SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Naruto Ultimate Ninja Storm Generations

Advertisement

Avatar di AleZampa

a cura di AleZampa

Pubblicato il 30/09/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I titoli dedicato al mondo di Naruto, quantomeno quelli usciti su console HD, si sono sempre distinti per una qualità decisamente sopra le media dei giochi su licenza, arrivando anche a convincere appieno, come dimostra l’ottimo riscontro di pubblico e critica ricevuto da Ultimate Ninja Storm 2. Con Generations CyberConnect 2 punta ancora una volta ad alzare l’asticella, cercando di offrire il titolo di Naruto con il più vasto roster possibile e un impatto visivo che ormai è per qualità e realizzazione superiore all’anime a cui si ispira. Dopo questo preambolo quindi non ci resta che prendere armi e bagagli e andare a farci una scodella di Ramen all’Ichiraku, il miglior chiosco del Villaggio della Foglia.

Aggiungi un posto a tavola Come dicevamo poc’anzi, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Generations si appresta a diventare il titolo dedicato al ninja di Kishimoto con il roster più ampio: per superare i 62 personaggi di Ultimate Ninja 5 infatti gli sviluppatori hanno deciso di proporre uno story mode che comprendesse personaggi dell’intero arco narrativo, e non solo quelli della serie Shippuden. Avremo quindi la possibilità di selezionare un giovane Naruto non ancora partito per il suo viaggio di addestramento col maestro Jiraya, o alcuni dei nemici più apprezzati della prima serie, come gli indimenticati Zabuza e Haku, che torneranno in questo nuovo titolo con tutto il loro carisma. Per sfruttare al meglio tutto il background di manga e anime CyberConnect 2 ha deciso di ampliare le possibilità di narrazione della storia, offrendo al giocatore la possibilità non solo di seguire le nuove avventure di Naruto e la sua guerra con Tobi/Madara, ma anche il suo rapporto con diversi comprimari e personaggi di supporto, che avranno le loro storyline personali, andando a riempire gli oltre sessanta minuti di video dell’anime inedito, creato per l’occasione dallo stesso studio che si occupa della serie televisiva. In questo modo quindi, oltre a scoprire di più sui rapporti di Naruto con i diversi membri del cast, e variare la storyline principale, dovrebbe venire meno (almeno in parte), quel senso di già visto e già letto proprio dei titoli così pesantemente ispirati a serie televisive o manga.

Menar le maniAver inserito però diverse trame e personaggi ha portato necessariamente ad alcune rinunce, prima tra tutte, e confermata dallo stesso Matsuyama (CEO di Cyber Connect 2), l’eliminazione di gran parte, se non tutti, gli elementi adventure e di esplorazione presenti da sempre nella serie. Non avremo quindi più la possibilità di girare nelle aree conosciute attraverso il manga alla ricerca di quest o oggetti, anche se ancora non è stato esplicitato il sistema che collegherà tra loro i diversi momenti della storia e i combattimenti, diventati ora più che mai il vero fulcro del titolo. Il gameplay relativo alle fasi di combattimento dovrebbe rimanere pressoché invariato, con i tasti frontali adibiti alle tecniche e mosse principali, i dorsali al richiamo dei membri del proprio team (composto da tre elementi in tutto, player compreso, che potrà richiamare uno o due personaggi di supporto alla volta) e la croce digitale dedicata all’utilizzo degli oggetti, la cui utilità sarà determinante in battaglia. Come sempre la potenza dei nostri attacchi dipenderà dalla quantità di chakra sprigionato e il richiamo dei compagni, così come la tecnica della sostituzione, sarà legata ad un tempo di recast predefinito. La struttura sembra rimanere quindi inalterata, garantendo ai giocatori di godere ancora dell’ampia libertà di movimento nelle arene e della scelta, in base anche al personaggio selezionato, dello stile di combattimento più adatto.Altro punto su cui il team di sviluppo sembra essersi particolarmente concentrato è quello del bilanciamento dei personaggi nelle partite online, dato che il feedback da parte dei giocatori su questo punto è stato fin troppo chiaro: troppo spesso infatti la scelta dei personaggi è limitata a 3-4 personaggi con abilità e possibilità superiori ai compagni di roster (basti pensare a Naruto in modalità Sage, Minato o Deidara). L’elenco delle novità e delle modalità, sopratutto per quanto riguarda l’online, è ancora ben lungi dall’essere completo, visto che il gioco non vedrà la luce prima del 2012, dando così tempo al team di sviluppo di aggiungere nuovi elementi ad un sistema di combattimento che si è sempre rivelato si di facile assimilazione, ma al contempo vario e profondo.

Sempre meglioChe siate o meno fan di Naruto, che apprezziate o meno il suo gameplay tutto azione e mosse speciali, su una cosa difficilmente si potrà sindacare: il comparto tecnico. Se da un lato è vero che creare un gioco in cel-shading può essere più semplice sotto certi punti di vista, è anche vero che la perizia e la capacità con cui lo fa CyberConnect 2 sono assolutamente encomiabili. Ultimate Ninja Storm Generations si ripromette di arrivare a superare il suo predecessore, che già aveva stabilito nuovi standard per il settore, grazie ad una grafica colorata e fluidissima, che metteva in serie difficoltà chiunque tentasse di distinguere il gioco vero e proprio dalle sezioni animate. Con questo seguito, da quanto visto finora, i modelli dei personaggi sono apparsi se possibile ancora più curati e dettagliati, così come gli effetti sui vari colpi speciali, anche se è presto per sbilanciarsi, vista l’uscita ancora così lontana nel tempo.

– Roster enorme

– Nuovo bilanciamento dei personaggi nelle modalità online

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Generations si appresta ad essere oltre che il gioco con il titolo più lungo, anche quello che può ambire a soddisfare tutte le richieste dei fan: un roster sterminato, storyline inedite, personaggi provenienti da entrambe le serie e un nuovo bilanciamento dei combattenti dovrebbero infatti rendere più che contenti i fan della serie. Se gli sviluppatori riusciranno a colmare il vuoto delle sezioni esplorative con escamotage altrettanto validi e a differenziare lo stile di combattimento dei personaggi, allora ci troveremo davanti ad un titolo finalmente maturo, pronto a soddisfare appieno le esigenze della larghissima fanbase.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.