraIn questo titolo è stato inoltre inserito un livello “a piedi” (Sweet Tour Mode) nel quale vestirete i panni di “Sweet Tooth”, il clown icona della serie che, dopo essersi liberato dalle catene, dovrà risalire i piani di un manicomio sotterraneo per raggiungere la libertà. Procedendo a piedi nel livello e portando il clown mascherato verso la meta, avrete la possibilità di recuperare una ventina di tesori che vi permetteranno di accedere ai cimeli storici di Twisted Metal, come il backstage, collection card dei personaggi, concept art e molto altro ancora. In più, tutti i fan della serie, troveranno delle vere e proprie chicche relative a questo franchise:
– The Dark Past: un documentario di 30 minuti, nel quale vengono narrate le origini della saga e il Making of dei titoli che fecero scalpore a fine anni ’90.– The Lost Ending Movies: videoclip, trailer e spot mai rilasciati a causa delle loro scene troppo violente.– A Continuous Suicide of Reasons: libro stampato, in cui sarà possible ammirare i disegni e le progettazioni delle sviluppatori.
Infine, il produttore (SCEA) ha garantito che all’interno del gioco sarà presente un codice, che permetterà di scaricare la colonna sonora di tutti gli episodi della saga gratuitamente dal Ps Store (Urrà!).
CommentoIl blasone della serie non è stato intaccato, anche in questo titolo, che probabilmente è da considerare l’epilogo (il TM Greatest Hits) di una saga ormai diretta verso la Next Gen. Se in questa fase di restaurazione finale, le promesse dovessero essere mantenute – soprattutto per l’on-line – il risultato sarà davvero stupefacente. Grazie alle texture favolosamente ricreate per la versione Ps2 (60fps), la miriade di contenuti aggiuntivi, e il nuovo livello stile action-game, questa Extra Twisted Edition potrebbe seriamente rivelarsi la migliore di sempre.