SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Counter-Strike: Global Offensive

Advertisement

Avatar di Ctekcop

a cura di Ctekcop

Pubblicato il 30/04/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

È il 1999: Counter-Strike, mod per il primo Half-Life, diventa uno dei titoli più giocati online a livello globale, al punto da uscire in versione retail l’anno successivo. Successivamente il franchise ha visto nuovi remake e iterazioni come la conversione per la prima Xbox di Counter-Strike: Condition Zero, Counter-Strike Source e Counter-Strike Online destinato al solo mercato asiatico. 

Adesso è giunta l’ora di un nuovo episodio: Counter-Strike Global Offensive. Originariamente nato come adattamento per la sola 360 è successivamente sfociato in un vero e proprio progetto multipiattaforma completamente nuovo. L’idea era addirittura quella di inserire il multiplayer online cross-platform tra PS3, PC e MAC ma purtroppo a fronte di problemi tecnici, leggasi sbilanciamento in favore dei PCisti e sopratutto l’impossibilità di aggioranre frequentemente il gioco su console, l’intrigante e ambiziosa idea è stata accantonata. Da segnalare come la versione per PlayStation 3 dovrebbe comunque supportare sia il joypad sia il Move ma anche mouse e tastiera, stando almeno alle attuali intenzioni degli sviluppatori. In questo caso Valve è coadiuvata da Hidden Path Enterteinment, nota per aver già collaborato con il team di Newell oltre che per aver sfornato l’ottimo Defense Grid.
Abbiamo avuto quindi la possibilità di provare la Beta che Valve sta iniziando a distribuire con estrema calma su Steam dopo una primissima fase ancor più elitaria limitata esclusivamente a tester e giocatori professionisti.
Terroristi a non finire
Per chi avesse poca dimestichezza con la serie, o non ne abbia mai sentito parlare, in Global Offensive viene riproposta l’eterna diatriba tra terroristi e forze anti-terrorismo.
Allo stato attuale in cui versa questa Beta, peraltro recentemente aggiornata ed espansa nei contenuti, ci è stato possibile provare diverse modalità: la prima è quella per così dire classica dove lo scopo è salvare gli ostaggi dalle grinfie dei terroristi o impedire che ciò avvenga a seconda della fazione. La seconda è la modalità arsenale che si divide rispettivamente in corsa agli armamenti, ossia l’apprezzatissimo gungame che porta in dote una diversa arma ad ogni uccisione effettuata, e demolizione nella quale bisogna semplicemente piazzare una bomba o in alternativa eliminare tutti i membri della squadra avversaria per assircurarsi una rapida vittoria del match.
Immutati i fondamentali del gameplay che vedono il rapido susseguirsi di brevi round con spawn a ondate consentendo di comprare all’inizio di ciascuno di essi il proprio equipaggiamento quando quest’ultimo non ci viene imposto, guadagnando e accumulando saggiamente preziosi crediti uccidendo, vincendo e sopravvivendo. Novità per quel che riguarda gli strumenti d’offesa: spicca la Molotov con cui dare fuoco per qualche secondo a una superficie relativamente vasta.
Non può mancare la riproposizione delle mappe più iconiche già ampiamente apprezzate dai videogiocatori di tutto il mondo: Inferno, Train, Italy, Nuke, Office, Aztec, Dust e DustII risultano brillantemente aggiornate e arricchite di piacevoli, talvolta simpatici dettagli, senza mai apparire snaturate. Per di più sono già ora in bella compagnia. Tra le new entry abbiamo provato quelle disponibili: Lake, incentrata su una tipica casa americana affacciata su un lago, e St Marc, ambientata in un vero e proprio sobborgo urbano, alle quali sono state recentemente affiancate da Safehouse, Sugarcane e Bank. Dedicate esclusivamente al gungame sono state introdotte invece Baggage, una sorta di magazzino che sviluppa molto in verticale, e Shoots, ambientata in vere e proprie favelas. Tirando le fila nel gioco finale sarà presente un mix di rivisitazioni di mappe classiche e altre completamente nuove: difficilmente qualcuno rimarrà scontento, soprattutto in merito al fatto che il gameplay è rimasto vicinissimo a quello dei capisaldi della serie. 
Quest’ultimo è variato poco: i movimenti e gli spostamenti devono essere attentamente ponderati, non c’è speranza per eroi solitari e i team devono essere almeno un minimo organizzati per fare la differenza, bisogna saper dosare attentamente il proprio grilletto nel caso in cui si usino armi automatiche oltre che accovacciarsi per essere veramente precisi risultando però al tempo stesso un bersaglio meno mobile. È a tutti gli effetti un vero Counter-Strike già ora in questo neanche poi così tanto primordiale ed embrionale stato.
Source Eterno
L’upgrade grafico è netto e tangibile a una rapida occhiata. Il motore grafico Source, costantemente aggiornato a piccoli passi, riesce a non sfigurare contro una concorrenza forse più all’avanguardia. Eppure il risultato è tutt’altro che brutto. 
Come già anticipato le mappe sono ben fatte, curate nei minimi particolari e anche i remake non sono da meno. Le texture complessivamente convincono anche se si potrebbe lavorare ulteriormente per quanto riguarda alcuni dettagli del terreno. Ottimo invece il sistema di illuminazione e anche le relative ombre risultano decisamente di pregevole fattura. I modelli poligonali di soldati e terroristi sono curati nei minimi particolari e per giunta già ben animati nei loro movimenti. Colpiscono i volti veramente impressionanti. Permane qualche posa di morte eccessivamente “artistica”.
Segnaliamo una già perfetta integrazione degli achievement, i quali invogliano a esplorare tutte le possibilità che questa Beta mette già a disposizione. Non mancherà il tradizionale server browser.
Veniamo ora alle note dolenti. I bot non brillano affatto: si sono rivelati abbastanza precisi ma purtroppo alquanto stupidi e non molto convincenti nè tantomeno intelligenti nel loro agire in alcuni particolari frangenti quando si ritrovano ad affrontarsi tra di loro. Altro elemento che fa storcere il naso è il rinnovato menù per la selezione di armi e gadget. La vera e propria rosa di selezione è un chiaro retaggio di una impostazione consolara che necessita di un certo periodo di adattamento prima di scegliere rapidamente il proprio equipaggiamento, un’interfaccia unica per la versione PC sarebbe sicuramente apprezzata maggiormente.

– Grafica al passo coi tempi

– È un vero Counter-Strike

– Mappe classiche e nuove

Non si può fare altro che concludere dicendo che Counter-Strike Global Offensive si preannuncia come lo sparatutto multiplayer più eccitante di questo 2012, sicuramente in grado di accontentare i fan sfegatati della serie oltre che crearne di nuovi rimanendo comunque fedele a sé stesso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!

Electronic Arts ha pubblicato il primo reveal trailer ufficiale di EA Sports FC 26, confermando data d'uscita e prima dettagli del simulatore calcistico.

Immagine di EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi

Un trionfo di demolizione caratterizza il debutto di Donkey Kong su Switch 2: un action platform per tutti, senza alcuna barriera d'ingresso.

Immagine di Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato

I canali ufficiali di Pokémon hanno condiviso un curioso teaser per il prossimo Pokémon Presents: che sia in arrivo uno spin-off musicale?

Immagine di Potrebbe essere in arrivo un gioco di Pokémon inaspettato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli

GCC Pokémon Pocket ha confermato che l'attesissimo aggiornamento con gli scambi "migliorati" è in arrivo: vediamo insieme tutti i dettagli.

Immagine di GCC Pokémon Pocket sistema gli scambi: ecco data e dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Annunciato il cast del film di The Legend of Zelda!

Nintendo ha annunciato gli attori protagonisti del film di The Legend of Zelda: ecco chi interpreterà Link e la principessa Zelda!

Immagine di Annunciato il cast del film di The Legend of Zelda!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #5
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.