SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Marvel Ultimate Alliance 2

Advertisement

Avatar di Folken

a cura di Folken

Pubblicato il 03/06/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo il successo dell’ottimo primo capitolo, in questi mesi Vicarious Vision sta lavorando duramente per portare a termine lo sviluppo dell’inevitabile sequel, Marvel Ultimate Alliance 2. Fedele all’impostazione di action RPG del predecessore, la presentazione di Activision ci ha mostrato un progetto solido, a cui non mancano piccole ed interessanti novità e, soprattutto, che può vantare una delle liste di super eroi più impressionante mai viste finora.

Guerra civileCondotta dal Lead Writer di Vicarious Vision, Evan Skolnick, la dimostrazione si è svolta giocando quello che nella versione finale del gioco sarà il primo livello, con Nick Fury a capo di un gruppo di eroi, nella fattispecie Spider-man, Capitan America, Iron Man e Wolverine, inviati ad indagare sul cambio di governo avvenuto in Latveria, un tempo terra dominata dal Dr Doom. Ovviamente qualcosa va storto e, durante la corsa verso il castello dove dimora la nuova leader del paese, Lucia von Bardas, arriva già il momento di menar le mani. Questo prologo servirà da introduzione al mondo ideato appositamente per il titolo Activision. Infatti, sia i personaggi che alcuni fatti rispecchiano ciò che è avvenuto nella realtà del vasto mondo Marvel, ma molto è stato cambiato, creando una sorta di universo alternativo, così da permettere una migliore integrazione tra storia e gioco vero e proprio. Cronologicamente parlando, Marvel Ultimate Alliance 2 è ambientato durante Civil War, uno dei periodi più travagliati della storia Marvel, in cui si ipotizza l’approvazione di una legge di registrazione di tutti i super eroi. Questo significa da un lato un maggiore controllo e selezione dei vigilanti mascherati, regolarmente assunti e stipendiati dal governo, dall’altro la richiesta per alcuni di loro di togliere la maschera e rendere così pubblica la propria identità segreta. Questo delicato momento storico-politico ha visto letteralmente spaccarsi in due la comunità dei super eroi con da un lato Iron Man, convinto della legittimità della legge, e dall’altro Capitan America, totalmente contrario in favore della difesa dei diritti personali di ogni individuo. Nei vari albi che hanno raccontato queste vicende, si sono visti diversi eroi mascherati scegliere il proprio schieramento e anche cambiare idea più volte, come Spider Man, inizialmente convinto da Iron Man, tornato poi sui propri passi per passare dalla parte di Capitan America. È qui che invece la linea narrativa del videogioco prende un’altra strada, così da permettere ad ogni giocatore di scegliere liberamente i membri del proprio team. Sarà comunque presente un fattore decisionale che influenzerà lo scorrere degli eventi, in base a quale delle due fazioni si sceglierà di favorire.

E’ l’ora della fusioneL’ossatura del gameplay è rimasta sostanzialmente invariata, focalizzandosi molto sugli scontri tra il vostro gruppo di quattro eroi e orde di nemici. Molto interessante l’interazione possibile tra ogni membro del team che, in base ai poteri caratteristici di ognuno, vi permetterà di lanciare degli attacchi speciali. Ad esempio è stato mostrato Hulk scagliare Wolverine contro un elicottero, sul quale poi l’artigliato ha scatenato tutta la propria furia. In un altro frangente, invece, è stato Iron Man ad interagire con Wolverine, sparando un potente raggio contro gli artigli di adamantio i quali, grazie alla propria resistenza e alla capacità riflettente, hanno diviso in ogni direzione il potere distruttivo dell’attacco, eliminando un grosso numero di nemici in poche frazioni di secondo. O ancora, Thor e la Torcia Umana si sono divertiti a fare una strage creando un uragano infuocato. Evan Skolnick ha affermato che nel prodotto finito saranno presenti circa duecento cinquanta fusioni diverse. Ciò sarà possibile anche grazie al roster di super eroi che, sebbene non si abbiano ancora cifre ufficiali, si appresta a registrare un nuovo primato grazie alla presenza di tutti i personaggi più importanti tra cui, oltre a quelli già citati, troveranno spazio i Fantastici Quattro, Daredevil, Tempesta, Venom, Luke Cage, Green Goblin, Dead Pool e molti altri. Altra novità sarà la riproduzione della fisica, la cui gestione è stata notevolmente migliorata nella nuova versione del motore grafico proprietario di Vicarious Vision e che verrà integrata nelle dinamiche del gioco. Non è stato ovviamente trascurato l’aspetto ruolistico che, ci è stato assicurato, sarà molto più ricco e profondo. Per ora si sa solo che sarà possibile sviluppare le diverse abilità di ogni personaggio, scegliendo tra quelle che si preferisce e che ogni giocatore potrà costituire il proprio party decidendo liberamente di quali super eroi comporli all’inizio di ogni missione.

Eroi in calzamagliaMentre nel gameplay, la formula proposta dagli sviluppatori è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’episodio precedente, sono stati fatti invece consistenti passi in avanti per quanto riguarda l’aspetto estetico. Il significativo upgrade dell’engine ha permesso la realizzazione di modelli dei personaggi molto dettagliati e che, già in questa versione ancora lontana dall’essere completa ci hanno impressionato molto positivamente. Già molto buono anche il comparto animazioni ed effetti speciali. Le ambientazioni non ci hanno invece particolarmente esaltato, ma ci sono parse comunque ben realizzate ed è in ogni caso troppo presto per esprimere un qualunque giudizio in merito. Rassicurazioni anche sul versante longevità che sarà ben al disopra della media di questa generazione, più in linea con la tradizione dei giochi di ruolo. Altro fattore molto positivo sarà la possibilità di giocare con altro tre amici in cooperativa, sia online che offline, anche se per ora non ci sono state date altre informazioni in merito.

– Gameplay action-RPG solido

– Tecnicamente già molto valido

– Trama basata su Civil War

– Tantissimi personaggi Marvel

Questa prima dimostrazione non ha ancora portato a galla moltissimi dettagli, ma ha comunque mostrato un gioco molto promettente, potenzialmente all’altezza del primo episodio, del quale ha mantenuto tutti i punti forti, introducendo alcune novità e ingrandendo la lista di personaggi, fusioni e ambientazioni. Da non trascurare neanche il fattore trama che, appoggiandosi sugli eventi raccontati in Civil War, dovrebbe garantire agli appassionati un ottimo livello narrativo. Molto buono già da ora anche il comparto tecnico che, se migliorato nei dettagli delle ambientazioni, risulterà davvero eccellente. Non resta che attendere che Activision e Vicarious Vision rilascino altri dettagli ed informazioni prima dell’uscita del gioco, prevista per questo autunno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 3

Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5

State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori.

Immagine di Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3

Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)

Polyphony Digital ha pubblicato un annuncio per un Project Manager della serie Gran Turismo, lasciando intendere che Gran Turismo 8 è già in sviluppo.

Immagine di Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3

Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco

Amazon trasformerà Wolfenstein in una serie TV dopo il successo planetario di Fallout, con Jonathan Nolan e Lisa Joy come produttori esecutivi.

Immagine di Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.