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Condemned 2: Bloodshot

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a cura di Benenath

Pubblicato il 02/08/2007 alle 00:00
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Dopo il primo ottimo episodio che ha accompagnato il lancio di Xbox 360, torna l’horror di Monolith con il seguito Condemned II Bloodshot. Il primo capitolo si è distinto per un’atmosfera fuori dal comune, cupa, violenta ma allo stesso affascinante e coinvolgente. Il seguito promette di mantenere intatto tutto questo, rinnovando quel tanto che basta la giocabilità ed inserendo una modalità online, assente nel primo episodio.

Ti spacco la testa!Con il dispiacere per il nostro caro ministro Gentiloni che, dopo aver deciso di bloccare la pubblicazione di Manhunt 2 su Wii e PS2, dovrà ‘stare attento’ anche a questo nuovo Condemned che promette di essere ancora più brutale del precedente, soprattutto per il modo con cui si potranno finire gli avversari. Proprio per questo Monolith ha deciso di prevenire, accordandosi con l’ente di classificazione ESRB su cosa andrebbe censurato od addirittura tolto per evitare di essere banditi dal circuito della vendita come accaduto per il titolo di Rockstar.Per quanto riguarda le aggiunte a livello di gameplay, gli sviluppatori hanno preferito rivedere il sistema di combattimento dando una libertà di scelta maggiore al giocatore ed offrirgli delle uccisioni, come dicevamo, molto più brutali. Innanzitutto la possibilità di usare diverse armi rimarrà come nel primo episodio, ma al contempo, è stata migliorata la lotta corpo a corpo resa molto più realistica e dolorosa.Ogni singolo colpo, infatti, avrà delle ripercussioni più o meno gravi su chi lo subisce a seconda della zona offesa: un colpo alla testa farà più danni che uno al corpo.Sarà possibile picchiare ed infierire fino a vedere addirittura le ossa rotta sporgenti dalla carne!Saranno presenti anche dei ‘Quick-Time Event’ (premere il tasto indicato al momento giusto per compiere l’azione precalcolata.) Questi ci serviranno per le prese durante gli scontri più ravvicinati.Inoltre, sarà possibile afferrare il nostro avversario e finirlo sfruttando oggetti presenti nello scenario di gioco: Potremo gettarlo in un cassonetto della spazzatura, fargli sbattere testa e nuca su un tavolo e cosi via. Infine, come per il prequel, ci sarà la possibilità di utilizzare oggetti contundenti presi a caso per le ambientazioni con la possibilità, stavolta, di poterli lanciare in testa ai nemici .Come dicevamo, la libertà di gioco sarà molto più “aperta” in questo nuovo titolo, anche nelle sezioni di gioco di investigazione alla CSI con strumenti tecnologici annessi. Dopo tutto il protagonista (lo stesso del primo capitolo), è un poliziotto e dovrà nuovamente investigare e risolvere casi che vanno decisamente “oltre” le ordinarie indagini di polizia.Se nel primo episodio eravamo comunque obbligati a seguire una direzione preimpostata ed un finale già ‘scriptato’, ora Monolith ci offre maggiore libertà di scelta. A seconda delle nostre decisioni e di come tenteremo di risolvere il caso la trama avrà risvolti inediti e differenti, fattore importante per un’eventuale rigiocabilità.Questa maggiore libertà di azione sarà presente anche nello scenario di gioco dato che tutte le eventuali porte bloccate potranno essere rotte con qualsiasi oggetto presente nei dintorni, a patto naturalmente che questo sia abbastanza massiccio per poterlo fare, quindi munitevi di ascia se avete intenzione di spaccare porte a volontà. Per quanto riguarda le armi, ci saranno 35 upgrades possibili per quest’ultime, comprese due pistole elettriche, per stordire e in seguito finire i nostri nemici.In sostanza, quindi, c’è stata una generale rivisitazione del già buon sistema di combattimento. Un miglioramento radicale per quanto riguarda il corpo a corpo ed una maggiore libertà di gioco proveranno cosi a limare i difetti che non rendevano capolavoro ma ‘solo’ ottimo gioco il prequel.

Comparto tecnico ed aspettative finaliUna delle cose più impressionanti del primo episodio era sicuramente l’ottimo comparto tecnico che mostrava sin da subito le capacità di Xbox 360. Il secondo episodio non sarà da meno, nonostante mantenga lo stesso motore i miglioramenti sono evidenti e riescono a mantenere il titolo ‘al passo’ con i più blasonati giochi in uscita nei prossimi mesi. Sotto la voce atmosfera le cose non sembrano cambiate più di tanto, per fortuna: la realizzazione delle creature mostruose che infestano l’area di gioco rasenta la perfezione e sembra davvero di essere protagonisti di un film dell’orrore. Il motore fisico, che già svolgeva un discreto lavoro nel prequel, qui sarà ulteriormente migliorato, Non sappiamo ancora molto sul si spera terrificante comparto sonoro, ma sicuramente non rimarremo delusi soprattutto dopo l’eccellente lavoro svolto nel prequel che lo ha reso uno dei punti forti della line-up iniziale di Xbox 360.Per la modalità online non si sa ancora molto, solamente che ci sarà una specie di classifica per chi riesce a sopravvivere di più, ma si attendono ulteriori dettagli in merito

Condemned 2: Bloodshot sembra quindi che proverà a limare i pochi difetti visti nell’ottimo prequel, dato che questo nuovo episodio, previsto per la console Microsoft e Play Station 3 sarà ancora più violento e brutale, avrà un sistema di combattimento rivisto ed un comparto tecnico all’altezza con i tempi.L’appuntamento per il massacro e l’orrore è previsto per la primavera del 2008? Pronti per tremare dalla paura?

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