SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tekken 6

Advertisement

Avatar di andymonza

a cura di andymonza

Pubblicato il 09/10/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Fresche di mattinata, o di serata nella terra del sushi e del sake, arrivano le prime notizie dal Sol Levante. Non è più un segreto che un’ulteriore storica esclusiva Playstation è finita nel carniere di Microsoft. Andato Devil May Cry, e dopo il sensazionale annuncio relativo a Final Fantasy XIII pervenuto durante l’E3, la casa di Redmond fa nuovamente scintille, e si porta a casa anche la sesta incarnazione di Tekken, che a parte l’esperimento del 2002 su Game Boy Advance era rimasta fino ad oggi appannaggio esclusivo del monolite nero.Mettendo per un momento da parte la console war, vediamo insieme quali sorprese riserva il nuovo capitolo di uno dei picchiaduro più amati di sempre.

Novità in casa TekkenPer sua stessa natura il picchiaduro non è un genere soggetto a rivoluzioni, né a particolari evoluzioni; in Tekken 6 troveremo dunque gli stessi scontri che hanno reso celebre la saga, molto più arcade e permissivi di quelli più tecnici offerti dai concorrenti Soul Calibur e Virtua Fighter. Ciononostante questo ulteriore seguito sembra non deludere quanto a novità: esse sono da ricercarsi in due personaggi completamente nuovi, un engine aggiornato agli standard odierni, un editor per personalizzare i costumi ed i capelli, ed i tanto sospirati scenari distruttibili.La customizzazione dei personaggi tramite editor e sbloccabili non è una questione puramente estetica: alcune mosse saranno infatti effettuabili solo ed esclusivamente se abbinati con determinati equipaggiamenti, introducendo un lato tattico nella scelta dell’abbigliamento pre-battaglia.A livello di gameplay l’unica novità degna di nota è un sistema di “rage”: man mano che viene colpito, il nostro personaggio accumula rabbia, che potrà essere sfogata nel caso le cose si mettano male, aumentando le possibilità di compiere spettacolari rimonte.

Due nuovi picchiatoriTra i 40 personaggi giocabili in questo sesto capitolo troviamo due new entries. Lars Alexandersson potrebbe per look essere uscito direttamente da Final Fantasy: capelli sparati ed asimmetrici, vestiario decisamente emo. Eppure sotto tali spoglie si trova nientemeno che il figlio segreto di Heihachi; non ci resta che chiederci quali risvolti questo potrà avere a livello di trama. Altre indiscrezioni sulle sue origini rivelano che sua madre, per ora senza un nome preciso, è svedese, il che ne fa un fratellastro di Kazuya. Ha militato per qualche tempo nell’organizzazione paramilitare di Jin, la Tekken Force, ma ne è uscito disgustato dalla spregiudicata ricerca di potere che da sempre caratterizza la Mishima Zaibatsu. Il suo stile di combattimento è stato descritto dagli stessi sviluppatori come veloce ed agile: mosse veloci ed in rapida sequenza, questa la sua filosofia.Alisa Bosconovitch, contrariamente a quanto si possa pensare, non è la figlia risorta del famigerato Dottor B. Piuttosto, è una sua creatura. Sexy e dall’aspetto fanciullesco Alisa è un androide, modellato sulle fattezze della vera figlia di Bosconovitch, deceduta e diventata per lui una vera ossessione.Proprio per questo il buon dottore tratta la sua creatura come se fosse sua figlia in carne ed ossa, anche se di queste ultime Alisa ne ha ben poche: jetpacks si estendono permettendole di sollevarsi da terra, e motoseghe spuntano a sorpresa dalle sue braccia. Volete farle perdere la testa? Basterà farla arrabbiare. Se la staccherà, letteralmente, e la userà come un bomba.Di sicuro, questo folle personaggio è di gran lunga il più innovativo, umoristico e divertente da giocare che abbiamo visto emergere nell’universo di Tekken negli ultimi anni.

Home Edition privilegiatePortare Tekken 6 su Xbox 360 non è stata un’impresa da nulla. Le versioni arcade originali erano sviluppate su architettura Playstation 3, e passare da Blu Ray a DVD, senza contare l’eliminazione dell’installazione su hard disk, ha comportato una vera e propria sfida per i ragazzi di Namco Bandai.Per coronare questo lungo e difficile lavoro i ragazzi di Namco bandai integrearanno contenuti esclusivi per le sole edizioni casalinghe rispetto a quelle arcade, anche se per ora non ci è possibile sapere di cosa esattamente si tratterà.In aggiunta a questo, la promessa da parte degli sviluppatori è che il plot presenterà diversi colpi di scena e, forse, potremo anche tornare ai “comandi” del Dottor B, da lungo inattivo.Naturalmente, sarà presente un comparto online, di cui per ora non abbiamo ulteriori dettagli.Tekken 6 è atteso a fine 2009, ed uscirà in contemporanea per Xbox 360 e Playstation3; per quanto riguarda il possibile avvento su PSP, la risposta è stata un ulteriore, sonoro, no comment.

Considerazioni finaliLa presentazione di Tekken 6 si è rivelata molto più densa di contenuti di quanto fosse lecito aspettarsi.Nonostante il gameplay sia necessariamente rimasto invariato, i nuovi personaggi, la customizzazione, e gli scenari distruttibili sono materiale sufficiente per permettere al questo sesto capitolo di entusiasmare ancora una volta i fan di tutto il mondo. Con un bacino d’utenza molto più ampio grazie al porting su Xbox 360, l’attesa attorno a questo titolo è di sicuro aumentata esponenzialmente nelle ultime 24 ore.Seguiteci da vicino per nuovi approfondimenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale

Netflix ha ufficialmente dato il via libera alla serie live-action di Assassin's Creed, con Roberto Patino e David Wiener come showrunner.

Immagine di Assassin's Creed, la serie live-action Netflix è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici

A partire da oggi è possibile riscattare gratuitamente su Epic Store Civilization VI Platinum Edition, uno dei più acclamati strategici degli ultimi anni.

Immagine di Gratis da ora su Epic Store uno dei più acclamati strategici
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime

Abbiamo provato la prima parte del DLC di Dragon Ball Z Kakarot dedicato alla serie Dragon Ball Daima: ve lo raccontiamo nella recensione.

Immagine di Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.