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Kirby's Epic Yarn

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Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 27/08/2010 alle 00:00
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Inaspettato. Durante la conferenza Nintendo all’E3 2010 nessuno si sarebbe immaginato un ritorno della pallina rosa, e che ritorno. Uno stile grafico di grande impatto che ha generato una spasmodica attesa tra gli addetti ai lavori, anche per le nuove idee di gameplay fino ad ora intraviste. La GamesCom appena trascorsa ci ha dato l’opportunità di provare pad alla mano il nuovo lavoro di HAL Laboratory sia in singolo sia in modalità cooperativa. Scoprite con noi tutte le novità offerte dal tenero Kirby.

Ritmo lento e soppesatoIl nuovo Kirby sembra sottolineare il ritorno in grande stile del genere platform a due dimensioni, meglio ancora se giocabile con un amico al proprio fianco. Lo stesso Donkey Kong Country Returns è indirizzato in questo modo, tanto è vero che alcuni potrebbero chiedersi se due titoli così simili non rischino di farsi concorrenza. Avendo provato entrambi crediamo il contrario. Kirby è molto diverso dal suo collega Donkey Kong, non solo per un fatto puramente estetico, parliamo del gameplay che contraddistingue i due giochi. Il primo è più lento, pochi nemici a schermo, tutto si concentra sulle abilità da trasformista del protagonista e sul level design, come se gli sviluppatori volessero in qualche modo far godere tanta bellezza al giocatore senza perdere il minimo dettaglio. Il secondo invece è veloce, caotico a volte, sempre in movimento con la tensione al massimo, perché se il salto è sbagliato si ricomincia da capo. Sono due filosofie Nintendo di concepire il platform 2D, nessuna è migliore dell’altra, seppur diverse arricchiscono l’esperienza del videogiocatore. La modalità cooperativa funziona in ogni suo aspetto. In primis la collaborazione, essenziale per raccogliere il maggior numero di gioielli e tesori nascosti nei livelli: a volte l’unico modo per raggiungere una piattaforma elevata sarà quello di lanciare il proprio compagno. I due protagonisti possono anche sovrapporsi durante i salti, risolvendo un problema non da poco: ostacolarsi a mezz’aria quando sotto di voi si estende un precipizio potrebbe rivelarsi fatale. Esilarante la fusione dei due nel mega robot visto nei primi trailer: il corpo guidato da Kirby si muoverà in orizzontale e potrà inclinarsi dal basso verso l’alto e viceversa. Entrambi potranno attaccare i nemici con missili e pugni giganti, la coordinazione tra i giocatori dovrà essere più che buona per portare a termine il livello sani e salvi. Il sistema di controllo è semplice ed essenziale. Un tasto per saltare e uno per usare la frusta, in combinazione con il D-Pad si ottengono un altro paio di mosse utili. Ad esempio, premendo due volte la croce direzionale verso destra (o sinistra) Kirby si trasformerà in una veloce automobile, mentre tener premuto il tasto 1 durante un salto vi farà diventare un paracadute per planare a distanza. In pochissimi minuti il telecomando Wii, posizionato in orizzontale, diverrà un’estensione delle mani.

Tratti essenzialiTutti quelli che hanno potuto ammirare lo stile grafico di Kirby’s Epic Yarn sono rimasti ammaliati e desiderosi di giocare in un mondo a tratti fiabesco, fanciullesco, da sogno. Colori e tonalità pastello che si sposano perfettamente col materiale utilizzato: tessuto, tela e jeans. Quando si tira una cerniera, lo sforzo farà si che il protagonista si trasformi in un piccolo carro armato, oppure in un peso capace di “sfilacciare” piattaforme deboli, o ancora un sottomarino per affrontare piccole sezioni acquatiche. La tecnica si fonde col gameplay, è proprio il caso di dirlo. Rimarrete stupefatti dalle tante possibili interazioni con lo sfondo, dove ogni elemento offre un particolare modo d’utilizzo: ad esempio un albero sarà utile per aggrapparsi e dondolarsi per spingersi lontano, gli edifici saranno esplorabili all’interno mentre all’esterno vedrete solo la sagoma circolare di Kirby come se camminasse sotto un lenzuolo. Tocchi di classe che hanno affascinato la stampa videoludica e il pubblico presente negli showfloor americani e tedeschi.

– Stile da vendere

– Gameplay semplice e divertente

– Modalità cooperativa perfetta

Kirby’s Epic Yarn è in cima alla lista dei giochi Wii più attesi dalla redazione di Spaziogames: dopo averlo provato con mano durante la fiera tedesca ci aspettiamo grandi cose dal titolo sviluppato da HAL Laboratory. La cura nello sviluppo e la grande attenzione ai dettagli ci lasciano ben pochi dubbi. La data d’uscita è ancora sospesa a cavallo tra la fine dell’anno in corso e il primo trimestre del 2011, restate sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per tutti gli aggiornamenti.

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