SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Football Manager 2008

Advertisement

Avatar di Falconero

a cura di Falconero

Pubblicato il 09/08/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La serie di “Football Manager”, domina ormai da anni il mondo dei manageriali calcistici su PC e console. Per tutti coloro che, almeno una volta nella loro vita, hanno sognato di potersi sedere sulla panchina della propria squadra del cuore, l’uscita di questo titolo, rappresenta un appuntamento assolutamente imperdibile. Nonostante, ogni titolo di questa fortunata serie riesca ad avvicinarsi sempre di più alla perfezione assoluta, i ragazzi di Sports Interactive riescono puntualmente a sorprendere tutti, dimostrando di essere capaci di spingersi costantemente oltre i propri limiti. Football Manager 2008 sembra non fare eccezione. Volete sapere perché? Seguiteci.

Il segreto del successoTutti gli anni, proprio quando la maggior parte dei campionati iniziano, la vita sportiva di tutti gli amanti del calcio è allietata dall’arrivo di una nuova, splendida edizione di Football Manager. Ogni versione, pur non presentando particolari stravolgimenti rispetto al suo predecessore, ha sempre presentato una serie di piccole ma numerose aggiunte, che si sono rivelate mirate e degne di grandissima attenzione. Football Manager 2008 conferma nuovamente la politica di “Sports Interactive”, promettendo interessantissime novità, che renderanno sicuramente l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e divertente che in passato. La cosa che salta subito agli occhi è sicuramente il nuovo fiammante database, composto da circa 5000 squadre selezionabili, divise in 50 campionati. Gestire un tale numero di informazioni, potrebbe apparirvi come un’impresa titanica ma, fortunatamente, gli sviluppatori hanno realizzato una nuova interfaccia di gioco che vi permetterà di gestire ogni aspetto del vostro club, con relativa semplicità.

Allenatore a 360 gradiIn questo nuovo titolo della serie, una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dalla nuova gestione delle nazionali; sarà ora possibile visionare qualsiasi partita direttamente, in modo da scoprire nuovi talenti da inserire nel proprio organico, o semplicemente per monitorare gli sviluppi dei giocatori già presenti nella rosa. Inoltre, ogni volta che doveste assistere ad un match, i giocatori sapranno della vostra presenza e questo, oltre a determinare un maggior impegno per farsi notare, accrescerà notevolmente la loro stima nei vostri confronti. Ad ogni modo, avrete comunque la possibilità di inviare i vostri talent scout a qualsiasi partita, ed essi vi forniranno in brevissimo tempo un dettagliatissimo rapporto su qualsiasi calciatore doveste decidere di far seguire. Il sistema di gestione delle partite è stato anch’esso rivisto e reso decisamente più realistico. Al contrario di tutti i suoi predecessori, FM2008 non vi darà la possibilità di mettere in pausa gli incontri per apportare eventuali cambiamenti; ovviamente sarà possibile variare ogni aspetto della squadra in qualsiasi momento, ma ad eccezione della fine del primo tempo, sarete costretti a farlo durante il normale svolgimento del match. Scordatevi quindi analisi approfondite su come poter “risollevare” le sorti di un pesante passivo, perché il tempo perso potrebbe costarvi caro. I motivi di questo cambiamento sono sicuramente legati alla volontà degli sviluppatori di rendere l’esperienza del match-day quanto più realistica e coinvolgente possibile, e basandoci su ciò che abbiamo avuto modo di vedere, sembra stiano riuscendo in pieno nel loro intento.

Piccoli Abramovich cresconoPer quanto riguarda l’aspetto finanziario, il titolo potrà vantare una serie di interessantissime novità; per prima cosa, la gestione dei vostri fondi non sarà più quasi totalmente in mano al presidente del club, ma al contrario avrete la possibilità di spendere il budget per ciò che riterrete più opportuno, anche se ciò dovesse portare i conti della squadra in rosso. Vi sarà inoltre data la possibilità di gestire in prima persona tutti gli accordi con gli sponsor, valutando attentamente tutte le offerte che doveste ricevere, eventualmente anche trattandole direttamente. Ma la cosa sicuramente più coinvolgente è rappresentata dalla possibilità di gestire il prezzo dei biglietti di ogni partita; in FM2008 il pubblico ricoprirà un ruolo di fondamentale importanza, motivo per cui sarà necessario cercare di attirare quanti più tifosi possibili, anche nelle partite meno importanti. Per fare ciò, potrete abbassare i prezzi, promuovere riduzioni per donne e bambini, o addirittura organizzare speciali iniziative al fine di suscitare interesse verso la squadra. Dopo ogni partita, avrete modo di visionare un dettagliato “feedback”, che conterrà numerose informazioni riguardo alla vostra tifoseria, come morale, desideri, commenti sul match e prospettive future. Stesso discorso varrà anche per la campagna acquisti; al termine di ogni sessione di calciomercato, in base a come avrete agito, il pubblico commenterà il vostro operato in maniera estremamente approfondita. Per tutti questi motivi, sarà fondamentale cercare di assecondare sempre i vostri sostenitori, visto che, in caso contrario, questi ultimi potrebbero anche organizzare vere e proprie manifestazioni di protesta per destabilizzare l’ambiente.

CommentoFootball Manager 2008 si prospetta senza dubbio come l’ennesimo capolavoro. Se tutte le novità promesse dovessero essere realizzate con la profondità e la semplicità di sempre, questo titolo potrebbe davvero rivelarsi una pietra miliare del panorama videoludico contemporaneo. Gli elementi ci sono tutti: un database ricco come mai prima d’ora (5000 club divisi in 50 campionati), una serie di straordinarie innovazioni votate ad una maggiore libertà d’azione e soprattutto un sistema gestionale molto più intuitivo e dettagliato che in passato. Previsto per la fine dell’anno su PC eper il 2008 anche su Xbox360, questo titolo non potrà assolutamente mancare alla vostra collezione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato

Un Asus Store potrebbe aver già svelato in anticipo il prezzo delle ROG Xbox Ally: ecco quanto dovrebbero costare i nuovi PC Handheld.

Immagine di Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio

Il 17 luglio potrebbe arrivare il nuovo Nintendo Direct, secondo alcuni subito dopo il lancio di Donkey Kong Bananza su Switch 2.

Immagine di Altro indizio sul Nintendo Direct di luglio, manca solo l'annuncio
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #4
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
  • #5
    EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.